|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
Ilona73 ha scritto: Ti ha detto già morelamponi2014 che il tuo Goji non è Lycium barbarum, ma chinense . Tutte due le specie sono considerate dei Goji... ma il barbarum è quello buono e dolce e il chinense... ti ho descritto in precedenza Ilona guarda questa foto di 2 mie piante di mirtillo o'neal...a me pare il biloxi 3.......la larghezza dei frutti e l'apertura larga coi 5 petali sono uguali al biloxi 3......anche le foglie sono molto + larghe..mentre nei tre mirtilli o'neal sono + strette.......... In questo link vedi il biloxi 3.....clicca sulla foto per ingrandirla http://store.ilgarden.it/index.php?disp ... t_id=31440" target="_blank" target="_blank" target="_blank In quest'altra foto vedi l'o'neal ... i frutti son totalmente differenti come forma http://store.ilgarden.it/index.php?disp ... t_id=31291" target="_blank" target="_blank" target="_blank Per finire ti posto la foto dei mirtilli delle mie 2 piante che penso siano biloxi 3............. Inutile scriverti che i mirtilli delle altre 3 piante sono tondeggianti senza l'apertura larga e uguali alla foto dei mirtilli o'neal
Allegati:
mirtillo biloxi 3.png [ 286.37 KiB | Osservato 700 volte ]
|
13/05/2017, 0:14 |
|
|
|
|
morelamponi2014
|
morelamponi2014 ha scritto: Ilona73 ha scritto: Ti ha detto già morelamponi2014 che il tuo Goji non è Lycium barbarum, ma chinense . Tutte due le specie sono considerate dei Goji... ma il barbarum è quello buono e dolce e il chinense... ti ho descritto in precedenza Ilona guarda questa foto di 2 mie piante di mirtillo o'neal...a me pare il biloxi 3.......la larghezza dei frutti e l'apertura larga coi 5 petali sono uguali al biloxi 3......anche le foglie sono molto + larghe..mentre nei tre mirtilli o'neal sono + strette.......... In questo link vedi il biloxi 3.....clicca sulla foto per ingrandirla http://store.ilgarden.it/index.php?disp ... t_id=31440" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank In quest'altra foto vedi l'o'neal ... i frutti son totalmente differenti come forma http://store.ilgarden.it/index.php?disp ... t_id=31291" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank Per finire ti posto la foto dei mirtilli delle mie 2 piante che penso siano biloxi 3............. Inutile scriverti che i mirtilli delle altre 3 piante sono tondeggianti senza l'apertura larga e uguali alla foto dei mirtilli o'neal Le foglie sono di un verde intenso bellissimo...le macchie che vedi sono terra.....qui il 90% delle volte piove terra...ha piovigginato i giorni scorsi e come al solito è scesa terra dal cielo.......che mi ha sporcato piante e macchina....
|
13/05/2017, 0:20 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
morelamponi2014 ha scritto: Ilona73 ha scritto: Ilona guarda questa foto di 2 mie piante di mirtillo o'neal...a me pare il biloxi 3.......la larghezza dei frutti e l'apertura larga coi 5 petali sono uguali al biloxi 3......anche le foglie sono molto + larghe..mentre nei tre mirtilli o'neal sono + strette.......... In questo link vedi il biloxi 3.....clicca sulla foto per ingrandirla http://store.ilgarden.it/index.php?disp ... t_id=31440" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank In quest'altra foto vedi l'o'neal ... i frutti son totalmente differenti come forma http://store.ilgarden.it/index.php?disp ... t_id=31291" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank Per finire ti posto la foto dei mirtilli delle mie 2 piante che penso siano biloxi 3............. Inutile scriverti che i mirtilli delle altre 3 piante sono tondeggianti senza l'apertura larga e uguali alla foto dei mirtilli o'neal Purtroppo devi sempre aspettare questi errori umani... Però vedi il lato positivo - ora hai una varietà dalle bacche bellissime , aspettiamo la loro maturazione. Le mie piante, cioè la parte bassa che ho protetto dal gelo col cartone, sono ancora in fiore
|
13/05/2017, 7:09 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: morelamponi2014 ha scritto: Ilona73 ha scritto: Ilona guarda questa foto di 2 mie piante di mirtillo o'neal...a me pare il biloxi 3.......la larghezza dei frutti e l'apertura larga coi 5 petali sono uguali al biloxi 3......anche le foglie sono molto + larghe..mentre nei tre mirtilli o'neal sono + strette.......... In questo link vedi il biloxi 3.....clicca sulla foto per ingrandirla http://store.ilgarden.it/index.php?disp ... t_id=31440" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank In quest'altra foto vedi l'o'neal ... i frutti son totalmente differenti come forma http://store.ilgarden.it/index.php?disp ... t_id=31291" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank Per finire ti posto la foto dei mirtilli delle mie 2 piante che penso siano biloxi 3............. Inutile scriverti che i mirtilli delle altre 3 piante sono tondeggianti senza l'apertura larga e uguali alla foto dei mirtilli o'neal Purtroppo devi sempre aspettare questi errori umani... Però vedi il lato positivo - ora hai una varietà dalle bacche bellissime , aspettiamo la loro maturazione. Le mie piante, cioè la parte bassa che ho protetto dal gelo col cartone, sono ancora in fiore Ho fatto adesso una foto ad entrambe..cosi si vede bene la differenza tra le 2 bacche.......... Cmq mi piacciono molto di + le bacche del mirtillo " biloxi 3 ".....man mano che crescono si allargano sempre di +....tutte le altre piante di mirtillo che ho, anche quelle degli scorsi anni, le bacche tendono a ingrandire con forma rotondeggiante...questi biloxi invece sempre + larghi.... Guarda le foto ilona...mi vuoi dire che son della stessa varietà? Se davvero son biloxi me ne accorgerò da altri 2 fattori.....il primo è che durante la maturazione assumeranno prima un colore rosaceo o poi il classico blu scuro dei mirtilli.............secondo me ne accorgerò dal sapore, a leggere su internet hanno un sapore tra i + buoni.......
