16/05/2016, 9:39
16/05/2016, 18:47
16/05/2016, 20:03
scannus ha scritto:Ciao a tutti , come promesso oggi posto le foto del mirtillo americano messo a dimora circa un mese fa' , direi che ha attecchito bene visto che lungo il fusto si stanno schiudendo nuove gemme , però un piccolo dubbio ce l' ho sul colore delle foglie che sono virate di colore come se fosse autunno qualche consiglio ? Comunque la pianta non sembra in sofferenza e la foglia è bella lucida e sana , solo di un bruno rossiccio carico che prima non aveva ..
16/05/2016, 20:29
Dev ha scritto:Ciao Ilona! La tua collezione sta diventando sempre più spettacolare con l'arrivo dell'estate.
Recentemente ho notato il proliferare di formiche un po' su tutti i frutti minori presenti nel mio orto. Nello specifico, ho notato che la maggior parte di esse sta dentro ai fiori dei lamponi. Volevo chiederti se secondo te può essere problematica la cosa a lungo andare e se dovrei attuare una qualche soluzione. Per ora non mi sembra di notare alcun danno alle piante, però so per certo che prevenire è meglio che curare. Un saluto
16/05/2016, 21:00
Ilona73 ha scritto:Dev ha scritto:Ciao Ilona! La tua collezione sta diventando sempre più spettacolare con l'arrivo dell'estate.
Recentemente ho notato il proliferare di formiche un po' su tutti i frutti minori presenti nel mio orto. Nello specifico, ho notato che la maggior parte di esse sta dentro ai fiori dei lamponi. Volevo chiederti se secondo te può essere problematica la cosa a lungo andare e se dovrei attuare una qualche soluzione. Per ora non mi sembra di notare alcun danno alle piante, però so per certo che prevenire è meglio che curare. Un saluto
Ciao Dev. Le formiche.... fanno disperare anche a me e non ho trovato ancora il metodo per liberarmi da loro (fai sapere se lo troverai ).
Comunque li ho notati anche io durante la fioritura dei lamponi l'anno scorso, ma non hanno provocato i danni ai frutti, l'importante è che non faranno il formicaio ai piedi della pianta - in questo modo ho perso alcune piante delle fragole.
17/05/2016, 8:39
17/05/2016, 8:44
Ilona73 ha scritto:scannus ha scritto:Ciao a tutti , come promesso oggi posto le foto del mirtillo americano messo a dimora circa un mese fa' , direi che ha attecchito bene visto che lungo il fusto si stanno schiudendo nuove gemme , però un piccolo dubbio ce l' ho sul colore delle foglie che sono virate di colore come se fosse autunno qualche consiglio ? Comunque la pianta non sembra in sofferenza e la foglia è bella lucida e sana , solo di un bruno rossiccio carico che prima non aveva ..
Ciao, credo che il tuo mirtillo si è abbronzato al sole, non sembra che stia soffrendo.
17/05/2016, 10:59
17/05/2016, 21:02
scannus ha scritto:Ciao dev .. Io e le formiche siamo alla guerra da anni , ti posso dire solo che spece se hai un terrazzo o un' area delimitata sono un grandissimo problema ,invece quelle dell' orto in genere non creano grossi problemi , prova a creare piccole trappole col miele e acido borico , devi assolutamente contenerne il numero perché formica = afidi pidocchi = malattie infettano la pianta con le coltivazioni di afidi di cui poi loro si nutrono ,gli afidi ti succhiano la pianta e tu rimani con un bel bacco secco
17/05/2016, 22:08
Dev ha scritto:scannus ha scritto:Ciao dev .. Io e le formiche siamo alla guerra da anni , ti posso dire solo che spece se hai un terrazzo o un' area delimitata sono un grandissimo problema ,invece quelle dell' orto in genere non creano grossi problemi , prova a creare piccole trappole col miele e acido borico , devi assolutamente contenerne il numero perché formica = afidi pidocchi = malattie infettano la pianta con le coltivazioni di afidi di cui poi loro si nutrono ,gli afidi ti succhiano la pianta e tu rimani con un bel bacco secco
Ciao Scannus e grazie mille per la tua risposta dispongo sia di due terrazzi che di un orticello di ridotte dimensioni. Per ora sto spruzzando aceto di vino bianco mescolato ad acqua su tutta la pianta e anche un po' sulla base, però visto l'eccessivo numero di lumache e formiche, credo che proverò con la "trappola della birra".... Quella con la bottiglia tagliata insomma almeno a me han consigliato di fare così... Hai qualche consiglio sulla realizzazione della trappola da te citata? Ciao e buona serata.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.