Guarda che con il pozzo non hai problemi.l acqua c e sempre.scusami ma non riesco a capire il tuo problema. Di solito x il calcolo della metrature si fa il n di piante x il sesto.es.se ho 500 piante a 1x1.5 copri 750 mq.cosi ti calcolato x ore e gasolio e non guardano il tuo appezzamento.tornando al discorso cisterne io la svuoto una volta l anno.
Comunque l acqua è in funzione di clima e terreno.se hai un terreno pesante scordati di dare gli stessi volumi che daresti in un terreno sciolto.stesso discorso vale se sei in pianura o in collina o se sei esposto a sud o a nord.con un 1000 di piante se calcoli mmsui 6 mm dai 6000 lt.3000 lt era x 1000 m.visto che irrighi la fila.poi comunque è da valutare la cosa
paolosame ha scritto:Guarda che con il pozzo non hai problemi.l acqua c e sempre.scusami ma non riesco a capire il tuo problema. Di solito x il calcolo della metrature si fa il n di piante x il sesto.es.se ho 500 piante a 1x1.5 copri 750 mq.cosi ti calcolato x ore e gasolio e non guardano il tuo appezzamento.tornando al discorso cisterne io la svuoto una volta l anno.
Guarda che il pozzo non può tirare quella quantità di acqua almeno parlo di quelli che ho io. Più dai tiraggio e più ottieni ma in estate i pozzi tentano ad asciugarsi. Il calcolo della metratura nin mu convince. Tu hai moltiplicato una fila da cento per 1,5 ossia 150 metriquadri. Quindi volendoci 5 file ottieni 750 metri. Ma se hai 750 metriquadri e metti impianto le file esterne le metti a confine? Credo di no. Ecco di cosa parlavo. Poi se fau decantare acqua e dove devo canti la svuoti una volta in dodici mesi vuol dire che non hai acqua da decantare.
io ti dico come si calcola la metratura per i piccoli frutti. nel quaderno di campagna tu devi mettere sesto di impianto per numero di piante e ottieni il calcolo, quindi 1000 piante messe a 1 m x 2,50 m vuol dire 2500 metri effettivi. poi le file puoi farle dove vuoi. sul confine, a 1 metri a 10 metri. cambia poco quello. tu calcoli la superficie effettivamente utilizzata. non so che pozzo hai ma non vedo che problemi ci siano a tirare su quel poco di acqua che ti ho detto.3000 mq di more non consumano tanta acqua. cosa dovrebbero dire allora quelli che hanno ettari di pomodoro o di frutteti. io uso l'acqua del consorzio quindi di sporco ne ho fin troppo e a pulire le cisterne una volta l'anno vado tranquillo visto che le ali non si intasano per niente. ovviamente ho anche un filtro.
Evidentemente il tuo consorsio non è come il mio. Acqua scorre on vallati e quando piove forte in montagna o la stagione è arida acqua è sporca....il filtro lo tengo si ma tocca decantare spesso in grossi tini perche nelle botti con mille litri ti rimane tre dita di melma e non è che puoi rimettete acqua sulla melma, dopo la terza hai fatto il pieno. Comunque il mio interesse era nel capire in estate quanta acqua vogliono le more o i lamponi ma sopra tutto le more. 4000o5000 litri giornalieri e quindi 35000 settimanali i miei pozzi non li tirano. Secondo me con il telo la quantità di acqua descritta mi sembra eccessiva, tenterò di capire meglio. Riguardo ai conti di metrarura sul sesto di impianto non co capiamo perche il tuo è un conteggio al netto ossia prendi la superficie interna della coltivazione, io ci inserisco anche i lati delle file esterne che secondo me fanno parte della coltivazione anche perche non credo che coltivi attaccato ai ribes altri frutti ma lasci il passaggio per una trincia o almeno un rimorchio anche se piccolo, insomma spazio. Chiaramente se hai mezzo ettaro e lo indirizzi alla coltivazione di 1000 rovi è chiaro che ti metti come ti pare tanto hai comunque spazio.
Io a 6 m dalla fila dei ribes ho la fila dell impianto di arguta.6 m perchè 2 m sono occupati dai tiranti dell antipioggia e 1 m avanza l antigrandine dell atguta. Mi sembra strano che un consorzio non ti dia l acqua visto che la paghi.cmq avere un pozzo è meglio xe hai l acqua sempre. Ti stai facendo tante seghe mentali x l acwua secondo me. Tu calcola semplicemente di dare 5 o 6 lt x pianta.poi in base a terreno e stagione ti regolerai x diminuire volumi e cicli.
Che vuol dire ti sembra strano? Acqua di casa non la paghi? Se scarseggia non la levano la notte o a giorni alterni? Se acqua ce ne poca , te ne possono dare poca, e spesso in estate è sporca.
paolosame ha scritto:Io a 6 m dalla fila dei ribes ho la fila dell impianto di arguta.6 m perchè 2 m sono occupati dai tiranti dell antipioggia e 1 m avanza l antigrandine dell atguta. Mi sembra strano che un consorzio non ti dia l acqua visto che la paghi.cmq avere un pozzo è meglio xe hai l acqua sempre. Ti stai facendo tante seghe mentali x l acwua secondo me. Tu calcola semplicemente di dare 5 o 6 lt x pianta.poi in base a terreno e stagione ti regolerai x diminuire volumi e cicli.
Ho visto le foto di impianto ribes, molto bello ma sono 5 file dentro un perimetro molto più vasto e i 6 metri sono in testa perche lungo il filare non si vede nulla sulle foto.
Ragazzi, chiedo scusa se mi intrometto con le mie bacche, ma non posso fare a meno che raccontarvi che con questo freddo che fa qui ( tre notti fa ha fatto -5°C, stamattina -1°C ) sto ancora raccogliendo le bacche di GOUMI e non tutte sono ancora mature... Sono sempre più buone e mio figlio stamattina mi ha chiesto a collazione le bacche rosse