Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 20:14

Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio

I miei versailles sono oramai verdi :? mentre i paris dormono alla grande.
Oggi ho notato anche una fogliolina spuntare, credo che stiano anche tirando su i polloni :roll:

24/01/2018, 19:54
Profilo

Dopo giorni di tentativi ....

Allegati:
IMG_20180120_111225.jpg
IMG_20180120_111225.jpg [ 218.69 KiB | Osservato 514 volte ]
25/01/2018, 9:08
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
edu ha scritto:
Dopo giorni di tentativi ....

Non avevo dubbi... :)

Non fai caso al loro comportamento - hai messo a dimora le piante a radice nuda e con le temperature abbastanza alte loro stanno radicando. Piano piano riprenderanno il loro ritmo normale... :) .
A proposito... a che punto stanno i lamponi rifiorenti della tua suocera?

25/01/2018, 15:23
Profilo ICQ YIM

Caschi a fagiolo.
Oggi ho tagliato tutto.
Strapiantato i polloni radicali per completare il filare.
Zappettato intorno, messo dello stallatico abbastanza maturo e concime a lento rilascio.
Dovrebbe piovere nel fine settimana ...speriamo.
Pure le more ho tolettato ma meno dei lamponi.
Messo concime e stallatico e mosso la terra.
Trapiantato in vaso il ribes, mirtillo e uva spina prima che si ammazzavano tra tutti quei bulbi di fiori.
Le prossime tocca alle fragole, ho quasi cento piante da preparare.

25/01/2018, 20:26
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Ragazzi ma i frutti di bosco da come ho capito è leggo vanno capitozzati da terra? Per mettere a dimora una pianta di more senza spine dovrò fare dei tutori oppure cosa? Grazie Saluti

@micovivai

26/01/2018, 6:23
Profilo

È presto x il concime ternario. Tarty i lamponi rifiorenti si rasano a zero x sfruttare la fiorutura estiva.le more si lasciano crescere sui 2 metri mantenendo 3 4 polloni che verranno sostituiti ogni 2 circa.nei lamponi uniferi invece elimini i polloni vecchi che hanno prodotto e mantieni quelli nati nell anno.un8 x metro lineare e alti sul 1.30 1.50. Dimenticavo...le more hanno bisogno di sostegno.se fai una spalliera metti 3 fili a 60 120 180 cm.

26/01/2018, 7:53
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

paolosame ha scritto:
È presto x il concime ternario. Tarty i lamponi rifiorenti si rasano a zero x sfruttare la fiorutura estiva.le more si lasciano crescere sui 2 metri mantenendo 3 4 polloni che verranno sostituiti ogni 2 circa.nei lamponi uniferi invece elimini i polloni vecchi che hanno prodotto e mantieni quelli nati nell anno.un8 x metro lineare e alti sul 1.30 1.50. Dimenticavo...le more hanno bisogno di sostegno.se fai una spalliera metti 3 fili a 60 120 180 cm.

Che piacere di rivederti, paolosame... solo che ho qualche difficoltà nel leggere i messaggi tuoi :? , ci ho messo un po' per decifrare quello che hai scritto... vediamo se alla fine ho capito qualcosa... :roll:

Allora... la prima frase "È presto x il concime ternario." - riguarda le concimazioni che ha fatto edu.
"Tarty i lamponi rifiorenti si rasano a zero x sfruttare la fiorutura estiva." - tarty - credo che vivi non lontano dal mare e nel tuo clima potresti coltivare i lamponi rifiorenti proprio come rifiorenti - cioè per il raccolto estivo ed autunnale.
"le more si lasciano crescere sui 2 metri mantenendo 3 4 polloni che verranno sostituiti ogni 2 circa." - perché circa??? I tralci delle more unifere nel primo anno solo crescono, nel secondo - fruttificano, dopodiché vanno eliminati.
"nei lamponi uniferi invece elimini i polloni vecchi che hanno prodotto e mantieni quelli nati nell anno.un8 x metro lineare e alti sul 1.30 1.50." Visto che tarty non coltiva i lamponi, credo che dovresti spiegare vari metodi di coltivazione dei lamponi.
"Dimenticavo...le more hanno bisogno di sostegno.se fai una spalliera metti 3 fili a 60 120 180 cm." - qui, invece, è tutto chiaro... :)

26/01/2018, 9:31
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

A proposito delle concimazioni che ha fatto edu... magari ha anticipato un pochino... ma non credo che di molto... :?
Il mio clima si avvicina di più al clima di paolosame e, naturalmente, le mie piante sono ancora in letargo... invece il clima di edu è diverso dal nostro - le sue fragole rifiorenti hanno cercato di fiorire per tutto questo tempo :o e si avvicina al clima di marcello.

26/01/2018, 9:56
Profilo ICQ YIM

Le piante sono in vegetazione! il concime impiegherà un po di tempo per trasformarsi e essere assimilato dalla pianta, come tempi ci siamo a breve è primavera almeno da edu. Poi dipende dal tipo di concime se nitrico, ammoliacale, o ureico.

26/01/2018, 10:08
Profilo

Ilona73 ha scritto:
A proposito delle concimazioni che ha fatto edu... magari ha anticipato un pochino... ma non credo che di molto... :?
Il mio clima si avvicina di più al clima di paolosame e, naturalmente, le mie piante sono ancora in letargo... invece il clima di edu è diverso dal nostro - le sue fragole rifiorenti hanno cercato di fiorire per tutto questo tempo :o e si avvicina al clima di marcello.

Le fragole non fanno testo ilona e sappiamo il perchè? ;)
I lamponi erano da cimare e ho dato il letame di casa che avevamo.
A dire il vero poco visto che lo avevamo usato per concimare un pezzo di terreno fresato da poco.
Il letame è fatto dalle galline e conigli ma questo anno anche da un agnello che avevamo, oltre scarti vegetativi.
Vi erano talmente tanti lombrichi che non sapevo cosa fare, poi ho desistito nel tentare di raccattarli.
Le more hanno una storia diversa ossia anno scorso le ho cimate a zero e hanno prodotto sui tralci nuovi anche se i frutti sono andati persi causa mancanza di acqua nel periodo cruciale :(
Ieri ho lasciato dei tralci di anno scorso di un metro - metro e mezzo.
Spero non sia poco. oppure potrei cimare a zero anche questo anno visto che anno scorso direi che nella sostanza la pianta aveva fatto il suo egregiamente.
Comunque il clima è un fattore che non possiamo fissare in maniera ferrea.
Per esempio a oggi il freddo da me non è venuto ma questo non toglie che potrebbe venire la neve tra 3 settimane o meggio un mese con gelate e fregare tutti come alcune volte è accaduto.

26/01/2018, 10:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260 ... 326  Prossimo