|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
paolosame ha scritto: Non so bene come funzionino queste micorrize ma a metterle a piante adulte non c e il rischii che non facciano nulla?so che le vendono gia micorrizate ma micorrizarle dopo non si corre il rischio che la pianta abbia contratto altre micorrize o funghi.in natura le piante contraggono subito simbiosi con i funghi quindi la mia paura è che a farlo su piante adulte la pianta non contragga la micorrizazione desiderata.come x i tartufi Infatti, mi sono sempre chiesta coma fanno le piante in natura a stare bene senza che nessuno le cura contro la botrite, per esempio... Parlando dei tartufi, stai parlando delle ectomicorrize che colonizzano poche piante, cioè con la pianta non adatta non si crea la simbiosi. Io, invece, sto parlando delle endomicorrize che colonizzano la maggior parte delle erbacee, ortive, piante da frutto e forestali. Le endomicorrize non formano dei frutti e non mi interessa quale ceppo di preciso colonizza le mie piante - appunto prendo un mix delle spore dei ceppi pregiati delle endomicorrize arbuscolari
|
02/12/2017, 20:49 |
|
|
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
paolosame ha scritto: Si puo parlare di tutto ma dare consigli errati a uno che vuole fare un impianto da redditi forse merita un po di attenzione.ho soci della mia cooperativa in sicilia e calabria e so come lavorano Comincio a credere che tu sai proprio tutto...
|
02/12/2017, 20:52 |
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
Ilona73 ha scritto: paolosame ha scritto: Non so bene come funzionino queste micorrize ma a metterle a piante adulte non c e il rischii che non facciano nulla?so che le vendono gia micorrizate ma micorrizarle dopo non si corre il rischio che la pianta abbia contratto altre micorrize o funghi.in natura le piante contraggono subito simbiosi con i funghi quindi la mia paura è che a farlo su piante adulte la pianta non contragga la micorrizazione desiderata.come x i tartufi Infatti, mi sono sempre chiesta coma fanno le piante in natura a stare bene senza che nessuno le cura contro la botrite, per esempio... Parlando dei tartufi, stai parlando delle ectomicorrize che colonizzano poche piante, cioè con la pianta non adatta non si crea la simbiosi. Io, invece, sto parlando delle endomicorrize che colonizzano la maggior parte delle erbacee, ortive, piante da frutto e forestali. Le endomicorrize non formano dei frutti e non mi interessa quale ceppo di preciso colonizza le mie piante - appunto prendo un mix delle spore dei ceppi pregiati delle endomicorrize arbuscolari bo, non saprei. non mi sono mai interessato più di tanto a questo argomento- sapevo delle piante micorrizate ma non che vendessero le micorrize. resto sempre perplesso sul fatto i distribuirle successivamente se possono scatenarsi effetti di concorrenza tra le vecchie e le nuove. so di per certo che se le radici hanno già contratto fitoftora o fitium non possono contrarre la micorrizazione. comunque la botrite la prendono in natura, e prendono molte altre malattie. infatti gli impanti è meglio farli lontani dai ceppi selvatici che possono trasmettere malattie.
