|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Ciao tecnosgu, ben rivisto . Non ti faccio complimenti per le foto - il fuoco è centrato sullo sfondo e in primo piano si vede poco e niente Magari potresti rifare la foto al tuo insetto e cercheremo di scoprire chi è? Col caldo e la siccità anche io ho avuto dei problemi del genere l'anno scorso . Gli uccelli... non credo - mangerebbero tutta la bacca. Piuttosto le cimici, le vespe, le mosche... chiunque che abbia sete. Una delle soluzioni - le trappole cromatiche e le bottiglie-trappola per gli insetti.
|
08/06/2017, 15:09 |
|
|
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Finalmente ho nella mia collezione un insetto carino e non cattivo Si chiama Oedemera nobilis - è un coleottero impollinatore che si nutre di polline e di nettare e contribuisce all'impollinazione dei fiori Non è grande, all'occhio è lungo 6-8 mm. L'insetto nella foto è un maschio... le femmine hanno tutte le zampe snelle
Allegati:
oedemera.jpg [ 80.96 KiB | Osservato 650 volte ]
IMG_9658.JPG [ 77.53 KiB | Osservato 650 volte ]
|
08/06/2017, 21:29 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Ieri ho raccolto un po' di bacche del ribes nero e ho cercato di convincere mio figlio ad assaggiarle... niente da fare Invece oggi abbiamo fatto insieme un giretto nel mio orto delle bacche e... dalla pianta ha assaggiato una bacca di ribes nero e... non riuscivo più a portarlo via , poi abbiamo trovato 7 frutticini d'Amelanchier, una manciata di fragoline di bosco, una bacca di lampone e due manciate di mirtillo siberiano...
|
08/06/2017, 21:58 |
|
|
erelen76
|
Ilona73 ha scritto: Per le fragoline non c'è problema - basterà una settimana di stratificazione, in autunno assaggerai le fragoline Così presto?
|
09/06/2017, 9:34 |
|
|
erelen76
|
Ilona73 ha scritto: erelen76 ha scritto: Actinidia arguta con i suoi fiori Ecco... non ho mai parlato di questa pianta... semplicemente perché non ne ho... , ma è sempre nella mia lista dei desideri... Non appena troverò il posto dove poter piantarle, ordinerò le piante a frutto rosso - mi piace molto il loro aspetto . Manuela, sai il nome della varietà? Ne hai solo una? La trovi capricciosa oppure rustica? Mi piacerebbe vedere anche i suoi frutti Sull'etichetta c'era scritto solo Actinidia arguta 'Issai' ed in tutti i vivai della mia zona, se ce l'hanno, c'è solo questa varietà. Spero solo che sia autofertile, come mi è stato detto. L'ho messa a dimora a inizio primavera - solo una, a ridosso di una rete su cui arrampicarsi - e sta vegetando molto e bene, però i pochi fiori che ha fatto sono caduti, quindi niente frutti... Ho visto anche altre varietà (ricordo per ora solo quella a frutto rosso) su un catalogo, anche io ne sono affascinata
|
09/06/2017, 9:42 |
|
|
erelen76
|
Ilona73 ha scritto: Da oggi sono più fiduciosa sulla semina dei mirtilli - è nata la prima piantina di Salal - Gaultheria Shallon . Non ne avevo parlato perché è ancora più difficoltosa dei mirtilli nella germinazione . Infatti, dalla prima semina dopo una sola settimana di stratificazione non ha germogliato nemmeno un semino . Invece dai semi stratificati per 2 mesi - almeno uno, per il momento, ha germogliato . Non conosco questa pianta, ce ne parli un po'? Hai un dono speciale per la semina, Ilona!!!
|
09/06/2017, 9:45 |
|
|
Stail
Iscritto il: 09/06/2017, 8:53 Messaggi: 118 Località: Clusone (BG)
Formazione: Perito elettrotecnico
|
Buongiorno a tutti! Sono anche io un amante di piccoli frutti, ne ho diversi nel mio orto, quasi tutti semi selvatici ormai! Ho alcune varietà di fragole, comprese fragoline di bosco, lamponi (un'esagerazione, "razzano" che é una meraviglia!) more e ribes rosso. Appena riesco faccio alcune foto...
Una domanda...le mie fragole stanno bene pare, ma non fruttificano, fanno solo molti polloni, praticamente tutte le varietà che ho...da cosa può essere dovuto? Terreno sbagliato o troppo povero? Qualcuno a mai provato a trapiantare le fragoline di bosco selvatiche?
Vorrei inserire anche del sambuco, consigli?
|
09/06/2017, 11:20 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Ciao amici , sono felice che siamo in tanti ad amare piccoli frutti Siamo appena tornati dalla recita all'asilo e ho trovato i vostri messaggi Stail, benvenuto tra noi e ti faccio subito i miei complimenti per il tuo particolarissimo naturmort - l'ultima foto Ho tanta fame e ho immaginato ad abbinare il sapore del ribes rosso al tonno , ho fatto una breve ricerca su Internet e... sembra che veramente il ribes si abbina perfettamente al tonno... , specialmente la maionese di ribes
|
09/06/2017, 12:52 |
|
|
Stail
Iscritto il: 09/06/2017, 8:53 Messaggi: 118 Località: Clusone (BG)
Formazione: Perito elettrotecnico
|
sono foto prese al volo dal cell, era per capire i volumi di raccolta, xò se ne è uscito un bel quadretto sono contento!! Il ribes con il tonno non l'avevo nemmeno preso in considerazione come abbinamento! proverò......
|
09/06/2017, 17:00 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Questo spunto ho preso dal tuo quadretto Non ho ancora il ribes rosso maturo, ma ci proverò anche io
|
09/06/2017, 17:40 |
|
|