Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

02/02/2018, 21:10

Auguri alla bambina ;)

02/02/2018, 21:39

scannus ha scritto:,, Tantissimi auguri a tutti qui' nel forum ,, vi seguo sempre , ma ultimamente sono stato super impegnatissimo , ;)

Allora avevo intuito giusto!!! :D :D :D

Tantissimi Auguri a tutta la famiglia!!!!!!!!!!

02/02/2018, 22:45

Ieri le fragole sono piaciute a mia moglie :D Oggi mi sento dire vai in cerca di fragole :lol: Per fortuna si è molto facile trovare frutta e verdura. Ho comprato due vaschette di fragoline :lol: per due euro.
Allegati
P_20180202_143544.jpg
P_20180202_143611.jpg
P_20180202_144257.jpg

02/02/2018, 22:54

Grazie degli auguri ;) ,, inoltre con la purea di lamponi e un po' di gelatina si possono fare delle ottime gelatine per i bimbi e tutte naturali ,,

03/02/2018, 8:56

marcello79 ha scritto:Ieri le fragole sono piaciute a mia moglie :D Oggi mi sento dire vai in cerca di fragole :lol: Per fortuna si è molto facile trovare frutta e verdura. Ho comprato due vaschette di fragoline :lol: per due euro.

Lo direi anche io :) ... è una donna fortunata :D :D :D

04/02/2018, 13:10

Stanotte ha nevicato un po' e ho fatto qualche foto invernale... :)
Allegati
IMG_2309.JPG
IMG_2310.JPG
IMG_2313.JPG
IMG_2317.JPG

04/02/2018, 15:56

Ilona quali frutti potrei mettere da me oltre alle more che chiaramente nascono spontanee ovunque? Sono a Tortoreto 210 slm... Con terreni argillosi sabbiosi.. Poi un altra domanda per la mora quella senza spine ha bisogno di un tutore... Rampicante tipo l Edera? È invasiva? Grazie

04/02/2018, 15:58

Eccoli i tuoi trattamenti chimici.... La neve!

04/02/2018, 22:05

Tarty81 ha scritto:Ilona quali frutti potrei mettere da me oltre alle more che chiaramente nascono spontanee ovunque? Sono a Tortoreto 210 slm... Con terreni argillosi sabbiosi.. Poi un altra domanda per la mora quella senza spine ha bisogno di un tutore... Rampicante tipo l Edera? È invasiva? Grazie

No, non è rampicante come l'edera - non si arrampica da sola... devi seguirla e legarla man mano che cresce. Le more non sono invasive se non sono libere di strisciare a terra... in questo caso si moltiplicano a capogatto a dismisura e cerca di non ferire le radici - potrebbero moltiplicarsi per polloni radicali.
Le varietà che non mi sono piaciute sono i Thornless Evergreen ( è una mutante inerme della varietà spinosa e dalle radici ferite nascono dei polloni spinosissimi e le piante adulte a volte e all'improvviso producono dei polloni con le spine, le bacche sono piccole, saporite... ma hanno dei semi molto grandi, che non sono piacevoli da masticare) e Thornfree - è una varietà troppo vecchia e la consistenza e il sapore delle bacche non sono dei migliori.

04/02/2018, 22:39

Tarty81 ha scritto:Ilona quali frutti potrei mettere da me oltre alle more che chiaramente nascono spontanee ovunque? Sono a Tortoreto 210 slm... Con terreni argillosi sabbiosi.. Poi un altra domanda per la mora quella senza spine ha bisogno di un tutore... Rampicante tipo l Edera? È invasiva? Grazie

Da te in inverno non fa ne troppo freddo ne molto caldo... Credo che potresti coltivare i kiwi e i mini kiwi, Goji, corbezzolo ( non ho mai coltivato ne mangiato ), amelanchier, GOUMI: Elaeagnus multiflora produce le bacche in estate e l'Elaeagnus umbellata - le bacche maturano a novembre-dicembre, uva spina e ribes non tardivi ( le varietà tardive richiedono troppe ore di freddo - 800 e + ), probabilmente potresti coltivare l'Asimina triloba, non ne sono certa :? . I mirtilli non amano l'argilla, potresti coltivare nei contenitori le varietà a basso fabbisogno in freddo. Il mirtillo siberiano - lonicera kamtschatica si adatta ai vari tipi di terreno, ma richiede bel po' di freddo invernale. Per ora non mi viene in mente nient'altro :?
Rispondi al messaggio