|
02/12/2017, 21:18 |
|
|
marcello79
|
paolosame ha scritto: Si puo parlare di tutto ma dare consigli errati a uno che vuole fare un impianto da redditi forse merita un po di attenzione.ho soci della mia cooperativa in sicilia e calabria e so come lavorano Non so cosa hai letto ho cosa traduci quando leggi? Ma il discorso a mio avviso era basato sul quantitativo di acqua e il fatto che ci vogliono 10 litri al giorno per pianta e guarda caso l'acqua non c'è! Non vedo scritto nulla del genere tipo: (Mi sto apprestando a fare un impianto di 2000 metri datemi i migliori conigli vi prego) Ho dato una soluzione al problema carenza d'acqua! Ripeto non devo convincere nessuno. Chiudo qui il mio intervento Inutile continuare. Ilona mi dispiace per questo inutile battibecco nel tuo topic. Magari un giorno se ho temo e voglia ti faro vedere qualcosa con questo metodo visto che da me riescono a seccare anche i cactus dobbiamo inventarci come non far morire determinate piante, sfruttando quel tanto di acqua che abbiamo a disposizione. Magari va a finire come la storia dei peperoncini che all'inizio dicevano che era sbagliato come li stavo coltivando e dopo sono diventati dei mostri e volevano sapere il trucco
|
02/12/2017, 22:32 |
|
|
edu
|
Io ho detto subito che era un problema di contesto. Ho letto della quantità di acqua per le more e ho contestualizzato con la mia situazione ossia un appezzamento limitato servito da pozzo e da vallato. Se la stagione è come la scorsa devo inventare un sistema o di stoccaggio o di pulizia di acqua melmosa. Il mio è un sogno ancora da realizzare mentre voi già siete esperti e lo praticate come lavoro. Io per esempio invidio paolo che ha una logistica bella e pronta nella sua zona, zona che vive di queste coltivazioni. Nel mio territorio molti a sentire lamponi neanche sanno cosa sia e scambiano i mirtilli per i ribes. Il contesto è molto importante. Come mettermi a discutere con marcello che vive a palermo di calzature, dove vivo io poco tempo fa ogni casa aveva un laboratorio e tutti avevano un componente della famiglia che lavorava nel distretto. Cosa che escludo accada a palermo. Ringrazio tutti della disponibilità, ancora.
|
02/12/2017, 23:11 |
|
|
marcello79
|
marcello79 ha scritto: (Mi sto apprestando a fare un impianto di 2000 metri datemi i migliori conigli vi prego) Mi è scappata la (S) su consigli e adesso sono conigli edu ha scritto: marcello che vive a palermo di calzature....
Edu forse mi scambi per qualcun altro calzature?
|
03/12/2017, 7:59 |
|
|
edu
|
marcello79 ha scritto: marcello79 ha scritto: (Mi sto apprestando a fare un impianto di 2000 metri datemi i migliori conigli vi prego) Mi è scappata la (S) su consigli e adesso sono conigli edu ha scritto: marcello che vive a palermo di calzature....
Edu forse mi scambi per qualcun altro calzature? No marcello, ho espresso male il n concetto o ho scritto con parole e punteggiatura inadatte. Col cellulare mi vapita rispetto al computer. Non ti preoccupare sono a coonoscenza che non sai molto di calzature e che palermo non è zona di calzature, come la mia non è di piccoli frutti.
|
03/12/2017, 8:10 |
|
|
edu
|
Sarà che le piante è matte come il padrone ma i lamponi piantati a radice nuda poco tempo fa hanno i germogli e nenche piccoli. Stanotte zero gradi come ieri....non me lo aspettavo priprio. Come le fragole portola in vaso che come dicevo non ingialliscono tipico di autunno ma sembrano seccare ossia le foglie seccano con i frutti attaccati. Io compenso le fragole da seme non arrivo a togliere i fiori....mah
|
04/12/2017, 22:06 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
edu ha scritto: Sarà che le piante è matte come il padrone ma i lamponi piantati a radice nuda poco tempo fa hanno i germogli e nenche piccoli. Stanotte zero gradi come ieri....non me lo aspettavo priprio. Come le fragole portola in vaso che come dicevo non ingialliscono tipico di autunno ma sembrano seccare ossia le foglie seccano con i frutti attaccati. Io compenso le fragole da seme non arrivo a togliere i fiori....mah Sono normalissimi come il loro padrone... Piante a radice nuda fanno questi scherzi nel clima caldo o quasi. Non ti preoccupare per i germogli - importante la radice.
|
04/12/2017, 22:37 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
edu ha scritto: Sarà che le piante è matte come il padrone ma i lamponi piantati a radice nuda poco tempo fa hanno i germogli e nenche piccoli. Stanotte zero gradi come ieri....non me lo aspettavo priprio. Come le fragole portola in vaso che come dicevo non ingialliscono tipico di autunno ma sembrano seccare ossia le foglie seccano con i frutti attaccati. Io compenso le fragole da seme non arrivo a togliere i fiori....mah Questo particolare non mi piace... puoi fare qualche foto?
|
04/12/2017, 22:38 |
|
|