Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

21/07/2017, 12:52

gordongekko ha scritto:visto come sono cresciuti i sunshine :P grazie a te che mi hai trovato dove comprarli ;) . ma alla fine d'inverno per me resistono anche da te i conilopidi al massimo gli copri le radici con della paglia i sunshine credo di no però puoi sempre portarli in casa :lol: tanto rimangono piccoli 80-100 cm a cespuglietto perdono poche foglie se fa caldo non ne perdono proprio e si comportano quasi da sempreverdi se fa freddo fanno il solito spettacolo mirtillesco delle foglie rosse e poi rifanno le nuove. ho visto le tue triple crown davvero spettacolari. sto pensando alle talee del mirtillo solo che ormai sono fuori tempo devo costruire una miniserretta per mantenere l'umidità e metterla all'ombra non ho capito se i tagli li devo fare dai polloni nuovi o da quelli di un anno e quindi a marzo prossimo solo che se è cpome quest'anno è probabile che ci sono già i fiori a marzo aprile che dilemma :oops: , quelli nuovi sono lunghissimi quasi quasi ci provo a settembre ottobre :?


Ma figurati 8-) , anche perché stavamo cercando un'altra pianta...e, una volta trovata, hai trovato anche i Sunshine ;) :lol: che è stata una bella scoperta anche per me :) .
Se non sbaglio... questa varietà è un ibrido molto complesso: vaccinium corymbosum x ashei x darrowii.
Le talee non ho mai fatto..., ma se le farai a primavera, credo che dovresti prendere i rami di un anno, invece in autunno - i rami semilegnosi.
Aspetterò con impazienza i risultati degli esperimenti ;)
Io, invece, sto provando a far nascere dai semi il vaccinium myrtillus..., ho seminato un mese fa i primi 15 semini dopo 20 giorni di stratificazione in frigo... ma ancora non si vede nulla..., sicuramente 20 giorni di stratificazione sono troppo pochi... Gli altri semi sono ancora in frigo ;)

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

21/07/2017, 12:56

gordongekko ha scritto:dimenticavo si hai ragione le foglie sono piccole e spesse (le perdono tardi le foglie) perciò soffrono meno il sole e la siccità e pure di ph sono meno esigenti diciamo che fino a 5,5 ti puoi spingere senza clorosi avevo terra argillosa prima e mi avevano fatto 4 foglie in croce anche se di mirtilli e fiori tantissimi li ho rinvasati con terra acida con tutta la frutta sopra non ne hanno risentito proprio si sono riempiti di foglie in un mese. le more invece sono in piena terra che purtroppo non ho preparato nè concimato ed è durissima avevo paura che non uscissero i polloni nuovi e invece ...... poi vi mando foto dei nuovi


Sono certa che siamo in tanti a leggere con interesse delle tue piante :) , le coltivi in un clima estremo e hai dei buoni risultati :!: , ti ringrazio ancora :D

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

22/07/2017, 8:44

Ragazzi, ci siamo... ho trovato alcune more ben mature :)
Non ho assaggiato nemmeno una... mio bimbo non riusciva a chiudere la bocca per masticare una bacca alla volta... Aveva gli occhi spalancati e felici :D
Allegati
IMG_0498.JPG
Triple crown
IMG_0495.JPG
Triple crown

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

22/07/2017, 10:33

Sorpresa... tatatatan... :D
piccoli-frutti-f85/la-mia-collezione-dei-piccoli-frutti-t100817-430.html" target="_blank
Le piante di Lycium barbarum, nate da seme quasi un anno fa... hanno dei boccioli! :o :D
Allegati
IMG_0505.JPG

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

22/07/2017, 11:03

Spettacolare!!! :o :o :o

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

22/07/2017, 11:24

Ilona73 ha scritto:Sorpresa... tatatatan... :D
piccoli-frutti-f85/la-mia-collezione-dei-piccoli-frutti-t100817-430.html" target="_blank" target="_blank
Le piante di Lycium barbarum, nate da seme quasi un anno fa... hanno dei boccioli! :o :D

Siiiiiiiiii :D Complimenti grande ilona :D :D :D

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

22/07/2017, 16:17

Grazie mille ragazzi :) , avevo poche speranze per quest'anno e la scoperta di oggi... è una bellissima sorpresa anche per me... :D

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

23/07/2017, 11:50

Giorno fortunato... ho assaggiato una mora - mi piace... più delle caramelle... :) che ho mangiato poi sempre io... :mrgreen: mio figlio ha scelto le more... 8-) :lol:
Allegati
IMG_0512.JPG
Triple crown
IMG_0514.JPG
Triple crown

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

24/07/2017, 9:22

Solfato Potassico / Solfato Ammonico / Zolfo Ventilato Scorrevole

.. facciamo chiarezza con il vostro aiuto ..

,, Sono tutti prodotti utilizzati per correggere il pH del terreno ,tra l'altro sono consentiti anche in agricoltura biologica quindi a base naturale in quanto composti principalmente da Zolfo , ora la domanda è questa quale usare per la coltivazione del mirtillo ?

Nel solfato Ammonico è presente anche una componente di azoto ammoniacale che si andrebbe ad aggiungere anche a quello dato con un NPK 20/20/20 che già uso , questo rischia di saturare il terreno con un eccesso di azoto o peggio di bruciare le radici ?

Il Solfato Potassico è solo potassio ma ho letto nel forum che ne serve poco , si parla già di un NPK 20/10/20

Nello Zolfo Ventilato nn dovrebbe essere presenti altri componenti a parte lo zolfo al 100% ?

,, Quindi in teoria sorebbe il più indicato per abbassare l' acidità del suolo , MA ... leggo che viene usato principalmente come antiparassitario contro l' oidio , quindi posso usarlo senza rischiare interrandolo o non è corretto l' utilizzo che penso di farne ??

Scusate spero di essere stato chiaro .. :roll:

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

24/07/2017, 10:38

Err leggi NPK 20/20/10
Rispondi al messaggio