Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 9:38

Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 255, 256, 257, 258, 259, 260, 261 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio

marcello79 ha scritto:
Le piante sono in vegetazione! il concime impiegherà un po di tempo per trasformarsi e essere assimilato dalla pianta, come tempi ci siamo a breve è primavera almeno da edu. Poi dipende dal tipo di concime se nitrico, ammoliacale, o ureico.

Il concime io tento a darne sempre poco, magari sbaglio ma la terra è già una terra ricca di suo essendo molto vicina al fiume.

26/01/2018, 10:57
Profilo

edu ha scritto:
marcello79 ha scritto:
Le piante sono in vegetazione! il concime impiegherà un po di tempo per trasformarsi e essere assimilato dalla pianta, come tempi ci siamo a breve è primavera almeno da edu. Poi dipende dal tipo di concime se nitrico, ammoliacale, o ureico.

Il concime io tento a darne sempre poco, magari sbaglio ma la terra è già una terra ricca di suo essendo molto vicina al fiume.

Non credo che hai sbagliato per me va benissimo dare qualche grano di concime. Dipende solo che tipo di concime, il nitrico è subito assimilabile quindi non va bene adesso gli altri impiegano un po per trasformarsi e essere assimilati. L'unica cosa che posso dirti è di stare attento con i concimi visto la vasta gamma e miscele esistenti. A volte si usano senza sapere a che servono, molta gente sparge concimi chimici a casaccio :(

26/01/2018, 11:18
Profilo

Per mettere a dimora una pianta di more è meglio avere una pianta alta 80 centimetri o meglio una pianta più bassa tipo 40 come erano più o meno i lamponi presi in francia?
Chiaramente propendo per una pianta in vaso e non a radice nuda se ci sono in commercio more a radice nuda.
Perche ho trovato una buona offerta di triple crown che leggendo i commenti di molti ma sopra tutto di ilona è una delle migliori come dolcezza e grossezza del frutto.
Chiaramente il prezzo è influenzato dalla quantità ma a anche dalla altezza per il trasporto e non riesco a valutare poi cosa comporta quello abbassamento della pianta.

26/01/2018, 12:49
Profilo

Ilona73 ha scritto:
A proposito delle concimazioni che ha fatto edu... magari ha anticipato un pochino... ma non credo che di molto... :?
Il mio clima si avvicina di più al clima di paolosame e, naturalmente, le mie piante sono ancora in letargo... invece il clima di edu è diverso dal nostro - le sue fragole rifiorenti hanno cercato di fiorire per tutto questo tempo :o e si avvicina al clima di marcello.

Grazie ilona.il cell è un po incasibato.la concimazione va fatta piu avanti xe ora la pianta sfrutta le riserve accumulate in autunno.non assobe quasi nulla adesso. X le more dicevo 2 anni circa perchè puoi farlo anche a 3 anni.la mora non è il lampone

26/01/2018, 13:51
Profilo

edu ha scritto:
Per mettere a dimora una pianta di more è meglio avere una pianta alta 80 centimetri o meglio una pianta più bassa tipo 40 come erano più o meno i lamponi presi in francia?
Chiaramente propendo per una pianta in vaso e non a radice nuda se ci sono in commercio more a radice nuda.
Perche ho trovato una buona offerta di triple crown che leggendo i commenti di molti ma sopra tutto di ilona è una delle migliori come dolcezza e grossezza del frutto.
Chiaramente il prezzo è influenzato dalla quantità ma a anche dalla altezza per il trasporto e non riesco a valutare poi cosa comporta quello abbassamento della pianta.

Meglio radice nuda se le trovi e di un anno.poi che sia un metro o un metro e mezzo cambia poco xe devi accorciarlo sui 40 cm

26/01/2018, 13:54
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
edu ha scritto:
Le fragole non fanno testo ilona e sappiamo il perchè? ;)
I lamponi erano da cimare e ho dato il letame di casa che avevamo.
A dire il vero poco visto che lo avevamo usato per concimare un pezzo di terreno fresato da poco.
Il letame è fatto dalle galline e conigli ma questo anno anche da un agnello che avevamo, oltre scarti vegetativi.
Vi erano talmente tanti lombrichi che non sapevo cosa fare, poi ho desistito nel tentare di raccattarli.
Le more hanno una storia diversa ossia anno scorso le ho cimate a zero e hanno prodotto sui tralci nuovi anche se i frutti sono andati persi causa mancanza di acqua nel periodo cruciale :(
Ieri ho lasciato dei tralci di anno scorso di un metro - metro e mezzo.
Spero non sia poco. oppure potrei cimare a zero anche questo anno visto che anno scorso direi che nella sostanza la pianta aveva fatto il suo egregiamente.
Comunque il clima è un fattore che non possiamo fissare in maniera ferrea.
Per esempio a oggi il freddo da me non è venuto ma questo non toglie che potrebbe venire la neve tra 3 settimane o meggio un mese con gelate e fregare tutti come alcune volte è accaduto.

:? In questo modo si comportano le more rifiorenti. Hanno il portamento e il ciclo vitale che assomiglia molto ai lamponi rifiorenti.
Io ho cercato di liberarmi dalla Reuben che è molto tardiva per il mio clima, ma non ci riesco - ogni anno ritrovo i suoi polloni. Questa mora fruttifica sui tralci dell'anno in corso, invece le more, ampiamente coltivate, fruttificano sui tralci dell'anno precedente.

26/01/2018, 16:47
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

edu ha scritto:

Sostengo la teoria secondo cui sia le more che i lamponi, specialmente a radice nuda, non devono fruttificare nel primo anno, bensì sviluppare bene l'apparato radicale. I 40 cm del tralcio - sono poco importanti e vanno eliminati quando il tralcio nuovo avrà raggiunto l'altezza di 25-35 cm. Avevo eliminato una volta il tralcio prima e ho dovuto faticare per salvare la pianta, perciò non consiglio di eliminare il tralcio troppo presto.

26/01/2018, 16:57
Profilo ICQ YIM

,, buongiorno a tutti ,, volevo festeggiare il mio ritorno tra voi con questa bella foto di capogatto di mora ,, ciaoooo

Allegati:
Capogatto di mora .jpg
Capogatto di mora .jpg [ 224.23 KiB | Osservato 442 volte ]
27/01/2018, 13:59
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

scannus ha scritto:
,, buongiorno a tutti ,, volevo festeggiare il mio ritorno tra voi con questa bella foto di capogatto di mora ,, ciaoooo

Ecco perché oggi c'è il sole... :D
Bellissima pianta, complimenti :)

27/01/2018, 14:30
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Io, invece, avevo scordato di interrare i tralci di una mora e ho fatto 2 talee radicali a novembre. Ho interrato le radici nella torba pura e adesso ho 2 piantine nuove :D

Allegati:
IMG_2231.JPG
IMG_2231.JPG [ 144.75 KiB | Osservato 408 volte ]
28/01/2018, 8:22
Profilo ICQ YIM
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 255, 256, 257, 258, 259, 260, 261 ... 326  Prossimo