paolosame ha scritto:
È presto x il concime ternario. Tarty i lamponi rifiorenti si rasano a zero x sfruttare la fiorutura estiva.le more si lasciano crescere sui 2 metri mantenendo 3 4 polloni che verranno sostituiti ogni 2 circa.nei lamponi uniferi invece elimini i polloni vecchi che hanno prodotto e mantieni quelli nati nell anno.un8 x metro lineare e alti sul 1.30 1.50. Dimenticavo...le more hanno bisogno di sostegno.se fai una spalliera metti 3 fili a 60 120 180 cm.
Che piacere di rivederti, paolosame... solo che ho qualche difficoltà nel leggere i messaggi tuoi
, ci ho messo un po' per decifrare quello che hai scritto... vediamo se alla fine ho capito qualcosa...
Allora... la prima frase "È presto x il concime ternario." - riguarda le concimazioni che ha fatto edu.
"Tarty i lamponi rifiorenti si rasano a zero x sfruttare la fiorutura estiva." - tarty - credo che vivi non lontano dal mare e nel tuo clima potresti coltivare i lamponi rifiorenti proprio come rifiorenti - cioè per il raccolto estivo ed autunnale.
"le more si lasciano crescere sui 2 metri mantenendo 3 4 polloni che
verranno sostituiti ogni 2 circa." - perché
circa??? I tralci delle more unifere nel primo anno solo crescono, nel secondo - fruttificano, dopodiché vanno eliminati.
"nei lamponi uniferi invece elimini i polloni vecchi che hanno prodotto e
mantieni quelli nati nell anno.un8 x metro lineare e alti sul 1.30 1.50." Visto che tarty non coltiva i lamponi, credo che dovresti spiegare vari metodi di coltivazione dei lamponi.
"Dimenticavo...le more hanno bisogno di sostegno.se fai una spalliera metti 3 fili a 60 120 180 cm." - qui, invece, è tutto chiaro...