|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
edu ha scritto: Ok, ma se è cosi, capisci che quello che è avvenuto sui pomodori pizzitello è la normalità. Io che sicurezza posso avere che i semi degli amish paste ad agosto facciano gli stessi frutti quando sono stati vicini a varietà guido, san marzano. Kaplya,ciliegini. Sui pomodori o coltivi solamente una varietà e hai terreno per non farti avvicinare da altre o i nostri semi antichi o di varietà sono tutti ibridi. Sì, credo che purtroppo hai ragione Tra i miei ( ormai i semi avevo raccolto l'anno scorso ) Dark Galaxy una pianta ha fatto dei pomodori non blu con le screziature , ma marroni con le stesse screziature e dal sapore non dolce. Presuppongo che il "padre" è stato il Black from Tula
|
04/11/2017, 8:45 |
|
|
|
|
edu
|
Veramente la mia preoccupazione era molto indirizzata sui pomodori, visto che siamo tra quelli che amano varietà antiche e fuori mercato ma di fatto se non li coltiviamo in solitaria escono ibridi anche da se mi che riteniamo non tali. Ne parlo perché oltre al caso pomodori questo anno abbiamo avuto grossi problemi con i meloni che da retati son venuti quelli gialli e dalle zucche di provenza che sono uscite quelli a fiaschetto. Con lamponi e more la cosa si stabilizza perche le piante vengono fatte tramite polloni radicali o interrando parte dei tralci. Sarò stato ingenuo ma non ero mai arrivato a capire il meccanismo. Il prossimo anno mi potrei ritrovare con gli amish paste che fanno pomodori a grappolo incrociati con i ciliegino o pizzutello o peggio con i kaplya.
|
04/11/2017, 15:08 |
|
|
edu
|
Quando leggo che ci sono famiglie che ciltivano varietà da secoli evidentemente vivranno in isolamento....basta che il vicino ha una varietà diversa e puff.....butti tutto.
|
04/11/2017, 15:16 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
edu ha scritto: Quando leggo che ci sono famiglie che ciltivano varietà da secoli evidentemente vivranno in isolamento....basta che il vicino ha una varietà diversa e puff.....butti tutto. Magari si potrebbe proteggere qualche infiorescenza con dei sacchetti in TNT? Naturalmente dovremo impollinare dei fiori manualmente... almeno credo... Cmq sei stato bravissimo di avermi messo questa pulce nell'orecchio . Dobbiamo trovare un modo per preservare intatta la presunta purezza varietale dei semi. Ho paura che i nostri semi di quest'anno ormai sono stati compromessi... e, siccome sto aspettando i semi dei peperoncini selvatici - è una sfida a cui non mi sento pronta nemmeno ora e ho pensato di affidarmi agli esperti... , non vorrei compromettere in futuro almeno quelli... Però, per la coltivazione sia dei lamponi che dei pomodori l'impollinazione incrociata fa più che bene - aumenta l'allegagione dei frutti Forse perché mi piace soffrire... ho scelto due varietà di fragaria x ananassa con dei fiori puramente femminili che hanno bisogno delle varietà autofertili nelle vicinanze per poter fruttificare... e, naturalmente, dai loro semi nasceranno tantissimi ibridi differenti tra loro... Ho raccolto e ho seminato i semi di una pianta di lampone, ho preso le bacche da uno solo ramoscello... spero che nel 2019 vi potrò mostrare le bacche delle piante che dovrebbero nascere a maggio prossimo...
|
05/11/2017, 7:23 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Il GOUMI
|
05/11/2017, 13:01 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
La prima figlia femmina di Profumata di Tortona , ho dei brividi solo a pensare - questa varietà naturale ha più di 600 anni...
Allegati:
Profumata di Tortona femmina.JPG [ 141.62 KiB | Osservato 626 volte ]
|
11/11/2017, 13:52 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Il maschio, invece, insiste con la fioritura, dovrei togliere i boccioli... ma sono molto curiosa di vedere un fiore maschio
Allegati:
Profumata di Tortona maschio.JPG [ 99.49 KiB | Osservato 626 volte ]
|
11/11/2017, 13:58 |
|
|
piantiamola
|
Ma se io ho una fila di fragole classiche...e mettessi qualche piante se la trovo di altre varietà tipo gialle bianche ecc...si incrociano o rimangono due linee diverse riproducendosi tramite stolone?
|
11/11/2017, 15:00 |
|
|
marcello79
|
Tramite stolone avrai una pianta clone, l'unico modo per incrociarle è tramite impollinazione e successiva semina.
|
11/11/2017, 15:46 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
@piantiamola: finalmente una bella domanda, grazie @marcello79: grazie per il tuo aiuto, prezioso come sempre Sì, per ottenere un ibrido nuovo devi fare come dice Marcello, il problema, però, è che non tutte le specie si può ibridare in modo naturale. Il successo dipende dal numero dei cromosomi di ogni specie. Un esempio: l'ibrido Fragaria x vescana https://translate.google.it/translate?h ... rev=search" target="_blank Cioè puoi provare ad ibridare tra loro diverse diploidi: nilgerrensis, nubicola, vesca, viridis, ma non riuscirai ad ibridare in modo naturale una diploide con fragaria orientalis - tetraploide oppure con fragaria moschata - exaploide. Invece si può ibridare tra loro le ottoploidi e i loro ibridi: chiloensis, virginiana e fragaria x ananassa. Un esempio: Fragaria x ananassa Lucida Perfecta - è un ibrido di Fragaria chiloensis subsp.lucida X fragaria x ananassa British Queen. Un altro esempio: Mieze Schindler - Fragaria x ananassa Lucida Perfecta X Fragaria x ananassa Johannes Muller.
|
11/11/2017, 17:27 |
|
|