|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
erelen76 ha scritto: E' proprio scoppiata la primavera! Che fiori le ha portato? Le margherite
|
20/05/2017, 5:44 |
|
|
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
erelen76 ha scritto: Ilona73 ha scritto: Oziorrinco, invece, sta in giro prevalentemente di notte, ma nelle giornate fresche e nuvolose, specialmente al mattino o in tardo pomeriggio, è probabile vederlo sulle piante. Cade a terra anche lui non appena ti avvicini, ma, essendo grosso, non si mimetizza. Può provocare anche lui dei danni? Come no! È un coleottero fitofago, i'insetto adulto si nutre di foglie e le sue larve - di radici delle piante... va anche lui nel barattolo... . Le tracce della sua presenza sono ben visibili: dei tagli sulle foglie a forma di mezzaluna.
|
20/05/2017, 5:55 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
mafo85 ha scritto: Ciao grazie mille Ilona, ma allora cosa puo essere che mi fa i buchi sui bottoni florali? E senza usare pesticidi chimici, come si puo tenerli lontano? Ho fatto una breve ricerca e sono quasi certa che il tuo nemico è uno dei Curculionidae. Cioè queste buchi sono stati fatti con il rostro ( proboscide ) per deporre le uova. La larva poi si nutre, svuotando il bocciolo. Al 100% non è l'antonomo. Prova a cercare su internet - magari qualcuno ti sembrerà "familiare"... . Cmq. aspettiamo le sue tracce.
|
20/05/2017, 6:59 |
|
|
erelen76
|
Ilona73 ha scritto: erelen76 ha scritto: E' proprio scoppiata la primavera! Che fiori le ha portato? Le margherite Bravo, anche io avrei detto di sì!
|
20/05/2017, 8:09 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Buona domenica a tutti . Lamponi rossi ormai sono tutti in maturazione - piante da seme, a sorpresa... Ho assaggiato qualcuno - sono... lamponi . Non sono dolcissimi, ma qui ancora non ha fatto proprio caldo e dalle piante in vaso non avrei potuto aspettare meglio. Ho anche una conferma - un lampone giallo da seme - non avevo seminato dei lamponi gialli... Avevo letto che tra le piante può nascere anche qualche lampone biondo, ma ci credevo poco Ho una varietà di lampone giallo, ma il portamento dei rametti fruttiferi è assai diverso, questi ultimi sono talmente ricadenti che sembrano spezzati. Tra un paio di giorni vi dirò che cosa ne penso . Cmq.mio figlio lo gradirà di sicuro: a 1 anno e mezzo ha assaggiato per la prima volta proprio il lampone giallo direttamente dalla pianta - è il suo primo frutto in assoluto
|
21/05/2017, 6:44 |
|
|
erelen76
|
Anche il lampone giallo è graziosissimo!
|
21/05/2017, 15:38 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Grazie Manuela . Visto che tempo fa ancora qui... sono pure preziosi.... oggi abbiamo rimesso dei giubbetti . Tre anni fa avevo pochi lamponi e mi sono divertita di seminarli. Non detto, però, che supererà la selezione da mio figlio..., mi ha appena scartato 2 piante di mirtillo siberiano con le foglie pelose, fanno le bacche davvero molto agre e anche un po' pelose. Domani ti farò il confronto con quelle che ci piacciono ... non posso dargli torto, in fondo tante piante coltivo per lui e alcune... для себя любимой ... la traduzione è un po' meno romantica... per me stessa
|
21/05/2017, 20:02 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
P.s.: forse la traduzione più letterale sia... per me stessa che amo...
|
21/05/2017, 20:31 |
|
|
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
morelamponi2014 ha scritto: Ilona73 ha scritto: Buona domenica a tutti . Lamponi rossi ormai sono tutti in maturazione - piante da seme, a sorpresa... Ho assaggiato qualcuno - sono... lamponi . Non sono dolcissimi, ma qui ancora non ha fatto proprio caldo e dalle piante in vaso non avrei potuto aspettare meglio. Ho anche una conferma - un lampone giallo da seme - non avevo seminato dei lamponi gialli... Avevo letto che tra le piante può nascere anche qualche lampone biondo, ma ci credevo poco Ho una varietà di lampone giallo, ma il portamento dei rametti fruttiferi è assai diverso, questi ultimi sono talmente ricadenti che sembrano spezzati. Tra un paio di giorni vi dirò che cosa ne penso . Cmq.mio figlio lo gradirà di sicuro: a 1 anno e mezzo ha assaggiato per la prima volta proprio il lampone giallo direttamente dalla pianta - è il suo primo frutto in assoluto Molto belli i tuoi lamponi gialli.................. Ti piacciono i miei? La prima foto è come erano prima di oggi Gli ultimi 2 kg prima di estirparli.......ogni giorno almeno mezzo kg producevano.......ma li regalavo...mi dispiace solo per il lato estetico..erano molto belli da vedere...altissimi e maestosi con grandi foglioni.........e producevano da maggio sino ai primi freddi di dicembre............. Al loro posto metto gli uniferi rossi.........li avrò solo per 1 massimo 2 mesi.......ma almeno li mangio....e occupano meno spazio ( vegetano molto molto meno dei gialli )
Allegati:
2 kg lamponi gialli.jpg [ 83.62 KiB | Osservato 689 volte ]
|
21/05/2017, 22:12 |
|
|
erelen76
|
Ilona73 ha scritto: È un coleottero fitofago, i'insetto adulto si nutre di foglie e le sue larve - di radici delle piante... va anche lui nel barattolo... . Le tracce della sua presenza sono ben visibili: dei tagli sulle foglie a forma di mezzaluna. È lui, vero?
Allegati:
IMG_8129_p.jpg [ 140.53 KiB | Osservato 686 volte ]
IMG_8131_p.jpg [ 74.43 KiB | Osservato 686 volte ]
|
22/05/2017, 8:08 |
|
|