Mi dispiace, mafo, ma non è il suo lavoro questo , lo conosco troppo bene, purtroppo. Ora devo andare al giardino e se sarò "fortunata", in questi giorni mi sta massacrando alcune more, ti farò delle foto.
Beccato dal primo colpo! In questi giorni ho abbandonato un pó il mio orto, ma ho cacciato con tantissima pazienza qualche parassita dal mio giardino ... senza alcun veleno, a modo di morelamponi2014 . Mi devi dare un pó di tempo per scaricare le foto dalla macchinetta.
Ilona73 ha scritto:Posso raccontarti come opera il piccoletto ( a mia vista è il più dannoso del grosso oziorrinco ). Con la sua proboscide, l'antonomo scava una piccola buca nello stelo giovane e tenero ( a lui piacciono anche gli steli delle infiorescenze sia dei lamponi che delle fragole e delle more, le foglie e dei polloni... sempre giovani) in cui mette il suo uovo. Poi, sempre con la proboscide, fa dei buchi ancora più piccoli sotto l'uovo in modo, che il germoglo appassisce piano piano e dopo un po' cadrà a terra, perché la larva che nasce dall'uovo deve continuare il suo sviluppo sotto terra. In più, l'antonomo è un insetto diurno e l'oziorrinco - notturno.
Io l'avevo visto di giorno, circa 7-10 giorni fa e nessun germoglio ha dato finora segni di appassimento, ma controllerò ogni giorno
Sui frutti, fiori e boccioli si dovrebbe notare qualcosa? Ho appena fatto qualche foto:
Allora, ragazzi - vi presento il colpevole che reciso alcuni rametti fiorali della mia Triple Crown Non l'avevo notato sul rametto ed è caduto a terra non appena ho toccato la pianta, dopo 10 minuti d'attesa ( mi sono inginocchiata per cercarlo ) ha iniziato a muoversi e eccolo qua:
Forse perderò un pó di ammirazione di Manuela..., ma ero molto anziosa di prenderlo ed è morto tra le mie dita . Con il prossimo cercherò di avere più attenzione e pazienza ( sbagliando si impara ) e vi lo misuro , ma si vede già che è minuscolo
Piccoli puntini neri lungo lo stelo - sono dei buchi in quali ha inserito delle uova, invece il gruppo di tanti puntini in basso serve per far morire il germoglio, che però cadrà a terra solo dopo qualche giorno, nel frattempo le uova crescono e, una volta a terra, le larve si nasconderanno sotto terra per complettare lo sviluppo...
Invece questo rametto è stato reciso qualche giorno fa ed è quasi pronto per cadere a terra. Spero che questo racconto fotografico vi aiuterà a riconoscerlo a prima vista... le sue tracce sono inconfondibili...
Ciao grazie mille Ilona, ma allora cosa puo essere che mi fa i buchi sui bottoni florali? E senza usare pesticidi chimici, come si puo tenerli lontano?
mafo85 ha scritto:Ciao grazie mille Ilona, ma allora cosa puo essere che mi fa i buchi sui bottoni florali? E senza usare pesticidi chimici, come si puo tenerli lontano?
Tra qualche giorno avrò un PC nuovo e cercherò meglio nel mondo degli esseri nocivi ( non mi ci trovo con il tablet ). Nel frattempo tieni sotto occhio le tue piante e non appena si rappresentano dei boccioli rovinati- fammi qualche foto.