|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Per i miei amici, che mi seguono nonostante coltivo le piante a scopo hobbystico-domestico... vorrei raccontare il modo di impostazione dei ribes rubrum ( rosso, bianco, rosa). Il modo di allevamento che uso non è "alla Ilona"... fino a due giorni fa era considerato un classico - a cespuglio. Ho fatto due disegni , ma le spiegazioni ulteriori potete trovare facilmente in rete e nei libri fig.1 - la pianta, nata da talea che abbiamo interrato in autunno precedente, cioè il suo aspetto in autunno dopo un anno di vegetazione. fig.2 - potatura autunnale della nostra pianta di 1 anno di vita. fig.3 - eventuale pianta che avrebbe avuto 2 anni senza potatura della fig.2, cioè se i vivaisti che ci vendono le piante avrebbero saltato il passaggio della fig.2 fig.4 - pianta in autunno dopo il secondo anno di vegetazione - non ha prodotto nulla, ma ha formato lo scheletro del cespuglio. fig.5 - pianta al terzo anno di vita in estate - ha prodotto quello che io chiamo "qualcosa" e ha fatto tanti rami laterali + 2-3 polloni basali. fig.6 - pianta di tre anni in autunno. Dopodiché, al quarto anno di vita, la mia pianta produrrà non un assaggino, ma un raccolto discreto e al quinto anno entrerà nella produzione vera e propria.
Allegati:
IMG_1329.JPG [ 56.4 KiB | Osservato 587 volte ]
IMG_1330.JPG [ 63.86 KiB | Osservato 587 volte ]
|
16/11/2017, 7:52 |
|
|
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Ragazzi, scusate, mi sono lasciata di trasportare dalla fantasia... ho fatto altri disegni... In effetti sì, si può far crescere le piante di ribes... direi in "stile libero" ( ho qualche dubbio nel chiamarle " di alta qualità") ed impostate a cespuglio... Allora... a sinistra possiamo vedere il primo raccolto già al 1° anno dall'impianto e a destra - le piante impostate che non producono, ma stanno formando lo scheletro del cespuglio. Sembra che " stile libero" nel 1° anno vince...
Allegati:
IMG_1331.JPG [ 46.65 KiB | Osservato 574 volte ]
|
16/11/2017, 10:26 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
2° anno dall'impianto - direi che sono pari ± IMHO: la pianta impostata è stabile, libera al centro e arieggiata.
Allegati:
IMG_1334.JPG [ 70.27 KiB | Osservato 574 volte ]
|
16/11/2017, 10:30 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
3° anno dall'impianto - tutte le due piante stanno producendo un discreto raccolto e l'anno a seguire la loro produzione sarà al massimo.
Allegati:
IMG_1335.JPG [ 81.67 KiB | Osservato 574 volte ]
Ultima modifica di Ilona73 il 16/11/2017, 10:44, modificato 1 volta in totale.
errore ortografico
|
16/11/2017, 10:34 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Attenzione, però... decidendo di avere il primo raccolto nel 1° anno dall'impianto - si deve acquistare le piante di 1 anno non impostate, se si decide di coltivare le piante impostate a cespuglio e si vuole raccogliere qualcosa già nel primo anno - si deve scegliere le piante di 2 anni, in questo caso il "qualcosa" sarà 3 o 4 volte più abbondante delle piante non impostate. Queste sono le riflessioni mie...
|
16/11/2017, 10:41 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Ragazzi, ho scoperto che mi piacciono i colori... Vogliamo parlare della impostazione del ribes rosso a cordone? In questo caso - occhio alla densità dell'impianto e alle distanze tra le piante e gli assi principali ( chi è più generoso può lasciare 10 cm in più tra le piante per migliorare l'arieggiamento ).
|
18/11/2017, 7:48 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Allora, si inizia ad impostare le piante di due anni in inverno: si riduce ± a metà la nuova crescita dell'asse principale ( penso per favorire la ramificazione successiva ) e si ridimensiona tutti i rami laterali lasciando due germogli. Non scordatevi di eliminare regolarmente dei polloni basali. In estate successiva si accorcia i rami laterali lasciando 5 o 6 foglie. In inverno si riduce i rami laterali di nuovo lasciando uno o due germogli. Con questa potatura noi abbiamo creato una specie delle lamburde, simili a quelle del melo.
|
18/11/2017, 8:10 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Non ho fatto un capolavoro... , ma il senso della impostazione ad un cordone è più meno questo. P.s.: se si vuole allevare la pianta a due o tre cordoni - i primi uno o due polloni basali più forti non vanno eliminati.
Allegati:
IMG_1346.JPG [ 64.3 KiB | Osservato 503 volte ]
|
18/11/2017, 8:33 |
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
iouso piante di un anno a radice nuda.consiglio di non spuntare a meta l astone anche se in punta faranno fiori questi basterà eliminarli x evitare competizione con i polloni basali.su vecchi testi ho letto anche io che cobsigliano di raccorciare i brindilli a poche gemme in estate, ma ultimamente in estate si procede solo ad eliminare i pollobi in sovrannumero e i brindilli sotto i 30 cm . Ho visto che consigli di potare a poche gemme le talee che immagino siano di fibe estate.questo si fa sulle vite sul ribes meglio di no.consiglio!!complimenti x la passione che ci metti conunque Ilona73 ha scritto: Allora, si inizia ad impostare le piante di due anni in inverno: si riduce ± a metà la nuova crescita dell'asse principale ( penso per favorire la ramificazione successiva ) e si ridimensiona tutti i rami laterali lasciando due germogli. Non scordatevi di eliminare regolarmente dei polloni basali. In estate successiva si accorcia i rami laterali lasciando 5 o 6 foglie. In inverno si riduce i rami laterali di nuovo lasciando uno o due germogli. Con questa potatura noi abbiamo creato una specie delle lamburde, simili a quelle del melo.
|
18/11/2017, 13:45 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Grazie del tuo parere, paolosame.
|
18/11/2017, 13:50 |
|