Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 18:22

Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
scannus ha scritto:
,, solo per info che magari può essere utile ,, ai primi di giugno avevo tagliato un pollone di lampone rosso rifiorente alla base ma senza radici , tagliato per rinforzare la pianta madre , poi l' ho trattato come si fa' con le femminelle di pomodoro per la riproduzione di nuove piante bhe' oggi ho trapiantato la piantina nuova che ha attecchito facendo una specie di callo alla base , anche se la crescita e' rimasta bloccata sino ad ora , oggi l'ho trapiantata , vediamo se in terra si sviluppa una nuova pianta , NON sapevo si potessero fare delle talee di lampone , ma forse può essere interessante avere un' alternativa ;)

In alternativa si può moltiplicare per talea, prelevando dei piccoli polloni radicali senza radici, da noi lo usano alcuni produttori-venditori fai da te, però lo fanno nelle serre, creando una nebbia artificiale per mantenere un tasso di umidità atmosferica molto alto... ;)

01/08/2017, 7:13
Profilo ICQ YIM

Ilona73 ha scritto:
Ancora le more :) , quelle che ho in mano... ormai si trovano nel pancino del mio figlio... :D

Che spettacolo di more!! :o

01/08/2017, 11:54
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Grazie mille, jozef :)
Oggi pomeriggio interro i tralci a capogatto... ;)

01/08/2017, 12:19
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

La prima bacca di Trinacria... da oggi devo avere solo un po' di pazienza... :)
Anche la seconda pianta si sta preparando alla fioritura.

Allegati:
IMG_0713.JPG
IMG_0713.JPG [ 52.78 KiB | Osservato 608 volte ]
01/08/2017, 12:25
Profilo ICQ YIM

Ilona73 ha scritto:
Grazie mille, jozef :)
Oggi pomeriggio interro i tralci a capogatto... ;)

Grazi a te Ilona :D :D

01/08/2017, 13:03
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Un aggiornamento sui neonati ericacee :)

P.s.: sta nascendo il secondo mirtillo :D

Allegati:
Salal Shallon.JPG
Salal Shallon.JPG [ 112.77 KiB | Osservato 587 volte ]
vaccinium myrtillus.jpg
vaccinium myrtillus.jpg [ 156.82 KiB | Osservato 587 volte ]
02/08/2017, 7:15
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

marcello79 ha scritto:
Potrebbe essere una cosa normale nelle solanacee ho visto molte volte queste variazioni di colore, sto coltivando diverse varietà di peperoncino. Mi è successo qualche settimana fa su una pianta di (rocoto guatemala) normalmente i fiori sono violacei. In foto stessa pianta con fiori diversi sia come colore che come quantità di petali ;)

Hai ragione :) - guarda questo fiore a sei petali che ho trovato sulla prima pianta di Trinacria :o :D

Allegati:
IMG_0727.JPG
IMG_0727.JPG [ 71.75 KiB | Osservato 576 volte ]
02/08/2017, 9:16
Profilo ICQ YIM

ciao Ilona, ho quasi finito di raccogliere le more ma ho ancora tanta richiesta da parte di clienti e fruttivendolo :D l'anno prossimo vorrei mettere una varietà più tardiva per coprire anche tutto agosto le lochness hanno fruttificato da metà giugno fino adesso (ne ho ancora per una settimana). mi sai indicare una varietà più tardiva? la triple crown quando ha iniziato a fruttificare da te? (da me anticiperebbe sicuro un 10 giorni). se non trovo una varietà più tardiva mi sa che vado sulla rifiorente per poter coprire anche agosto. ho anche un piccolo b & b (abito sul mare è pieno di turisti) ho fatto assaggiare le marmellate e lo sciroppo stanno riscuotendo successo :lol:

02/08/2017, 10:03
Profilo

gordongekko ha scritto:
ciao Ilona, ho quasi finito di raccogliere le more ma ho ancora tanta richiesta da parte di clienti e fruttivendolo :D l'anno prossimo vorrei mettere una varietà più tardiva per coprire anche tutto agosto le lochness hanno fruttificato da metà giugno fino adesso (ne ho ancora per una settimana). mi sai indicare una varietà più tardiva? la triple crown quando ha iniziato a fruttificare da te? (da me anticiperebbe sicuro un 10 giorni). se non trovo una varietà più tardiva mi sa che vado sulla rifiorente per poter coprire anche agosto. ho anche un piccolo b & b (abito sul mare è pieno di turisti) ho fatto assaggiare le marmellate e lo sciroppo stanno riscuotendo successo :lol:

,, Dai svelaci come fai lo sciroppo e appena posso vengo da te a fare una vacanza :lol: ,,

Ha ti consiglio di fare il Kompot di lampone di Ilona d' estate è buonissimo , altro che quelle schifezze di succhi confezionati :o:

02/08/2017, 10:46
Profilo

scannus ha scritto:
gordongekko ha scritto:

,, Dai svelaci come fai lo sciroppo e appena posso vengo da te a fare una vacanza :lol: ,,

Ha ti consiglio di fare il Kompot di lampone di Ilona d' estate è buonissimo , altro che quelle schifezze di succhi confezionati :o:

:lol: ciao scannus allora lo sciroppo me lo fa una signora anziana che abita vicino e in cambio le do le more :) mi ha spiegato che le schiaccia e poi dopo aver filtrato semini e polpa li cuoce con lo zucchero per le quantità ti saprò dire nei prossimi giorni che me lo faccio rifare a vado a vedere , con lo stesso sciroppo poi un bar ci sta facendo una granita stupenda sembra un sorbetto comunque appena lo rifà vado a carpire i segreti delle persone anziane heheheheh e peso tutto ciò che mette ;)

02/08/2017, 11:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212 ... 326  Prossimo