Comunque è vero che abbiamo climi differenti tu più montagna e io più mare ma ieri sera notavo che tra casa mia e la vallata del tenna vi era 3 gradi di differenza notturni. Sorto molto più freddo e umido. Poi le fragole le ho messe verso sud con dietro il muro della casa. Ho letto di coltivazioni in campo con muri fatti per proteggere il lato nord. In quel punto è un clima differente anche dalla parte opposta della casa stessa.
Ciao edu , mi fai tanta tenerezza quando parli delle fragole... Ma nel tuo clima da che cosa devi proteggere le fragole in inverno? Anche loro hanno bisogno di almeno 300 ore di freddo per fruttificare bene. Poi le fragaria vesca sono ancora più rustiche e appunto stanno fiorendo perché non riescono ad entrare in quiescenza.
Ho fatto una foto al fiore di Profumata di Tortona maschio che tengo sul balcone e adesso lo tolgo . E anche ai fiori femminili di Bauwens che vive nel giardino - ormai sono tutti gelati.
Calma che il lampone paris e versailes erano potati a radice nuda e non li tocco. Parlavo delle altre 30-40 piante senza nome che ho messo in filare, io pensavo di tagliare tutti i tralci e aspettare i polloni di base per scegliere i migliori. Concimo bene e magari una bella pacciamatura e poi si aspetta.....il buon coltivatore è quello che non lavora molto.....diceva mollison
Centra poco con quello che è la discussione di base ma sono settimane che passando con la macchina in una stradina che ho notato sopra la spallata rovi spinosi pieni di piccoli frutti viola. A ricerca ho scoperto che dovrebbe essere prugnolo selvatico. Non vi è posto per parcheggiare auto e scendere a provare come sono di sapore....toccherebbe andare a piedi ma mi vergogno a arrampicarmi sul dirupo mentre le macchine passano per provare il sapore di questo frutticino.....lo hai mai assaggiato?
edu ha scritto:Centra poco con quello che è la discussione di base ma sono settimane che passando con la macchina in una stradina che ho notato sopra la spallata rovi spinosi pieni di piccoli frutti viola. A ricerca ho scoperto che dovrebbe essere prugnolo selvatico. Non vi è posto per parcheggiare auto e scendere a provare come sono di sapore....toccherebbe andare a piedi ma mi vergogno a arrampicarmi sul dirupo mentre le macchine passano per provare il sapore di questo frutticino.....lo hai mai assaggiato?