|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
Io a 6 m dalla fila dei ribes ho la fila dell impianto di arguta.6 m perchè 2 m sono occupati dai tiranti dell antipioggia e 1 m avanza l antigrandine dell atguta. Mi sembra strano che un consorzio non ti dia l acqua visto che la paghi.cmq avere un pozzo è meglio xe hai l acqua sempre. Ti stai facendo tante seghe mentali x l acwua secondo me. Tu calcola semplicemente di dare 5 o 6 lt x pianta.poi in base a terreno e stagione ti regolerai x diminuire volumi e cicli.
|
01/12/2017, 6:42 |
|
|
|
|
edu
|
Che vuol dire ti sembra strano? Acqua di casa non la paghi? Se scarseggia non la levano la notte o a giorni alterni? Se acqua ce ne poca , te ne possono dare poca, e spesso in estate è sporca.
|
01/12/2017, 8:15 |
|
|
edu
|
paolosame ha scritto: Io a 6 m dalla fila dei ribes ho la fila dell impianto di arguta.6 m perchè 2 m sono occupati dai tiranti dell antipioggia e 1 m avanza l antigrandine dell atguta. Mi sembra strano che un consorzio non ti dia l acqua visto che la paghi.cmq avere un pozzo è meglio xe hai l acqua sempre. Ti stai facendo tante seghe mentali x l acwua secondo me. Tu calcola semplicemente di dare 5 o 6 lt x pianta.poi in base a terreno e stagione ti regolerai x diminuire volumi e cicli. Ho visto le foto di impianto ribes, molto bello ma sono 5 file dentro un perimetro molto più vasto e i 6 metri sono in testa perche lungo il filare non si vede nulla sulle foto.
|
01/12/2017, 8:22 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Ragazzi, chiedo scusa se mi intrometto con le mie bacche, ma non posso fare a meno che raccontarvi che con questo freddo che fa qui ( tre notti fa ha fatto -5°C, stamattina -1°C ) sto ancora raccogliendo le bacche di GOUMI e non tutte sono ancora mature... Sono sempre più buone e mio figlio stamattina mi ha chiesto a collazione le bacche rosse
Allegati:
IMG_1433.JPG [ 129.75 KiB | Osservato 386 volte ]
|
01/12/2017, 10:04 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
@paolosame: mi fa piacere che partecipi alle nostre discussioni, ma ti chiedo di moderare il tuo linguaggio...
|
01/12/2017, 10:06 |
|
|
edu
|
Ilona73 ha scritto: Ragazzi, chiedo scusa se mi intrometto con le mie bacche, ma non posso fare a meno che raccontarvi che con questo freddo che fa qui ( tre notti fa ha fatto -5°C, stamattina -1°C ) sto ancora raccogliendo le bacche di GOUMI e non tutte sono ancora mature... Sono sempre più buone e mio figlio stamattina mi ha chiesto a collazione le bacche rosse Il freddo non lo teme minimamente, cosi dicono. Hai provato a fare delle marmellate? Se li filtri dopo un po di cottura e togli i semi o altro, aggiungi zucchero e hai fatto una bella marmellata. Due uova farina burro zucchero e ti fai una crostata che spacca.....il tutto con un due ore di tempo.
|
01/12/2017, 10:39 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Grazie edu, ma noi non mangiamo le marmellate, alle crostate preferiamo il cioccolato nero fondente I semi di GOUMI contengono gli Omega 3 e 6, sono morbidi e li mangia anche il piccoletto senza lamentarsi Le bacche hanno una maturazione scalare e non cadono subito a terra, perciò preferisco mangiarle fresche e più a lungo possibile
|
01/12/2017, 10:53 |
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
Quello della foto è un altro impianto.ne ho 3 di impianti di ribes. L acqua di casa la paghi a consumo quella del consorzio è a quota fissa e hai il tuo orario.se hai questi problemi sia con il consorzio che con chi ti ha fatto il pozzo evita allora. Se io spendessi 20000 euro x un pozzo senza avere l acqua mi incazzerei di brutto edu ha scritto: paolosame ha scritto: Io a 6 m dalla fila dei ribes ho la fila dell impianto di arguta.6 m perchè 2 m sono occupati dai tiranti dell antipioggia e 1 m avanza l antigrandine dell atguta. Mi sembra strano che un consorzio non ti dia l acqua visto che la paghi.cmq avere un pozzo è meglio xe hai l acqua sempre. Ti stai facendo tante seghe mentali x l acwua secondo me. Tu calcola semplicemente di dare 5 o 6 lt x pianta.poi in base a terreno e stagione ti regolerai x diminuire volumi e cicli. Ho visto le foto di impianto ribes, molto bello ma sono 5 file dentro un perimetro molto più vasto e i 6 metri sono in testa perche lungo il filare non si vede nulla sulle foto.
|
01/12/2017, 13:03 |
|
|
edu
|
paolosame ha scritto: Quello della foto è un altro impianto.ne ho 3 di impianti di ribes. L acqua di casa la paghi a consumo quella del consorzio è a quota fissa e hai il tuo orario.se hai questi problemi sia con il consorzio che con chi ti ha fatto il pozzo evita allora. Se io spendessi 20000 euro x un pozzo senza avere l acqua mi incazzerei di brutto edu ha scritto: paolosame ha scritto: Io a 6 m dalla fila dei ribes ho la fila dell impianto di arguta.6 m perchè 2 m sono occupati dai tiranti dell antipioggia e 1 m avanza l antigrandine dell atguta. Mi sembra strano che un consorzio non ti dia l acqua visto che la paghi.cmq avere un pozzo è meglio xe hai l acqua sempre. Ti stai facendo tante seghe mentali x l acwua secondo me. Tu calcola semplicemente di dare 5 o 6 lt x pianta.poi in base a terreno e stagione ti regolerai x diminuire volumi e cicli. Ho visto le foto di impianto ribes, molto bello ma sono 5 file dentro un perimetro molto più vasto e i 6 metri sono in testa perche lungo il filare non si vede nulla sulle foto. [/que] Mi incavolo -con chi....il padreterno che non fa piovere? Loro non è che te la negano è che non la hanno.
|
01/12/2017, 14:01 |
|
|
edu
|
Ilona73 ha scritto: Grazie edu, ma noi non mangiamo le marmellate, alle crostate preferiamo il cioccolato nero fondente I semi di GOUMI contengono gli Omega 3 e 6, sono morbidi e li mangia anche il piccoletto senza lamentarsi Le bacche hanno una maturazione scalare e non cadono subito a terra, perciò preferisco mangiarle fresche e più a lungo possibile Golosi....si avevo letto degli omega 3e6....fresca è sempre il massimo.
|
01/12/2017, 14:03 |
|
|