|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Concordo pienamente con morelamponi2014 . Non ti scordare di eliminare i polloni radicali durante l'estate, salvo quelli che ti servono per il trapianto. La spollonatura è necessaria per impedire alle piante gli spostamenti nel giardino e anche fuori dal recinto... .
|
23/05/2016, 16:30 |
|
|
|
|
Dev
Iscritto il: 04/04/2016, 22:47 Messaggi: 192 Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
|
Ilona73 ha scritto: Concordo pienamente con morelamponi2014 . Non ti scordare di eliminare i polloni radicali durante l'estate, salvo quelli che ti servono per il trapianto. La spollonatura è necessaria per impedire alle piante gli spostamenti nel giardino e anche fuori dal recinto... . Ilona potresti spiegarti meglio? In pratica durante l'estate dovrei tagliare alla base i rami nuovi che la pianta butta ?
|
23/05/2016, 17:22 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Ok. Nella foto a destra puoi vedere la pianta madre, a sinistra - il pollone radicale più alto - è la futura nuova pianta da trapiantare ( la potrei trapiantare anche adesso - ancora non ha i boccioli e ormai ha le proprie radici anche se è legata alla pianta madre). Al centro della foto vedi piccoli polloni radicali - li eliminerò al più presto, ma non alla base - vanno recisi sotto terra a 5 - 8 cm in profondità.
Allegati:
5846.jpg [ 140.08 KiB | Osservato 1291 volte ]
|
23/05/2016, 18:15 |
|
|
Dev
Iscritto il: 04/04/2016, 22:47 Messaggi: 192 Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
|
Ilona73 ha scritto: Ok. Nella foto a destra puoi vedere la pianta madre, a sinistra - il pollone radicale più alto - è la futura nuova pianta da trapiantare ( la potrei trapiantare anche adesso - ancora non ha i boccioli e ormai ha le proprie radici anche se è legata alla pianta madre). Al centro della foto vedi piccoli polloni radicali - li eliminerò al più presto, ma non alla base - vanno recisi sotto terra a 5 - 8 cm in profondità. Ok perfetto Ilona. Grazie sempre per i tuoi sapienti consigli Questa è la situazione per ora delle mie due piante di lamponi rossi rifiorenti trapiantati quest'anno.
|
23/05/2016, 19:18 |
|
|
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
Dev ha scritto: Ilona73 ha scritto: Ok. Nella foto a destra puoi vedere la pianta madre, a sinistra - il pollone radicale più alto - è la futura nuova pianta da trapiantare ( la potrei trapiantare anche adesso - ancora non ha i boccioli e ormai ha le proprie radici anche se è legata alla pianta madre). Al centro della foto vedi piccoli polloni radicali - li eliminerò al più presto, ma non alla base - vanno recisi sotto terra a 5 - 8 cm in profondità. Ok perfetto Ilona. Grazie sempre per i tuoi sapienti consigli Questa è la situazione per ora delle mie due piante di lamponi rossi rifiorenti trapiantati quest'anno. Molto belli...dal colore delle foglie sono davvero in ottima salute......... Da me sono + stentati e foglie + giallonzole.........ho poco terreno per loro.......e sono tutti uno attaccato all'altro........i tuoi hanno parecchio terreno tutto per loro.......ti usciranno dei piantoni
|
23/05/2016, 19:35 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Si, stanno bene, complimenti. Non posso dire con la precisione, ma credo che i polloni radicali spunteranno a luglio-agosto. Invece dall'anno prossimo li avrai durante il tutto periodo vegetativo... .
|
23/05/2016, 19:52 |
|
|
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
Ilona73 ha scritto: Si, stanno bene, complimenti. Non posso dire con la precisione, ma credo che i polloni radicali spunteranno a luglio-agosto. Invece dall'anno prossimo li avrai durante il tutto periodo vegetativo... . Devi procurarti il lampone giapponese....in agosto ti dirò il sapore........ma come vista è un toccasana per gli occhi........... sembra una pianta carnivora......tutti i boccioli si sono richiusi dopo aver fiorito.......e si stanno ingrossando da chiusi........si riapriranno solo quando il frutto all'interno è maturo......... Con questi lamponi rimangono a digiuno le varie mosche e insetti mangia frutti..........
|
23/05/2016, 22:02 |
|
|
Dev
|
Grazie mille a tutti per i complimenti in realtà ho fatto le fila troppo attaccate, quindi mi sa che l'anno prossimo dovrò un attimo rivalutare gli spazi (in foto non si vede, ma dietro a quelle due piante ce ne sono una di more senza spine e una di mirtilli).
|
24/05/2016, 1:36 |
|
|
scannus
Iscritto il: 28/04/2016, 19:01 Messaggi: 198 Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
|
,, mi associo anch' io a dev, volevo proprio ringraziarvi Ilona e Morelamponi dei vostri consigli sempre precisi e chiari , il mio lamponeto dal prossimo anno sarà più bello e ordinato grazie a voi ,, Pensavo che magari in futuro si potrebbe organizzare uno scambio di piante tra appassionati .. ,, purtroppo oggi qui' è grandinato di brutto ma i lamponi hanno resistito alla grande , non si può dire lo stesso del resto del giardino , sob
|
24/05/2016, 5:01 |
|
|
Dev
|
|
24/05/2016, 9:48 |
|
|