edu ha scritto:
Calma che il lampone paris e versailes erano potati a radice nuda e non li tocco.
Parlavo delle altre 30-40 piante senza nome che ho messo in filare, io pensavo di tagliare tutti i tralci e aspettare i polloni di base per scegliere i migliori.
Concimo bene e magari una bella pacciamatura e poi si aspetta.....il buon coltivatore è quello che non lavora molto.....diceva mollison
Lamponi... il tipo di potatura dipende dalle tue esigenze...
Nel tuo clima puoi sia tagliare tutti i tralci in autunno-inverno ed avere l'unica fruttificazione importante sui tralci giovani - le bacche della qualità migliore.
Oppure puoi eliminare le parti dei tralci di quest'anno che hanno fruttificato - avrai la prima fruttificazione a giugno e la seconda - a fine luglio - settembre, anche ottobre ( dipende dalle varietà ) sui tralci dell'anno in corso.
Nel tuo clima te lo puoi permettere - dovresti sperimentare anche qui: pota alcune piante raso terra e le altre fino alla prima gemma che non ha fruttificato ancora. Poi sceglierai il metodo più adatto a te.
Io, invece, nel mio clima ho scelto di non potare le piante in autunno - sono poi costretta ad eliminare dei tralci vecchi in primavera dopo le gelate tardive. Se poto le piante adesso - polloni basali nasceranno troppo presto e si geleranno, invece, lasciando i tralci vecchi, saranno loro a prendere dei colpi degli sbalzi termici.
"Concimo bene" - con che cosa vuoi concimare? Se con il compost oppure il letame non fresco - Ok.
"magari una bella pacciamatura" - non te la consiglio in inverno - creerai un ottimo rifugio per gli insetti e le infezioni.
"il buon coltivatore è quello che non lavora molto.....diceva mollison" - mi piace come diceva Bill Mollison...