Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 21:41

Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
Ilona73 ha scritto:
Buona Domenica a tutti :D

Ho raccolto qualche bacca ben matura delle fragoline bianche: a destra - la White Soul, a sinistra - la Yellow Wonder.
Non vedo tanta differenza... tranne che la White Soul è più profumata e la Yellow Wonder ha le dimensioni un pochino più grandi e mi è sembrata poco poco più dolce :? ... se mangiate tutte le due insieme... fanno un buon duetto :D
Vi sto raccontando la mia percezione gustativa ;) , però il sapore dipende anche dal terreno, esposizione delle piante, concimazioni ecc.

:oops: Nooooooo, mi sono appena accorta :oops: - a destra - la Yellow Wonder e a sinistra - la White Soul... Vi chiedo scusa :oops:

P.s.: mio papà diceva sempre: "Quando una donna ti indica la strada... devi girare la macchina non in quella direzione che ti dice lei, ma in quella che ti indica con la mano...". Non sempre, ma spesso aveva ragione...almeno quando mia mamma gli indicava la via... :lol:

11/06/2017, 11:02
Profilo ICQ YIM

Ilona73 ha scritto:
Sono le varietà rifiorenti e fruttificano fino a tardo autunno, certo non raccoglierai tante fragoline, giusto un assaggino ;)
Le piantine che avevo seminato a marzo sono già in fiore :)

:o Wow, Ilona, a due mesi dalla nascita è già diventata così grande? Che brava!

12/06/2017, 9:05
Profilo

Stail ha scritto:
Mio suocero che raccoglie e prova a trapiantare di tutto nel suo orto mi disse tempo fa che non si riusciva a trapiantare le fragoline di bosco nell'orto perchè sono troppo delicate e fanno fatica ad attecchire.... forse è questione di terreno o di ombra? Domenica faccio un giro in montagna e già che ci sono le cerco, se le trovo provo a trapiantarne alcune...

Ciao Stail,

Tanti anni fa, quando ne prelevai alcune dal bosco e le misi a dimora in un vaso grande, non ci furono problemi di attecchimento. Le fragoline crebbero benissimo e fruttificarono. Il vaso era in pieno sole. Poi le piantine iniziarono a produrre stoloni fino a terra e ad espandersi. Quindi misi anche le fragoline del vaso a terra - credendo di far bene - e da quel momento non fruttificarono quasi per nulla a causa dello sfalcio dell'erba... :roll:
Circa due settimane fa ne ho spostate alcune di nuovo in vaso e non ci sono stati problemi.
Magari prova con una piantina soltanto e seguila con attenzione :)

12/06/2017, 9:20
Profilo

Ilona73 ha scritto:
Ho innaffiato le fragole moscate... anche il rospo - così non andrà più in giro a cercare un posto fresco..., almeno spero :roll:
E ho trovato un figlio - maschietto della varietà Cotta :) . Quando sono arrivate le piantine ( purtroppo non ho fatto in tempo ad ordinare la Profumata..., perciò la sto cercando...), avevo pensato che mi hanno spedito il maschietto un po'... anemico... :mrgreen: , invece vedo che le piantine sono proprio così - minuscole :roll: .

Ilona, scusa la domanda sciocca :?
Come si distingue il maschio dalla femmina?

12/06/2017, 9:25
Profilo

Stail ha scritto:
Sta mattina ho recuperato qualche piantina di fragoline di bosco selvatiche, ne ho trapiantate alcune nei vasi e alcune in piena terra, cercando di coprire il terreno con la stessa copertura del bosco che ho recuperato insieme alle piantine...per quelle in vaso ho usato proprio il terriccio del bosco, vediamo se attecchiscono!

Scusa Stail, ho visto poi che hai già effettuato il trapianto :D
Come stanno le piantine? Ci mandi qualche foto?

12/06/2017, 9:32
Profilo

Ilona73 ha scritto:
Confesso che ieri ho assaggiato la prima bacca del lampone Enrosadira :D , non ho fatto la foto... il desiderio di assaggiarla è stato più forte... :roll:

:lol:

Anche io ho ceduto alla tentazione con i primi due lamponi :) :) :)
Stamattina però ho fatto la foto (anche ai nuovi polloni basali, che sembrano star bene)

Allegati:
IMG_8147.jpg
IMG_8147.jpg [ 140.24 KiB | Osservato 584 volte ]
IMG_8149.jpg
IMG_8149.jpg [ 158.84 KiB | Osservato 584 volte ]
12/06/2017, 9:37
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Ciao Manuela :)
Ma che colori fantastici :D . Sono già innamorata nel tuo geranio, ora mi sto innamorando nei fiori color lilla... non so di cosa si tratta però... Perché non racconti delle tue piante nella sezione "Piante ornamentali"? Hai fatto delle foto bellissime, complimenti :D

Ragazzi, non me ne vogliate..., ma quale mare, spiagge, giungla... :roll: , se avrei dovuto scegliere un giardino da visitare... avrei scelto il giardino di Manuela - l'abbinamento dei piccoli frutti con dei fiori è così naturale e affascinante... :D
Complimenti ancora :)

12/06/2017, 11:06
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

erelen76 ha scritto:

Ilona, scusa la domanda sciocca :?
Come si distingue il maschio dalla femmina?

Per il momento mi affido alle etichette delle piante :lol:
Però le piante dioiche portano dei fiori differenti: nei fiori maschili sono assenti gli organi riproduttivi femminili - pistillo, e nei fiori femminili la situazione è viceversa - sono assenti gli stami ;) .

12/06/2017, 11:35
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

P.s.: Manuela, nella foto col lampone ( a destra :lol: ) vedo una pianta particolare :? , è la seconda volta che la vedo..., puoi dire che pianta è ( color oro con dei rami ricadenti )?

12/06/2017, 11:40
Profilo ICQ YIM

Formazione: Perito elettrotecnico
Eccoci con le foto! Oggi ho scoperto che non mi servono nemmeno le piantine trapiantate perché le fragoline di bosco le ho trovate spontanee in un angolo abbandonato dell'Orto...

Allegati:
Commento file: Esperimenti
IMG_20170612_183118.jpg
IMG_20170612_183118.jpg [ 125.96 KiB | Osservato 548 volte ]
Commento file: Sorprese
IMG_20170612_183613.jpg
IMG_20170612_183613.jpg [ 116.99 KiB | Osservato 548 volte ]
12/06/2017, 22:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177 ... 326  Prossimo