|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
blade123
|
Ciao Tarty, mi intrometto anche io, non sono un esperto ma ti posso raccontare la mia esperienza... la mia pianta è in una fioriera (di quelle grandi e lunghe per capirci) perchè avevo paura di ritrovarmi il giardino invaso da rovi e resiste benissimo,mentre il mio vicino l'ha piantata direttamente a terra (terreno argilloso a pH molto alto) e negli anni sembra resistere molto bene anche quella. Il rovo è di quelli senza spine, non chiedetemi la varietà perchè sul cartellino non c'era scritta,ed essendo stata in assoluto la prima pianta che ho comprato e che mi ha fatto appassionare a questo mondo, diciamo che è stata presa un po' caso . In ogni caso da me è pieno di rovi selvatici, quindi non penso che c'entri molto la questione che sia senza spine o che sia selvatica, entrambe resistono bene...forse preferendo terreni sub acidi la produzione potrebbe calare un pochino, ma non saprei dirlo con certezza ed in ogni caso la mia ha fatto moltissime more quest'anno. Per quanto riguarda l'esposizione le mie more sono sotto il pieno sole per buona parte della giornata e non sembravano soffrire e lo stesso vale anche per il mio caviale di limone. I mirtilli e i lamponi se li lasciavo troppo sotto il sole che c'era questa estate vedevo che soffrivano un po',forse essendo in vaso sono più sensibili al caldo, quindi li lasciavo sotto una tettoia molto illuminata,esposta a sud, ma mai esposta direttamente al sole e in questo modo stavano benissimo.
|
05/02/2018, 22:05 |
|
|
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Grazie Bleid sei stato molto chiaro... Riguardo le more sono sicuro che il ph del terreno non influisce... anche qui da me cresce e produce benissimo anche sui terreni alcalini anzi ti dirò di più, dove nascono in terreni acidi spesso lontano dal sole in fondovalle esposti a nord crescono rigogliose ma non fruttificano. Io con i rovi essendo tartufaio ci sto da gennaio a dicembre... È spesso ci entro dentro... chi va a tartufi capirà riguardo ai mirtilli e lamponi mi hai fatto riflettere con la tua esperienza... Andrò a coprire la metà della serra con un ombreggiante leggero... Secondo me é perfetto... Adesso l unica cosa da capire se dentro le botti per i mirtilli e i lamponi mettere solo terriccio...terra mischiata a sfagno ... Terra più stallattico... Questo lo capiremo più in là... Perché per adesso non c ho capito un tubo!
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
05/02/2018, 22:50 |
|
|
Tarty81
|
Blade ma tu nei vasi dei mirtilli e lamponi cosa c hai messo? Saluti angelo
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
05/02/2018, 22:52 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Il mirtillo conilopide soffre di meno l'esposizione al sole. In natura cresce alto, ma nei vasi non sarà mai alto 6 metri, anche se a me piacerebbe vedere un mirtillo alto 6 metri . Questo mirtillo richiede poco freddo e non resiste alle temperature molto basse, per questo motivo non lo coltivo.
|
05/02/2018, 22:58 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Ragazzi, sarò immensamente felice di sapere da voi che le more nei terreni alcalini crescono e fruttificano bene , credo che le vostre informazioni saranno utili a tutti i lettori del Forum.
|
05/02/2018, 23:01 |
|
|
Tarty81
|
Ilona se parliamo di more quelle con le spine... La Madonna santa è l incubo delle recinzione... Qui da noi è ovunque insieme all asparago selvatico e ginestre... Ma quelle senza spine quando il ramo cade a terra radicano come quella selvatica? Stavo leggendo i tuoi primi post... Tu nei vasi di ribes e mirtilli cosa c hai messo dentro? Vedo corteccia come pacciamante o sbaglio?
|
05/02/2018, 23:10 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
blade123 ha scritto: Ciao Tarty, mi intrometto anche io, non sono un esperto ma ti posso raccontare la mia esperienza... la mia pianta è in una fioriera (di quelle grandi e lunghe per capirci) perchè avevo paura di ritrovarmi il giardino invaso da rovi e resiste benissimo,mentre il mio vicino l'ha piantata direttamente a terra (terreno argilloso a pH molto alto) e negli anni sembra resistere molto bene anche quella. Il rovo è di quelli senza spine, non chiedetemi la varietà perchè sul cartellino non c'era scritta,ed essendo stata in assoluto la prima pianta che ho comprato e che mi ha fatto appassionare a questo mondo, diciamo che è stata presa un po' caso . In ogni caso da me è pieno di rovi selvatici, quindi non penso che c'entri molto la questione che sia senza spine o che sia selvatica, entrambe resistono bene...forse preferendo terreni sub acidi la produzione potrebbe calare un pochino, ma non saprei dirlo con certezza ed in ogni caso la mia ha fatto moltissime more quest'anno. Per quanto riguarda l'esposizione le mie more sono sotto il pieno sole per buona parte della giornata e non sembravano soffrire e lo stesso vale anche per il mio caviale di limone. I mirtilli e i lamponi se li lasciavo troppo sotto il sole che c'era questa estate vedevo che soffrivano un po',forse essendo in vaso sono più sensibili al caldo, quindi li lasciavo sotto una tettoia molto illuminata,esposta a sud, ma mai esposta direttamente al sole e in questo modo stavano benissimo. I mirtilli e i lamponi anche a terra soffrono il sole in piena estate, nei vasi il terriccio si surriscalda ed è naturale che soffrono di più, specialmente se manca l'acqua.
|
05/02/2018, 23:13 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Tarty81 ha scritto: Ilona se parliamo di more quelle con le spine... La Madonna santa è l incubo delle recinzione... Qui da noi è ovunque insieme all asparago selvatico e ginestre... Ma quelle senza spine quando il ramo cade a terra radicano come quella selvatica? Stavo leggendo i tuoi primi post... Tu nei vasi di ribes e mirtilli cosa c hai messo dentro? Vedo corteccia come pacciamante o sbaglio? Per fortuna coltivo i ribes a terra, il pH ideale per i ribes rosso e bianco e l'uva spina è 6,5, ma tollerano anche il pH 7. Il mio cresce benissimo sul terreno sabbioso. Non so se ti piace il ribes nero - sta bene con il pH 7-7,5. In autunno ho messo a dimora una pianta di ribes nero biondo - la mutazione naturale del ribes nero. Sì, nei vasi avevo messo la corteccia, invece nell'aiuola dei mirtilli uso la torba come la pacciamatura. Nei vasi con due lamponi uniferi ho piantato il trifoglio nano - voglio vedere se ai lamponi piacerà questa consociazione e in primavera metterò anche le endomicorrize. A proposito dei mirtilli - potresti aiutarli con le endomicorrize ericaceae.
|
05/02/2018, 23:35 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
La pianta che vorrei consigliarti è l'Amelanchier. Predilige il pH 6-7, ma tollera anche i valori vicini ai 8. Resiste al sole e al freddo, ma non ama i ristagni idrici. Il mio preferito è l'Amelanchier Ballerina - le bacche sono dolci e succose.
|
05/02/2018, 23:43 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Un'altra pianta che apprezzo tantissimo per le sue bacche tardissime ( novembre-dicembre ) è il GOUMI - Elaeagnus umbellata. Sapevo che è azotofissatrice, ma adesso anche leggo che si adatta ai terreni con il pH compreso tra 5,5-9,5 Le sue bacche sono ricche di vitamine, licopene e gli Omega.
|
05/02/2018, 23:55 |
|
|