Capito, speriamo perchè la Triple era la mia fiamma, ho fatto anche due propaggini di punta l'anno scorso da questa pianta, me ne potrò provare i frutti solo il prossimo anno.
Ho una domanda da fare. Ho una pianta di mirtilli. All'inizio sono maturati molto velocemente. Ora invece ci sono gli ultimi sulla pianta che stentano a maturare. La pianta si trova sempre allo stesso posto. Innaffiata sempre allo stesso modo. Come mai succede?
Eva ha scritto:Ho una domanda da fare. Ho una pianta di mirtilli. All'inizio sono maturati molto velocemente. Ora invece ci sono gli ultimi sulla pianta che stentano a maturare. La pianta si trova sempre allo stesso posto. Innaffiata sempre allo stesso modo. Come mai succede?
scannus ha scritto:Ecco la prima cimatura sul lampone unifero , si vedono benissimo i due getti nuovi , ora che dici Ilona taglio anche questi a che foglia ?
,, Nn mi ricordo molto bene il metodo "russo" ,,
Si vede che non te lo ricordi... Per quest'anno non devi fare nient'altro... e... ti dovresti fermare qui... Avevo detto l'anno scorso che non ho visto l'utilità della seconda cimatura in clima italiano. La seconda cimatura va effettuata a primavera e presuppongo che lo fanno lì per eliminare le cime danneggiate dal gelo - le punte dei tralci sono più delicate e non reggono le temperature invernali tipo -25 e anche -30°C. Hanno resistito qui da me a -14°C senza alcun problema, però durante il riposo vegetativo... il gelo primaverile... è un'altra canzone, ma non credo che sei a rischio di queste temperature.
scannus ha scritto:,, ha bhe' allora va già bene così ,, l'anno scorso avevo già fatto una sola cimatura e devo dire che la quantità di frutti è cresciuta parecchio ,,
Sì, è vero, anche a me piace la prima cimatura che funziona benissimo coi lamponi uniferi. La seconda cimatura qui non ha senso, secondo me, perché in clima mite italiano l'apice del tralcio riesce a maturare ed a sopportare le basse temperature e, cimando il tralcio in primavera, con la seconda potatura va eliminata una buona parte delle gemme fruttifere..., anzi... le gemme migliori. Ho deciso, però, di non coltivare più i lamponi uniferi a terra... in questa altitudine ci vorrebbe una serra per proteggere le piante dalle gelate tardive primaverili .