I lamponi allora li taglio a zero e la concimazione la faccio a febbraio marzo. Le fragole da seme tolgo i fiori anche perche oggi è veramente freddo ...le altre le trapianto quando ho tempo.
edu ha scritto:I lamponi allora li taglio a zero e la concimazione la faccio a febbraio marzo. Le fragole da seme tolgo i fiori anche perche oggi è veramente freddo ...le altre le trapianto quando ho tempo.
Lascia qualche pianta non tagliata a zero, ma potata fino alla prima gema buona. Devi confrontare per scegliere
edu ha scritto:I lamponi allora li taglio a zero e la concimazione la faccio a febbraio marzo. Le fragole da seme tolgo i fiori anche perche oggi è veramente freddo ...le altre le trapianto quando ho tempo.
A febbraio marzo - ok, però organizzati l'anno prossimo e dai da mangiare ai tuoi lamponi anche in autunno - un buon concime equilibrato a basso contenuto di azoto oppure a lento rilascio.
Ti volevo solo ricordare che il lampone ha l'apparato radicale abbastanza superficiale e sensibile alla salinità, perciò devi scegliere dei concimi a basso tenore o assenti di cloruri e sodio. Io preferisco dei concimi organici, ma ci vuole anche un concime complesso con Magnesio, Zolfo e microelementi. Il lampone manifesta subito le carenze con il fogliame decolorato o variopinto.
Ilona73 ha scritto: Ti volevo solo ricordare che il lampone ha l'apparato radicale abbastanza superficiale e sensibile alla salinità, perciò devi scegliere dei concimi a basso tenore o assenti di cloruri e sodio. Io preferisco dei concimi organici, ma ci vuole anche un concime complesso con Magnesio, Zolfo e microelementi. Il lampone manifesta subito le carenze con il fogliame decolorato o variopinto.
Attenzione qui Chi deciderà di coltivare con l'aiuto delle endomicorrize, dovrà optare per un concime organico o organo-minerale a lenta cessione. Per esempio, il fosforo assimilabile inibisce lo sviluppo e l'attività delle endomicorrize.
Io come concime organico intendo il letame maturo ma si trovano anche concimi confezionati credo, pure di letame in sacchi ne ho visti in vendita. Il fatto che il lampone ha radici superficiali quindi lo danneggierei se cospargo di letame i lati del filare e con una piccola fresa lo mischio? Danneggierei le radici ma quelle che escono dal filate e non quelle di base. Cosi pensavo di fare altrimenti concimi a lenta cessione magari con un lavoro manuale ma è un lavoraccio. Per qualche pianta è ok.
edu ha scritto:Io come concime organico intendo il letame maturo ma si trovano anche concimi confezionati credo, pure di letame in sacchi ne ho visti in vendita. Il fatto che il lampone ha radici superficiali quindi lo danneggierei se cospargo di letame i lati del filare e con una piccola fresa lo mischio? Danneggierei le radici ma quelle che escono dal filate e non quelle di base. Cosi pensavo di fare altrimenti concimi a lenta cessione magari con un lavoro manuale ma è un lavoraccio. Per qualche pianta è ok.
Purtroppo dalle radici danneggiate nasceranno tantissimi polloni radicali...
Risulta essere realistico che il fabbisogno giornaliere per una pianta di more è 9-10 litri di acqua al giorno? Ho letto numeri di questo genere e se realistici il fabbisogno di acqua per una stagione come quella scorsa lo si potrebbe avere giusto se sei l" ente di gestione idrica. Uno con 1000 piante realisticamente come può avere 10000 litri di acqua disponibili tutti i giorni?