|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
E un'altro - Phyllobius viridearis. Anche questo è un fitofago, cioè si nutre di vegetali. Condivide con l'oziorrinco la stessa famiglia - Curculionidae e sottofamiglia - Entiminae, solo che appartengono alle tribù differenti. Cioè - mangia le nostre piante anche lui, però di giorno
Allegati:
IMG_9431.JPG [ 94.44 KiB | Osservato 748 volte ]
IMG_9432.JPG [ 84.83 KiB | Osservato 748 volte ]
|
19/05/2017, 13:51 |
|
|
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
scannus ha scritto: Ilona73 ha scritto: Amici, vorrei cambiare un pó l'aria nel mio topic, sono emozionatissima - mio figlio di soli 4 anni ha portato dei fiori ad asilo, ha deciso di chiedere ad una bimba di diventare la sua fidanzata . Incrociamo le dita - non voglio vederlo soffrire..., come sono carini e romantici però... ha questa è bella , ti sei dimenticata come sono furbette le bimbe , mia figlia a 3 anni si fa' portare lo zaino dai maschietti .. piuttosto devo fare una riproduzione di ribes , capogatto va' bene o talea più avanti ? Ne so qualcosa...
|
19/05/2017, 13:53 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
scannus ha scritto: .. IO io cel' ho , vola vero ? Mi ha fatto prendere un colpo quando l' ho preso tra le dita & mi è volato via Si, è un coleottero - vola
|
19/05/2017, 13:54 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
scannus ha scritto: Ilona73 ha scritto: Amici, vorrei cambiare un pó l'aria nel mio topic, sono emozionatissima - mio figlio di soli 4 anni ha portato dei fiori ad asilo, ha deciso di chiedere ad una bimba di diventare la sua fidanzata . Incrociamo le dita - non voglio vederlo soffrire..., come sono carini e romantici però... ha questa è bella , ti sei dimenticata come sono furbette le bimbe , mia figlia a 3 anni si fa' portare lo zaino dai maschietti .. piuttosto devo fare una riproduzione di ribes , capogatto va' bene o talea più avanti ?Mi scuso, ne parleremo stasera, altrimenti... mio marito mi farà volare via... - devo finire un lavoro urgente.
|
19/05/2017, 13:58 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Ilona73 ha scritto: Amici, vorrei cambiare un pó l'aria nel mio topic, sono emozionatissima - mio figlio di soli 4 anni ha portato dei fiori ad asilo, ha deciso di chiedere ad una bimba di diventare la sua fidanzata . Incrociamo le dita - non voglio vederlo soffrire..., come sono carini e romantici però... Sembra che tutto Ok - si sono fidanzati .
|
19/05/2017, 16:50 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
scannus ha scritto: .. piuttosto devo fare una riproduzione di ribes , capogatto va' bene o talea più avanti ? Non proprio capogatto - avresti dovuto interrare un ramo basso legnoso, creando una specie di dosso sopra, però all'inizio della primavera. In questo modo avresti potuto trapiantare a dimora le nuove piante in autunno. Per le talee aspetta fino a settembre. Prendi dei rami legnosi di 2-3 anni, scarta le parti apicali e basse e, dalla parte centrale del ramo, fai delle talee, lunghe 20 cm. Interra le talee, lascia fuori 2 gemme e annaffia. Per la radicazione scegli un posto riparato e non al sole. Queste talee dovresti trapiantare a dimora in autunno seguente. Io conosco questi due metodi. Se non sbaglio, mafo85 ha moltiplicato il ribes per talea l'anno scorso. Aspettiamo anche dei consigli suoi .
|
19/05/2017, 17:05 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
@erelen76: vai alla pagina 78 piccoli-frutti-f85/la-mia-collezione-dei-piccoli-frutti-t100817-770.html" target="_blank per farti un'idea sulla germinazione di fragaria vesca . I semi germogliano alla luce, perciò non vanno interrati, però devi creare l'effetto serra - il tegumento dei semi deve essere costantemente umido. Cmq.ho ancora qualche seme da seminare e ti farò vedere il processo nei prossimi giorni. Dimenticavo: prima di seminare, ti consiglio di stratificare dei semini in frigorifero per 5-7 giorni almeno. Inumidisci carta da cucina, metti sopra i semi, ricopri sempre con carta umida, metti in un sacchetto di plastica e poi in frigo.
|
19/05/2017, 17:34 |
|
|
erelen76
|
Ilona73 ha scritto: Per fotografarlo a terra non è che mi sono solo inginocchiata...spero che non mi ha visto nessuno Ilona73 ha scritto: Oziorrinco, invece, sta in giro prevalentemente di notte, ma nelle giornate fresche e nuvolose, specialmente al mattino o in tardo pomeriggio, è probabile vederlo sulle piante. Cade a terra anche lui non appena ti avvicini, ma, essendo grosso, non si mimetizza. Può provocare anche lui dei danni?
|
19/05/2017, 22:03 |
|
|
erelen76
|
Ilona73 ha scritto: Ilona73 ha scritto: Amici, vorrei cambiare un pó l'aria nel mio topic, sono emozionatissima - mio figlio di soli 4 anni ha portato dei fiori ad asilo, ha deciso di chiedere ad una bimba di diventare la sua fidanzata . Incrociamo le dita - non voglio vederlo soffrire..., come sono carini e romantici però... Sembra che tutto Ok - si sono fidanzati . E' proprio scoppiata la primavera! Che fiori le ha portato?
|
19/05/2017, 22:07 |
|
|
erelen76
|
Ilona73 ha scritto: Ho trovato sulle more altri due cattivoni Vi presento il primo: Oxythyrea funesta Ilona73 ha scritto: E un'altro - Phyllobius viridearis Fantastica Ilona! Sto compilando la black list e preparando le foto segnaletiche
|
19/05/2017, 22:18 |
|
|