Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

05/08/2017, 6:32

marpic81 ha scritto:Ciao a tutti.
Piccola domanda per quanto riguarda i rovi: i miei si stanno alzando a dismisura e mi chiedevo se vanno tenuto cosi alti o se si possono potere le "punte".
Grazie


Ciao :) . Sì, puoi spuntare i tralci a un'altezza di 1,6 - 1,8m, lo sviluppo si arresterà per un paio di settimane dopodiché cresceranno dei rami laterali. Io lo faccio sempre :) .

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

05/08/2017, 8:05

Buongiorno a tutti , sto notando che alla base e a pochi centimetri di distanza dal ceppo principale dei miei lamponi rossi e gialli rifiorenti si sono sviluppati numerosi nuovi pollini molto più deboli dei principali , ora si sono anche allungati parecchio , posso estirparlo e farne nuove piantine ? Invece di tagliarli ? E soprattutto sino a quando posso è mi conviene farlo ? Tenendo presente che in questi giorni le temperature sono altissime :o: ?

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

05/08/2017, 8:37

scannus ha scritto:Buongiorno a tutti , sto notando che alla base e a pochi centimetri di distanza dal ceppo principale dei miei lamponi rossi e gialli rifiorenti si sono sviluppati numerosi nuovi pollini molto più deboli dei principali , ora si sono anche allungati parecchio , posso estirparlo e farne nuove piantine ? Invece di tagliarli ? E soprattutto sino a quando posso è mi conviene farlo ? Tenendo presente che in questi giorni le temperature sono altissime :o: ?


Appunto, non mi sembra il periodo adatto per i tuoi esperimenti ;) :)

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

05/08/2017, 11:50

Buon giorno , domanda (stupida ) sino a che temperature resistono le piante di lampone ? perché è una settimana che si supera i 40 ° e le foglie più basse si sono accartocciate , nonostante le annaffio 3 volte a settimana . Considerando che mi assenterò per 20 giorni e pioggia non è prevista , al mio ritorno saranno sempre vive Saluti Mago ;)

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

05/08/2017, 12:23

Ciao Mago ;) :)
In pratica i tuoi lamponi riceveranno un bel colpo di grazia... 20 giorni di sole e senz'acqua... magari le piante non moriranno del tutto perché è molto difficile uccidere un lampone... però i loro tralci saranno compromessi senz'altro :( .
La maggior parte delle radici si trova ad una profondità di 30 cm... in effetti le more soffrono di meno perché le loro radici arrivano a 1,5 m e + di profondità...
In ideale dovresti organizzare l'impianto d'irrigazione a goccia, una bella pacciamatura e un telo ombreggiante.

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

05/08/2017, 15:37

Ciao! Il mio lampone nato da un rametto striminzito comprato a marzo a 3 euro è diventato una splendida pianta perfino rifiorente e ha fatto una figlia pianta che trapianterò in inverno. Da un rametto ho contato una decina di frutti. Che spettacolo! Buon fine settimana!

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

05/08/2017, 16:18

Che bella notizia, Eva, complimenti :)

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

06/08/2017, 9:56

Ciao ilona ieri ho fatto un giretto da amici e ti ho portato un regalo.peccato per le zanzare grosse come passeri che mi hanno mangiato vivo :mrgreen:
Segue sotto il cimitero dei cocomeri in omaggio alla frescura de sti tempi.
Allegati
WP_20170805_001.jpg
WP_20170805_002.jpg
WP_20170805_003.jpg

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

06/08/2017, 18:27

Ciao edu, grazie delle foto :) , spero che sei riuscito almeno ad assaggiare le more... hai pagato il prezzo troppo caro :o
Mi dispiace per i cocomeri... non è un anno migliore questo... :(

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

07/08/2017, 14:01

Ilona73 ha scritto:Ciao edu, grazie delle foto :) , spero che sei riuscito almeno ad assaggiare le more... hai pagato il prezzo troppo caro :o
Mi dispiace per i cocomeri... non è un anno migliore questo... :(

Non posso dire con certezza che fossero more ossia credo che il termine con cui vengono chiamati sia rovi ma hanno un sapore pazzesco sopra tutto con questa secca.
Peccato che per assaggiarli devi sfidare oltre che ortica e spine anche le zanzare tigre che mi hanno mangiato :x
Riguardo i cocomeri era solo una foto a effetto ma in realtà la stagione non è stata malvagia e poi vorrei ricordare che erano di un mio conoscente e non miei , io ho solo fatto un prelievo visto visto che il padrone non riteneva di poter mangiare tutti quei cocomeri in cosi poco tempo.
Buon sapore sopra tutto i meloni messicani, quelli verdi, ne ho preso uno di quasi tre kg....veramente buono.
Se riesco quando vado in ferie voglio andare lungo il fiume e tentare di tirare su qualche kg di more da rovo e farci una marmellata....come si dice?.....non ha prezzo ;)
Rispondi al messaggio