.. poi ne ho altre due , che nn sono sofferenti ma sono rimaste nane , sono più all' ombra e anche loro neanche un fiore , mentre la pianta del vicino al solo pieno ,,
scannus ha scritto:Foto 2 : stesse situazioni pianta a 1 mt di distanza , pianta sofferente a foglia gialla ,
Prima di tutto le piante sono giovani. Poi... le foglie mangiucchiate della pianta sofferente a mo' di Oziorrinco mi fanno pensare che delle radici si cibano le sue larve . Hai avvistato questo insetto? Le larve sono molto pericolose per le radici fini e delicate. In ogni caso darei alle piante dei chelati di ferro. Puoi interrare dei lupini macinati e la cornunghia, per pacciamare puoi usare la torba acida e la corteccia di pino.
Qui l'acqua è molto calcarea e, quando non piove da tanto, do alle piante un pochino di concime con lo zolfo per acidificare il terreno e periodicamente aggiungo la torba acida. L'acqua, anche poco calcarea, modifica il pH del terreno.
In realtà dovresti misurare il pH del terreno. Io mi prometto sempre di acquistare il misuratore , però qui non l'ho trovato neanche in un vivaio fornito meglio degli altri ( il proprietario mi ha detto che in 15 anni sono la prima a chiederlo... )... lo devo ordinare, ma c'è sempre qualcos'altro che mi sembra di essere più urgente anche se non lo sia...
Buongiorno , in effetti anche la pianta cn frutti del mio vicino è un po' giallina , la terra di bosco di castagno dovrebbe essere già abbastanza acida di suo , cmq proverò a misurare l' acidità con una cartina tornasole , a priori avevo pensato anche io di effettuare delle manovre correttive di acidità e aggiungere ferro . Quello che è strano è che le piante di foto 1 & 2 sono distanti solo un metro , ma sono completamente diverse in sviluppo e colore
,, amici chiedo aiuto per questo problema con una mora , ha sempre questo problema anche quest'anno ,, In pratica alcune foglie si accartocciano su se stesse e poi seccano , ho dato regolarmente ferro calcio e NPK , qnd nn direi che sia una carenza , ma allora cos'è ? .. E poi nn sono insetti o parassiti ,, Forse un fungo ??
scannus ha scritto:,, amici chiedo aiuto per questo problema con una mora , ha sempre questo problema anche quest'anno ,, In pratica alcune foglie si accartocciano su se stesse e poi seccano , ho dato regolarmente ferro calcio e NPK , qnd nn direi che sia una carenza , ma allora cos'è ? .. E poi nn sono insetti o parassiti ,, Forse un fungo ??
Ciao Scannus Mi spiace per la tua mora. Hai altre more accanto a lei che presentano gli stessi sintomi? Hai notato per caso una patina bianca sul margine inferiore delle foglie?
io invece ho notato che il mio rovo senza spine è letteralmente invaso da questa "polverina gialla" sulla pagina inferiore delle foglie (oltre che dalle cimici ). Qualcuno sa di cosa si tratta e come eliminarla?? La pianta è in un vaso vicino ad una siepe in giardino ed in pieno sole.