Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 2:18

Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
Allora...
foto 1 - la piantina prima del trapianto aveva poche radici, 7 foglie, qualche fritticino e una figlia.
Ho tolto la figlia ( trapiantata anche lei :) ), dei frutti e 5 foglie.
foto 2,3 - le piante dopo il trapianto in una mini serra fai da me... :)

Allegati:
IMG_9749.JPG
IMG_9749.JPG [ 109.98 KiB | Osservato 615 volte ]
IMG_9753.JPG
IMG_9753.JPG [ 107.33 KiB | Osservato 615 volte ]
IMG_9755.JPG
IMG_9755.JPG [ 108.52 KiB | Osservato 615 volte ]
10/06/2017, 6:52
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Stail ha scritto:
In ogni caso le fragole nella foto non sono le mie purtroppo!! e infatti il sapore non era lo stesso...

Mio suocero che raccoglie e prova a trapiantare di tutto nel suo orto mi disse tempo fa che non si riusciva a trapiantare le fragoline di bosco nell'orto perchè sono troppo delicate e fanno fatica ad attecchire.... forse è questione di terreno o di ombra? Domenica faccio un giro in montagna e già che ci sono le cerco, se le trovo provo a trapiantarne alcune...

Io qui da me non sono ancora riuscito a trovare il ribes nero! solo bianco e rosso....c'é differenza su come coltivare le due varietà o si comportano allo stesso modo? sto pensando per la prossima primavera di creare una specie di siepe con piccoli frutti e volevo "mischiare" diverse varietà delle varie piante...

Non ti consiglio a prendere la prima pianta che trovi... il ribes nero non sempre ha un buon sapore, ne so qualcosa...
Dipende dalla gravità della tua passione... potrei indicarti il sito da cui prendo ultimamente le piantine... :)

10/06/2017, 7:01
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Stail ha scritto:
In ogni caso le fragole nella foto non sono le mie purtroppo!! e infatti il sapore non era lo stesso...

Mio suocero che raccoglie e prova a trapiantare di tutto nel suo orto mi disse tempo fa che non si riusciva a trapiantare le fragoline di bosco nell'orto perchè sono troppo delicate e fanno fatica ad attecchire.... forse è questione di terreno o di ombra? Domenica faccio un giro in montagna e già che ci sono le cerco, se le trovo provo a trapiantarne alcune...

Io qui da me non sono ancora riuscito a trovare il ribes nero! solo bianco e rosso....c'é differenza su come coltivare le due varietà o si comportano allo stesso modo? sto pensando per la prossima primavera di creare una specie di siepe con piccoli frutti e volevo "mischiare" diverse varietà delle varie piante...

Potresti inserire nella siepe anche l'uva spina ;)

10/06/2017, 7:09
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Stail ha scritto:
Domani se riesco faccio un po' di foto alle piante, che come dicevo sono allo stato semi-selvatico, lamponi e ribes pare che accettino ben volentieri la cosa e infatti producono sempre di più ogni anno che passa....le more le ho trapiantate l'anno scorso e quest'anno sono appena fiorite, vediamo cosa fanno!

Le fragole è qualche anno che le tengo, sempre rifiorenti.... il primo anno ho preso 6 piantine, non hanno fatto molte fragole ma qualcuna sì, ho lasciato correre gli stoloni come volevano e infatti l'anno dopo ne avevo circa 15, tutte a frutto e buonisssime, l'anno dopo le ho dovute controllare un po' perchè non ci stavano più nell'aiula ma sono andate abbastanza bene. l'anno scorso mi sono bruciate tutte (letteralmente, in qualche giorno sono seccate, e prima stavano bene, piante nuove come piante vecchie) dopo un temporale mentre a vista stavano benone ed erano tutte fiorite. quest'anno ne ho prese alcune varietà, di cui nemmeno mi ricordo il nome, e hanno attecchito bene, ma non fioriscono, in compenso hanno iniziato a fare stoloni...alcuni li ho tolti ma non è cambiato molto....misteri....

La profumata di tortona l'ho già sentita, forse ne ho viste delle piantine in qualche consorzio agricolo di zona, ma non ricordo bene! appena passo provo a vedere se ne hanno ancora!

