Un conoscente mi ha detto che lui contro gli afidi adopera il peperoncino in polvere. Lo diluisce in acqua e lo spruzza. Avete mai sentito qualcosa del genere?
Ciao edu , ma tutti tu li trovi... L'anno scorso, uno dei nostri ( ho un leggero vuoto di memoria e non ricordo chi è stato di preciso ) mi ha consigliato il sapone molle sia per gli afidi sia per i ragnetti. Ho davanti a me la scatola e c'è scritto che si usa per piante orticole ( anche per le fragole ), aromatiche, frutticole e ornamentali durante l'intero ciclo vegetativo della pianta.
Del sapone ero a conoscenza o meglio ci ho provato ma non ha funzionato. Comunque gli afidi sono già a lavoro.....troppo caldo per questo periodo e poco freddo per fargli la pelle.
Okey solo però afidi italiani... Tutto quello che proviene dal Asiago altro continente. Restano con voi, o si troveranno altro scafista! Si vede che sei abruzzese si... Paz!
Tarty81 ha scritto:Okey solo però afidi italiani... Tutto quello che proviene dal Asiago altro continente. Restano con voi, o si troveranno altro scafista! Si vede che sei abruzzese si... Paz!
Se vogliamo parlare della simbiosi tra le formiche e gli afidi - è un discorso vecchio di una vita... Se ti senti di fare lo spiritoso... anche io mi diverto qualche volta... Se coltivi la frutta in modo biologico e la vedi sparire... grazie agli insetti... non è che vai a chiedere il loro passaporto... cercherai di salvare qualcosa per i tuoi figli... altrimenti ti consiglio di non perdere il tuo tempo e comprare frutta bella "biologica" Se vivo in Abruzzo... e si vede che sono abruzzese... vieni a conoscermi... sicuramente non sarai il mio scafista...
P.s.: dovresti venire a luglio - agosto, potresti assaggiare la frutta - tutta biologica, vedere come allontano gli insetti e anche i gatti dei vicini che dormono tranquilli...