Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 11:45

Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio

Ciao morelamponi .. Che bel giardino che hai , ma anche le more riesci a farle fruttificare nei vasi ?? Io in città ho qualche problema nei vasi xche' la terra che compro anche di buona qualità è troppo drenante e d' estate le piante si asciugano troppo velocemente da mattina a sera si ammosciano .. Mi salvo solo mischiando con terra di bosco argillosa .. Tu nei vasi che miscela metti ?? Usi la perlite ? Ee le concimazioni saranno molto frequenti vero ? ..
Comunque i miei sono lamponi rossi al 100% è qualche anno che li mangio ma ora mia figlia di due anni mi fa' concorrenza .. Adora tutti i frutti rossi e io devo incrementare la produzione .. He he ;-).

02/05/2016, 8:13
Profilo

scannus ha scritto:
Ciao morelamponi .. Che bel giardino che hai , ma anche le more riesci a farle fruttificare nei vasi ?? Io in città ho qualche problema nei vasi xche' la terra che compro anche di buona qualità è troppo drenante e d' estate le piante si asciugano troppo velocemente da mattina a sera si ammosciano .. Mi salvo solo mischiando con terra di bosco argillosa .. Tu nei vasi che miscela metti ?? Usi la perlite ? Ee le concimazioni saranno molto frequenti vero ? ..
Comunque i miei sono lamponi rossi al 100% è qualche anno che li mangio ma ora mia figlia di due anni mi fa' concorrenza .. Adora tutti i frutti rossi e io devo incrementare la produzione .. He he ;-).

Ciao scannus......a me paradossalmente crescono meglio nei vasi che in terra...parlo delle more.........

Non uso perlite, uso normalissima terra e concimo a inizio primavera. Ho il sistema di irrigazione a goccia.....ma le more vanno anche senza tanta acqua.........

Il problema di cui mi parli tu, cioè che si ammosciano, mi capitava sulle piante giovani e ancora non ben radicate...anche messe su terra.........

Da quanto tempo hai la pianta di more in vaso??

Non ti chiedo la grandezza del vaso.....in quanto io ne ho messa una per provare in un vaso minuscolo......e va alla grande, è anche uscito un pollone bello grosso che cresce veloce...sta già a circa 1 metro ..........

Oppure potrebbe essere che la tua varietà è meno vigorosa e forte delle mie..........

Puoi fare una foto?che varietà è?

02/05/2016, 11:34
Profilo

scannus ha scritto:

Dimmi...questa pianta di more l'hai comprata?in vaso con zolla..radice nuda?è stata sradicata e trapiantata nel vaso?fammi capire bene le origini.........

Le mie more in vaso, son tutte state fatte per propaggine....cioè io metto la cima di un ramo di mora in un piccolo vaso pieno di terra.....nel giro di 1-2 mesi il piccolo vaso è totalmente saturo di giovani e vigorose radici........a questo punto taglio il ramo della mora dalla pianta e trasferisco il piccolo vaso con le radici sul grosso vaso dove voglio che cresca la nuova pianta di more..........

Essendo le radici appena formate, crescono che è un piacere...come le levi dal piccolo vaso son belle bianche giovani e vigorose..........

Mentre se invece sradicassi una giovane piantina dal terreno.......questa soffrirebbe tantissimo e non riuscirebbe mai, nemmeno lontanamente a radicare bene come la piantina creata per propaggine.........

Poi queste nuove radici create per propaggine, tendono a spollonare di brutto.......e ti regalo bellissimi e vigorosi polloni

02/05/2016, 11:41
Profilo

scannus ha scritto:

Guarda quanto è piccolo sto vaso..........e guarda che bel pollone possente...in foto non si vede bene ma è bello grosso...sarà alto 1.30 metri a occhio....cresce molto velocemente........

Ovviamente in sto piccolo vaso c'è il trucco ;) ahahaha le radici della pianta di more son scese dai buchi di scolo sino al terreno sotto il vaso.........ma ho vasi messi dove sotto non c'è terra...vasi piccoli e questa varietà di more ci cresce bene........

Allegati:
20160502_114331.jpg
20160502_114331.jpg [ 396.63 KiB | Osservato 1263 volte ]
20160502_114346.jpg
20160502_114346.jpg [ 352.24 KiB | Osservato 1263 volte ]
20160502_114346.jpg
20160502_114346.jpg [ 331.79 KiB | Osservato 1262 volte ]
02/05/2016, 11:48
Profilo

Non capisco come mai spesso e volentieri le foto escono capovolte in questo forum............nella terza foto ho provato a ruotare l'immagine....pensando che uscisse dritta..invece è rimasta storta.........

Le prime 2 foto son foto dritte..........ma inserendole qui sul forum escono roteate

02/05/2016, 11:52
Profilo

morelamponi2014 ha scritto:
Non capisco come mai spesso e volentieri le foto escono capovolte in questo forum............nella terza foto ho provato a ruotare l'immagine....pensando che uscisse dritta..invece è rimasta storta.........

Le prime 2 foto son foto dritte..........ma inserendole qui sul forum escono roteate

Adesso vi mostro il pollone + grosso di tutto il giardino...........che poi non è un pollone, è nato l'anno scorso...quest'anno farà le more......è mostruoso...in foto non rende l'idea......il + grosso mai nato in questi anni............