Allegati:
mirtillo o'neal falso.jpg [ 70.84 KiB | Osservato 677 volte ]
mirtillo o'neal normale.jpg [ 95.54 KiB | Osservato 677 volte ]
|
13/05/2017, 8:37 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Entrambe le varietà sono molto belle P.s.: chi è che mangia le foglie?
|
13/05/2017, 8:48 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: Entrambe le varietà sono molto belle P.s.: chi è che mangia le foglie? Le foglie le mangiano dei piccoli bruchi.....ogni tanto controllo sotto le foglie e come ne trovo qualcuno lo "termino" ....visto che non ho + cavallette a mangiarmi il fogliame...adesso sono arrivati sti bruchi....... Come piante sono stupende...molto + belle delle altre di mirtillo americano..hanno un portamento cespuglioso e una vegetazione molto bella da vedere.....poi hanno un allegagione stupenda...non perdono 1 mirtillo..caricano da matti.....manca solo la prova sapore...penso che a giugno li assaggio........ Ti posto altre 4 foto......
|
13/05/2017, 9:09 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Mi correggo - le piante sono bellissime Allora aspettiamo la prova del sapore
|
13/05/2017, 9:13 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: Mi correggo - le piante sono bellissime Allora aspettiamo la prova del sapore Aspetto anche la prova caldo.......visto che ho preso questa varietà perchè si adatta ai climi del sud italia......e non ha bisogno di terreni espressamente acidi o di ore di freddo invernali........
|
13/05/2017, 9:31 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: morelamponi2014 ha scritto: Ilona73 ha scritto: Ilona guarda questa foto di 2 mie piante di mirtillo o'neal...a me pare il biloxi 3.......la larghezza dei frutti e l'apertura larga coi 5 petali sono uguali al biloxi 3......anche le foglie sono molto + larghe..mentre nei tre mirtilli o'neal sono + strette.......... In questo link vedi il biloxi 3.....clicca sulla foto per ingrandirla http://store.ilgarden.it/index.php?disp ... t_id=31440" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank In quest'altra foto vedi l'o'neal ... i frutti son totalmente differenti come forma http://store.ilgarden.it/index.php?disp ... t_id=31291" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank Per finire ti posto la foto dei mirtilli delle mie 2 piante che penso siano biloxi 3............. Inutile scriverti che i mirtilli delle altre 3 piante sono tondeggianti senza l'apertura larga e uguali alla foto dei mirtilli o'neal Purtroppo devi sempre aspettare questi errori umani... Però vedi il lato positivo - ora hai una varietà dalle bacche bellissime , aspettiamo la loro maturazione. Le mie piante, cioè la parte bassa che ho protetto dal gelo col cartone, sono ancora in fiore Ecco i frutti di quelle more X con fiori da 6,5 cm.............come vedi sono allungati........ Penso come te che si tratti di un ibrido..un incrocio tra mora e lampone.........ma le ho comprate come more......ci aggiorniamo per il sapore...
Allegati:
mora allungata.jpg [ 138.6 KiB | Osservato 620 volte ]
|
14/05/2017, 17:19 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona, ti piacciono i lamponi gialli?
Io mi son pentito di averli messi.....ogni hanno tanti kg di lamponi gialli enormi......ma io non ne mangio, li regalo e li lascio marcire........
A fine estate penso che darò una bella sforbiciata anche a loro.....dopo aver ridotto del 70% i rossi rifiorenti........
Lascio solo i rossi uniferi......che son di un buono infinito.........
|
14/05/2017, 18:35 |
|
|