Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

30/11/2017, 6:48

P.s.: spero che la gente che ci legge... fa ulteriori ricerche e approfondimenti... prima di tuffarsi nell'avventura... :)

30/11/2017, 7:43

Adesso si tende a intensificare gli impianti.ci sono varieta che puoi mettere a 80 cm e altre a 1.2.io ti parlo delle nuove tecniche non di wurlle vecchie.poi uno è libero di metterle anche a 2 m.sui ribes chi non aveva le idee chiare eri te visto che dicevi che non fioriva su ramo di un anno.però evitiamo di riaprire il discorso

30/11/2017, 7:56

Con il cell continua a venirmi fuori un metro e venti quando voglio scrivere uno e cinquanta.cmq il range è 0.8 e uno e cinquanta x due metri e mezzo.

30/11/2017, 8:20

paolosame ha scritto:Adesso si tende a intensificare gli impianti.ci sono varieta che puoi mettere a 80 cm e altre a 1.2.io ti parlo delle nuove tecniche non di wurlle vecchie.poi uno è libero di metterle anche a 2 m.sui ribes chi non aveva le idee chiare eri te visto che dicevi che non fioriva su ramo di un anno.però evitiamo di riaprire il discorso

Ci hai fatto vedere l'impianto di un anno con 12 grappoli per pianta... e non ti sei disturbato neanche a spiegare la tua tecnica... ;)

Sono d'accordo - se mi metto a disegnare anche le more... ho ricevuto già un ultimatum :mrgreen: :roll:

30/11/2017, 8:47

Sui ribes si tratta di fare una palmetta.mi pareva di averlo scritto.cmw si tengono 3 polloni in 80 cm.la frittificazione avviene sui brindilli e sulla cima.sul legno vecchio compaiono dei mazzetti che però danno frutti meno belli.io li strappo xe il grosso della produzione è sul legno di un anno ed è migliore.in primavera estate elimino i polloni basali nuovi lasciandone uno o due x sostituire l anno successivo quelli che hanno prodotto o che si sono seccati.3 fili di sostegno.a 40 80 e 120.

30/11/2017, 9:01

Bravo, se avresti descritto subito la tua tecnica - avremo potuto risparmiare un sacco di tempo ;)

Ora ritornerei alle more: utilizzando le nuove tecniche ed intensificando gli impianti, quali sono le varietà più adatte da scegliere?

30/11/2017, 10:02

Guarda che lo avevo scritto ;-). Per quelle strette varuetà erette x quelle piu larghe varietà semierette e striscianti

30/11/2017, 10:10

paolosame ha scritto:Guarda che lo avevo scritto ;-). Per quelle strette varuetà erette x quelle piu larghe varietà semierette e striscianti

Sì... una parola alla volta... ;)

30/11/2017, 10:15

paolosame ha scritto:Guarda che lo avevo scritto ;-). Per quelle strette varuetà erette x quelle piu larghe varietà semierette e striscianti

Ecco, adesso iniziamo a ragionare... progettando un impianto intensivo - scegliamo le varietà erette ( Ouachita - esempio )
Se, invece, vogliamo coltivare le varietà semierette e striscianti ( Triple Crown, Loch ness - esempio ) - progettiamo l'impianto più largo... ;)

30/11/2017, 11:38

paolosame ha scritto:Il rovo si mette a 0.8 1m x 2.5circa quindi in 1000 m sei sulle quasi 500 piante.con un pozzo non ci sono problemi.l acqua c e sempre. 25mm sono di pioggia quindi devi rapportare i valori al tipo di irrigazione che fai, cioè ala gocciolante.quindi se dai sui 5-6 mm di acqua nel periodo di massimo fabbisogno idrico sei sui 3000 lt x 1000 m quindi come dare 6 lt pianta.i turni cambiano in base al fabbisogno.piu stretti in estate e piu larghi in autunno e primavera.x l acqua del consorzio basta decantare l acqua o usare filtri a graniglia.

80 cm è veramente poco.
Poi non haiconsiderato i lati alle file esterne ossia 5 metri( 2,5 a lato)
Il pozzo in un periodo come anno scorso non tiene botta.
6mm mi porta 6000 litri e non 3000.
Per decantare devi stoccare e poi ricollocare acqua purificata da decantazione quindi se decanti 60ettolitri ne devi avere uno idem vicino.
Poi spurgare la cisterna e rifare tutto.
Sono mie considerazioni non certezze ovviamente.
Rispondi al messaggio