Con la freccia rossa nella prima foto, ho segnalato un nuovo pollone nato il mese scorso...che è molto geosso anche lui...ma non quanto quello che vedete affianco alla penna........

Nella sconda foto in blu vi ho evidenziato le altre piante di more...vedete la differenza di grossezza con quella evidenziata in rosso

Vista la sua possenza...l'ho lasciato allungare sino a 10 metri e poi l'ho cimato :lol: ...........con quella grossezza, io penso che riuscirà senza problemi ad alimentare le more in tutti i 10 metri....

Allegati:
20160502_115735.jpg
20160502_115735.jpg [ 176.47 KiB | Osservato 1259 volte ]
20160502_115753.jpg
20160502_115753.jpg [ 204.58 KiB | Osservato 1259 volte ]
02/05/2016, 12:05
Profilo

Ciao purtroppo la mia mora l' anno scorso ha fatto una brutta fine :( .. Ma quest' anno si ricomincia volevo prendere una nuova pianta e tenerla un paio di anni nel vaso e poi metterla in terra .. Magari questa volta provo a mettere una terra di bosco di castagno mischiata a torba e compost sperando che attecchisca meglio ..
Mentre tornando ai lamponi a questo punto direi che sono rifiorenti i miei lamponi visto che tutti i rami dell' anno scorso mai tagliati o potati che hanno fruttificano lo scorso anno non sono morti e quest' anno hanno rifatto i fiori , inoltre ci sono tantissimi nuovi polloni nati distanti dalla pianta , questi nuovi polloni nati fruttificheranno già quest' estate ??
Secondo voi , avete parlato di potature a giugno , devo potare ? E se poto ,non avrò frutti sulla pianta potata perché ovviamente taglio via i lamponi che devono ancora maturare .. Non so' se mi sono spiegato ?? Sorry

03/05/2016, 5:18
Profilo

.. Oppure quest' anno vengo a vedere il tuo giardino :) visto che a settembre verrò in vacanza a torre del pozzo con famiglia .. Magari imparo qualcosa ..

03/05/2016, 5:24
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
scannus ha scritto:
Ciao purtroppo la mia mora l' anno scorso ha fatto una brutta fine :( .. Ma quest' anno si ricomincia volevo prendere una nuova pianta e tenerla un paio di anni nel vaso e poi metterla in terra .. Magari questa volta provo a mettere una terra di bosco di castagno mischiata a torba e compost sperando che attecchisca meglio ..
Mentre tornando ai lamponi a questo punto direi che sono rifiorenti i miei lamponi visto che tutti i rami dell' anno scorso mai tagliati o potati che hanno fruttificano lo scorso anno non sono morti e quest' anno hanno rifatto i fiori , inoltre ci sono tantissimi nuovi polloni nati distanti dalla pianta , questi nuovi polloni nati fruttificheranno già quest' estate ??
Secondo voi , avete parlato di potature a giugno , devo potare ? E se poto ,non avrò frutti sulla pianta potata perché ovviamente taglio via i lamponi che devono ancora maturare .. Non so' se mi sono spiegato ?? Sorry

Delle potature sto parlando io, Morelamponi2014 non usa questi metodi. Crescono e fruttificano ugualmente... quasi :P .
Le potature sono indicate per i lamponi uniferi-importante. Tu, invece, ancora non sai che tipo di lamponi hai - lascia stare le potature quest'anno. Comunque avevo potato l'anno scorso per sbaglio 2 tralci giovani dei lamponi rifiorenti gialli e hanno fruttificato lo stesso. Si sono sviluppati 3 rami subito dopo il taglio e hanno fruttificato in ritardo di 3 o 4 settimane.
Io poto i lamponi uniferi per aumentare la ramificazione e prolungare la fruttificazione, ma è solo un esperimento per ora.
I lamponi rifiorenti si ramificano bene senza potature e non c'è bisogno di prolungare la fruttificazione - spesso si gelano anche i fiori in inverno...

03/05/2016, 7:12
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
scannus ha scritto:
.. No no solo questi sono nei vasi li ho trapiantati e portati al mare solo per seguire le fasi di crescita e studiare .. Tutti gli altri sono in piena terra al fresco 800 mt slm..mi incuriosiva vedere le differenze tra la pianta selvatica e quella coltivata .. Secondo te sarebbe possibile incrociare le due piante ?? Mai provato nessun tipo di incroci ?

Nel 2014 ho raccolto i semi dalle bacche più buone e più mature che ho trovato nei supermercati, li ho tenuti in frigo per 3 mesi in mezzo alla sabbia umida, poi li avevo seminati a marzo del 2015 in un angoletto del lamponeto e solo adesso le piantine stanno nascendo :) .
Nella prima foto puoi vedere le piantine che ho trovato e trapiantato al inizio di aprile, nella seconda - il mio bottino di oggi.
I frutti spero di assaggiare tra un anno ;) .

Allegati:
piantine dei lamponi da seme.jpg
piantine dei lamponi da seme.jpg [ 47.65 KiB | Osservato 1217 volte ]
piantine dei lamponi da seme 2.jpg
piantine dei lamponi da seme 2.jpg [ 51.43 KiB | Osservato 1217 volte ]
03/05/2016, 11:19
Profilo ICQ YIM
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 326  Prossimo