|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Bravo, se avresti descritto subito la tua tecnica - avremo potuto risparmiare un sacco di tempo Ora ritornerei alle more: utilizzando le nuove tecniche ed intensificando gli impianti, quali sono le varietà più adatte da scegliere?
|
30/11/2017, 9:01 |
|
|
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
Guarda che lo avevo scritto . Per quelle strette varuetà erette x quelle piu larghe varietà semierette e striscianti
|
30/11/2017, 10:02 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
paolosame ha scritto: Guarda che lo avevo scritto . Per quelle strette varuetà erette x quelle piu larghe varietà semierette e striscianti Sì... una parola alla volta...
|
30/11/2017, 10:10 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
paolosame ha scritto: Guarda che lo avevo scritto . Per quelle strette varuetà erette x quelle piu larghe varietà semierette e strisciantiEcco, adesso iniziamo a ragionare... progettando un impianto intensivo - scegliamo le varietà erette ( Ouachita - esempio ) Se, invece, vogliamo coltivare le varietà semierette e striscianti ( Triple Crown, Loch ness - esempio ) - progettiamo l'impianto più largo...
|
30/11/2017, 10:15 |
|
|
edu
|
paolosame ha scritto: Il rovo si mette a 0.8 1m x 2.5circa quindi in 1000 m sei sulle quasi 500 piante.con un pozzo non ci sono problemi.l acqua c e sempre. 25mm sono di pioggia quindi devi rapportare i valori al tipo di irrigazione che fai, cioè ala gocciolante.quindi se dai sui 5-6 mm di acqua nel periodo di massimo fabbisogno idrico sei sui 3000 lt x 1000 m quindi come dare 6 lt pianta.i turni cambiano in base al fabbisogno.piu stretti in estate e piu larghi in autunno e primavera.x l acqua del consorzio basta decantare l acqua o usare filtri a graniglia. 80 cm è veramente poco. Poi non haiconsiderato i lati alle file esterne ossia 5 metri( 2,5 a lato) Il pozzo in un periodo come anno scorso non tiene botta. 6mm mi porta 6000 litri e non 3000. Per decantare devi stoccare e poi ricollocare acqua purificata da decantazione quindi se decanti 60ettolitri ne devi avere uno idem vicino. Poi spurgare la cisterna e rifare tutto. Sono mie considerazioni non certezze ovviamente.
|
30/11/2017, 11:38 |
|
|
paolosame
|
Guarda che con il pozzo non hai problemi.l acqua c e sempre.scusami ma non riesco a capire il tuo problema. Di solito x il calcolo della metrature si fa il n di piante x il sesto.es.se ho 500 piante a 1x1.5 copri 750 mq.cosi ti calcolato x ore e gasolio e non guardano il tuo appezzamento.tornando al discorso cisterne io la svuoto una volta l anno.
|
30/11/2017, 12:06 |
|
|
paolosame
|
Comunque l acqua è in funzione di clima e terreno.se hai un terreno pesante scordati di dare gli stessi volumi che daresti in un terreno sciolto.stesso discorso vale se sei in pianura o in collina o se sei esposto a sud o a nord.con un 1000 di piante se calcoli mmsui 6 mm dai 6000 lt.3000 lt era x 1000 m.visto che irrighi la fila.poi comunque è da valutare la cosa
|
30/11/2017, 12:18 |
|
|
edu
|
paolosame ha scritto: Guarda che con il pozzo non hai problemi.l acqua c e sempre.scusami ma non riesco a capire il tuo problema. Di solito x il calcolo della metrature si fa il n di piante x il sesto.es.se ho 500 piante a 1x1.5 copri 750 mq.cosi ti calcolato x ore e gasolio e non guardano il tuo appezzamento.tornando al discorso cisterne io la svuoto una volta l anno. Guarda che il pozzo non può tirare quella quantità di acqua almeno parlo di quelli che ho io. Più dai tiraggio e più ottieni ma in estate i pozzi tentano ad asciugarsi. Il calcolo della metratura nin mu convince. Tu hai moltiplicato una fila da cento per 1,5 ossia 150 metriquadri. Quindi volendoci 5 file ottieni 750 metri. Ma se hai 750 metriquadri e metti impianto le file esterne le metti a confine? Credo di no. Ecco di cosa parlavo. Poi se fau decantare acqua e dove devo canti la svuoti una volta in dodici mesi vuol dire che non hai acqua da decantare.
|
30/11/2017, 13:33 |
|
|
paolosame
|
io ti dico come si calcola la metratura per i piccoli frutti. nel quaderno di campagna tu devi mettere sesto di impianto per numero di piante e ottieni il calcolo, quindi 1000 piante messe a 1 m x 2,50 m vuol dire 2500 metri effettivi. poi le file puoi farle dove vuoi. sul confine, a 1 metri a 10 metri. cambia poco quello. tu calcoli la superficie effettivamente utilizzata. non so che pozzo hai ma non vedo che problemi ci siano a tirare su quel poco di acqua che ti ho detto.3000 mq di more non consumano tanta acqua. cosa dovrebbero dire allora quelli che hanno ettari di pomodoro o di frutteti. io uso l'acqua del consorzio quindi di sporco ne ho fin troppo e a pulire le cisterne una volta l'anno vado tranquillo visto che le ali non si intasano per niente. ovviamente ho anche un filtro.
|
30/11/2017, 19:07 |
|
|
edu
|
Evidentemente il tuo consorsio non è come il mio. Acqua scorre on vallati e quando piove forte in montagna o la stagione è arida acqua è sporca....il filtro lo tengo si ma tocca decantare spesso in grossi tini perche nelle botti con mille litri ti rimane tre dita di melma e non è che puoi rimettete acqua sulla melma, dopo la terza hai fatto il pieno. Comunque il mio interesse era nel capire in estate quanta acqua vogliono le more o i lamponi ma sopra tutto le more. 4000o5000 litri giornalieri e quindi 35000 settimanali i miei pozzi non li tirano. Secondo me con il telo la quantità di acqua descritta mi sembra eccessiva, tenterò di capire meglio. Riguardo ai conti di metrarura sul sesto di impianto non co capiamo perche il tuo è un conteggio al netto ossia prendi la superficie interna della coltivazione, io ci inserisco anche i lati delle file esterne che secondo me fanno parte della coltivazione anche perche non credo che coltivi attaccato ai ribes altri frutti ma lasci il passaggio per una trincia o almeno un rimorchio anche se piccolo, insomma spazio. Chiaramente se hai mezzo ettaro e lo indirizzi alla coltivazione di 1000 rovi è chiaro che ti metti come ti pare tanto hai comunque spazio.
|
30/11/2017, 22:14 |
|
|