|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
edu ha scritto: Ilona73 ha scritto: Le fragole stanno malissimo e il problema non è il freddo. Sicuramente stai sbagliando con le annaffiature. Spero che hai sospeso le concimazioni. Sospeso da tempo le cocimazioni. Credo che il problema sia stato che ha piovuto molto ma la vicinanza al muro ha annullato effetto mentre io credevo che avevano acqua in realtà erano in aridità. Ho avuto altro da pensare e subito sono stato punito. Sto ancora pensando al disseccamento delle foglie delle tue fragole... Non sempre sono le infezioni a provocare questo tipo del disseccamento... anche il malfunzionamento dell'apparato radicale dopo un trapianto o per qualche altro motivo... annaffiature errate, ma anche il terriccio saturo dei sali per via delle concimazioni esagerate... Guarda queste due piantine dei lamponi malconci... Sono dei piccoli polloni radicali che stanno faticando con la radicazione... infatti - preferisco moltiplicare per talee radicali - ormai sono molto più avanti... La piantina più piccola ha iniziato la ripresa poco dopo l'inoculo col le endomicorrize, invece l'altra... stava proprio morendo - non riusciva ad attecchirsi , oggi avevo deciso di liberarmi da lei, ho cercato di estrarre la pianta dal vaso, ma ho notato una certa resistenza e poi... poi si è fatto vedere un bellissimo pollone radicale... Adesso sto preparando per loro il worm tea - per nutrire sia le piante che i funghi
Allegati:
IMG_1616.JPG [ 119.63 KiB | Osservato 414 volte ]
IMG_1617.JPG [ 141.68 KiB | Osservato 414 volte ]
|
12/12/2017, 10:05 |
|
|
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Ecco le piantine dalle talee radicali
Allegati:
talee radicali.jpg [ 110.75 KiB | Osservato 410 volte ]
|
12/12/2017, 10:15 |
|
|
edu
|
Oramai è andata. Erano piante fatte da stoloni e ho mangiato le fragole fino a poco tempo fa. Le ho trascurate con acqua e magari ho esagerato prima con concime....chissà. Ieri ho travasato una piantina rimasta in serra, aveva ancora le fragole e fiori. Dentro ho trovato decine di lombrichi......e una terra nerissima. Anche col lombrico la simbiosi funziona.....è amico della fragola. Quelle da seme le ho esposte alla pioggia, non le tocco fino a fine febbraio poi le toletto e concimo e speriamo di provare qualche fragolina ad aprile-maggio.
|
13/12/2017, 17:55 |
|
|
edu
|
Molto o.t.
Ieri sono andato al supermercato a comprare dei lamponi per un dolce, tutto era argentino o messicano tranne i lamponi che erano della s.......la , non li ho potuti prendete cavolo, raccolti due giorni fa almeno da etichetta e pieni di muffa,o etichetta è errata o sono scemi a vendere roba del genere.
|
13/12/2017, 18:00 |
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
A guardare le foglie sembrano bruciature.da cosa dovute dipende.ph, concime, acqua, carenze.bisognerebbe sapere la sequenza del disseccamento della foglia.se metti una foto ingrandita della talea vorrei vedere il tronco xe sembra esserci didimella
|
13/12/2017, 18:02 |
|
|
edu
|
Il goji di tre una ha tirato le cuoia, le altre le vado portando a spasso per fargli trovare della luce. Il periodo non è buono per far crescere una pianta, anche internamente in serra non avrebbe il calore necessario..
|
13/12/2017, 18:02 |
|
|
edu
|
paolosame ha scritto: A guardare le foglie sembrano bruciature.da cosa dovute dipende.ph, concime, acqua, carenze.bisognerebbe sapere la sequenza del disseccamento della foglia.se metti una foto ingrandita della talea vorrei vedere il tronco xe sembra esserci didimella
Allegati:
Commento file: Questa è una delle poche rimaste, considera che è notte.
IMG_20171213_170504.jpg [ 96.5 KiB | Osservato 372 volte ]
|
13/12/2017, 18:07 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Ilona73 ha scritto: edu ha scritto: Portola nate da stoloni fatti a luglio...stessa miscela di terriccio ma senza granulare. Ogni due giorni innaffio con un concime per fertiirrigazione 20_20_20...la dose per adesso non la centillino ossia dovrei misurare la conducibilità e non esagerare ma sembrano gradire....per ora, ma sono solo 12 piantine, giusto per dare un sorriso a piccini che come ne trovano una arancione la mangiano. Vorrei provare a breve con le mignolette...ma non è che ci sia molte informazioni in rete. Ciao Ciao edu. Sono davvero belle le tue piante, però, secondo me, stai esagerando... Perché inventare la bicicletta? Prendi un concime per fragole ± NPK 9-5-13 e lo somministri seguendo le indicazioni... Le fragole gradiscono molto l'humus. @edu: secondo me hai davvero saturato il terriccio con del concime, poi sono rimaste senza acqua e probabilmente al sole...
|
13/12/2017, 19:14 |
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
Il messaggio era riferito ai lamponi di ilona. edu ha scritto: paolosame ha scritto: A guardare le foglie sembrano bruciature.da cosa dovute dipende.ph, concime, acqua, carenze.bisognerebbe sapere la sequenza del disseccamento della foglia.se metti una foto ingrandita della talea vorrei vedere il tronco xe sembra esserci didimella
|
13/12/2017, 19:18 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
paolosame ha scritto: A guardare le foglie sembrano bruciature.da cosa dovute dipende.ph, concime, acqua, carenze.bisognerebbe sapere la sequenza del disseccamento della foglia.se metti una foto ingrandita della talea vorrei vedere il tronco xe sembra esserci didimella
Ciao. Hai fatto anche un corso “Malattie delle piante e fitoiatria”? Cmq con noi non vale... secondo te anche il mio ribes sanissimo era malato... dovresti diventare di casa per capire le nostre malattie...
|
13/12/2017, 19:20 |
|
|