Se hai tanto spazio... e lasci i lamponi ad espandersi a volontà... certo che sono contenti a vagare nell'orto... :lol: , però tra qualche anno ti accorgerai che diventeranno troppo infestanti... :mrgreen:
Anche il ribes, lasciato a se stesso, per un po' di anni produrrà tanti frutti, però dopo 7-8 anni i suoi rami produrranno sempre di meno, perciò ogni anno devi rinnovare un po' la pianta e non puoi lasciare a crescere tutti i polloni giovani - dopo pochissimi anni la pianta non potrà alimentare bene tutti i rami. Ho notato che la tua pianta ha dei bellissimi frutti molto grandi, ma non sono tanti :?
Quanti anni ha la pianta?

10/06/2017, 7:28
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Stail ha scritto:

Se vuoi coltivarle allo stato selvatico - la differenza non c'è :lol:
I rami di ribes nero fruttificano bene per 4-5 anni ( meno di ribes rosso e bianco ), perciò dal sesto anno in poi dovresti eliminare in inverno 2-3 rami vecchi e in estate lasciare a crescere 2-3 dei polloni giovani.
L'uva spina si coltiva come il ribes rosso.

10/06/2017, 7:35
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Stail ha scritto:

La profumata di tortona l'ho già sentita, forse ne ho viste delle piantine in qualche consorzio agricolo di zona, ma non ricordo bene! appena passo provo a vedere se ne hanno ancora!

Finalmente qualcuno ne ha sentito parlare... :D
Non credo che in questo periodo troverai le piantine... magari le fragole :D ( metti da parte qualche semino ), ma se ti capita - fammi sapere, per favore ;)

10/06/2017, 7:40
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Stail ha scritto:

Domani se riesco faccio un po' di foto alle piante, che come dicevo sono allo stato semi-selvatico, lamponi e ribes pare che accettino ben volentieri la cosa e infatti producono sempre di più ogni anno che passa....

Sai, ho appena ricordato una storia ( dico storia perché lo stile non era una semplice narrazione ipertestuale..., si sentiva che l'autore ama e osserva le piante dei lamponi... :) ) che avevo letto in un sito russo... peccato che non ho salvato il link - non potrei mai raccontare nello stesso modo... :( .
Però il senso era questo: le piante dei lamponi, lasciate a loro stesse... tendono a diventare sempre più selvatiche, anche le migliori varietà selezionate... I lamponi hanno un immenso desiderio di propagarsi in continuazione e il modo più semplice e meno faticoso per loro è la propagazione per via dei polloni radicali - le radici sono strapieni di gemme dormienti :mrgreen:
La produzione dei frutti è solo un modo secondario di moltiplicazione... e non lo fanno per noi :roll: , bensì per gli uccelli e gli animali che si cibano dei frutti e poi trasportano dei semi lontano dalla pianta madre...
Perciò, per avere tanti frutti dai nostri lamponi, dobbiamo eliminare dei polloni radicali, costringendo la pianta a produrre di più le bacche e di conseguenza tanti semi... :D

10/06/2017, 8:14
Profilo ICQ YIM

Formazione: Perito elettrotecnico
Oggi stavo pensando ancora a dove avevo sentito la profumata di Tortona, e mi é venuto in mente che era tra le varietà tra cui ho scelto le mie piantine di quest'anno, ma non ricordo se poi l'ho presa, forse sì....potrebbe essere quella che allego! In ogni caso oggi torno al consorzio dove ho preso le mie e vedo se magari ne hanno ancora!

Allegati:
IMG_20170610_112223.jpg
IMG_20170610_112223.jpg [ 179.55 KiB | Osservato 595 volte ]
10/06/2017, 14:37
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Ciao Stail. La fragola nella foto non è la Profumata di Tortona..., la tua è una fragaria x ananassa.
La Profumata è una fragaria moschata e non è autofertile..., perciò ci vuole 1 maschio su 5 femmine, se avresti preso questa varietà - non avresti potuto dimenticare... ;) :)

10/06/2017, 15:12
Profilo ICQ YIM

Formazione: Perito elettrotecnico
Infatti non ero sicuro! Mi sa che avevo scelto a caso alla fine...
Sono sicuro che c'era però, faccio sapere se ne trovo ancora!

Più tardi carico anche le foto delle mie piante!

Sta mattina ho recuperato qualche piantina di fragoline di bosco selvatiche, ne ho trapiantate alcune nei vasi e alcune in piena terra, cercando di coprire il terreno con la stessa copertura del bosco che ho recuperato insieme alle piantine...per quelle in vaso ho usato proprio il terriccio del bosco, vediamo se attecchiscono!

Ho tenuto a parte anche alcune fragoline belle mature, se le semino direttamente sempre nel terreno del bosco riusciranno a germinare i semini?

10/06/2017, 15:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175 ... 326  Prossimo