Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 10:40

Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio

Ilona73 ha scritto:

Ti ha detto già morelamponi2014 che il tuo Goji non è Lycium barbarum, ma chinense :( . Tutte due le specie sono considerate dei Goji... ma il barbarum è quello buono e dolce e il chinense... ti ho descritto in precedenza :mrgreen:

Ilona guarda questa foto di 2 mie piante di mirtillo o'neal...a me pare il biloxi 3.......la larghezza dei frutti e l'apertura larga coi 5 petali sono uguali al biloxi 3......anche le foglie sono molto + larghe..mentre nei tre mirtilli o'neal sono + strette..........

In questo link vedi il biloxi 3.....clicca sulla foto per ingrandirla

http://store.ilgarden.it/index.php?disp ... t_id=31440" target="_blank" target="_blank" target="_blank

In quest'altra foto vedi l'o'neal ... i frutti son totalmente differenti come forma

http://store.ilgarden.it/index.php?disp ... t_id=31291" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Per finire ti posto la foto dei mirtilli delle mie 2 piante che penso siano biloxi 3.............

Inutile scriverti che i mirtilli delle altre 3 piante sono tondeggianti senza l'apertura larga e uguali alla foto dei mirtilli o'neal

Allegati:
mirtillo biloxi 3.png
mirtillo biloxi 3.png [ 286.37 KiB | Osservato 700 volte ]
13/05/2017, 0:14
Profilo

morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:

Ti ha detto già morelamponi2014 che il tuo Goji non è Lycium barbarum, ma chinense :( . Tutte due le specie sono considerate dei Goji... ma il barbarum è quello buono e dolce e il chinense... ti ho descritto in precedenza :mrgreen:

Ilona guarda questa foto di 2 mie piante di mirtillo o'neal...a me pare il biloxi 3.......la larghezza dei frutti e l'apertura larga coi 5 petali sono uguali al biloxi 3......anche le foglie sono molto + larghe..mentre nei tre mirtilli o'neal sono + strette..........

http://store.ilgarden.it/index.php?disp ... t_id=31440" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank

In quest'altra foto vedi l'o'neal ... i frutti son totalmente differenti come forma

http://store.ilgarden.it/index.php?disp ... t_id=31291" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Per finire ti posto la foto dei mirtilli delle mie 2 piante che penso siano biloxi 3.............

Inutile scriverti che i mirtilli delle altre 3 piante sono tondeggianti senza l'apertura larga e uguali alla foto dei mirtilli o'neal

Le foglie sono di un verde intenso bellissimo...le macchie che vedi sono terra.....qui il 90% delle volte piove terra...ha piovigginato i giorni scorsi e come al solito è scesa terra dal cielo.......che mi ha sporcato piante e macchina....

13/05/2017, 0:20
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
Ilona73 ha scritto:

http://store.ilgarden.it/index.php?disp ... t_id=31440" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank

http://store.ilgarden.it/index.php?disp ... t_id=31291" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Purtroppo devi sempre aspettare questi errori umani... :mrgreen:
Però vedi il lato positivo - ora hai una varietà dalle bacche bellissime ;) , aspettiamo la loro maturazione.
Le mie piante, cioè la parte bassa che ho protetto dal gelo col cartone, sono ancora in fiore :roll:

13/05/2017, 7:09
Profilo ICQ YIM

Ilona73 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:

http://store.ilgarden.it/index.php?disp ... t_id=31440" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank

http://store.ilgarden.it/index.php?disp ... t_id=31291" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Però vedi il lato positivo - ora hai una varietà dalle bacche bellissime ;) , aspettiamo la loro maturazione.
Le mie piante, cioè la parte bassa che ho protetto dal gelo col cartone, sono ancora in fiore :roll:

Ho fatto adesso una foto ad entrambe..cosi si vede bene la differenza tra le 2 bacche..........

Cmq mi piacciono molto di + le bacche del mirtillo " biloxi 3 ".....man mano che crescono si allargano sempre di +....tutte le altre piante di mirtillo che ho, anche quelle degli scorsi anni, le bacche tendono a ingrandire con forma rotondeggiante...questi biloxi invece sempre + larghi....

Guarda le foto ilona...mi vuoi dire che son della stessa varietà? :twisted:

Se davvero son biloxi me ne accorgerò da altri 2 fattori.....il primo è che durante la maturazione assumeranno prima un colore rosaceo o poi il classico blu scuro dei mirtilli.............secondo me ne accorgerò dal sapore, a leggere su internet hanno un sapore tra i + buoni.......

Allegati:
mirtillo o'neal falso.jpg
mirtillo o'neal falso.jpg [ 70.84 KiB | Osservato 677 volte ]
mirtillo o'neal normale.jpg
mirtillo o'neal normale.jpg [ 95.54 KiB | Osservato 677 volte ]
13/05/2017, 8:37
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Entrambe le varietà sono molto belle :D

P.s.: chi è che mangia le foglie?

13/05/2017, 8:48
Profilo ICQ YIM

Ilona73 ha scritto:
Entrambe le varietà sono molto belle :D

P.s.: chi è che mangia le foglie?

Le foglie le mangiano dei piccoli bruchi.....ogni tanto controllo sotto le foglie e come ne trovo qualcuno lo "termino" :twisted: ....visto che non ho + cavallette a mangiarmi il fogliame...adesso sono arrivati sti bruchi.......

Come piante sono stupende...molto + belle delle altre di mirtillo americano..hanno un portamento cespuglioso e una vegetazione molto bella da vedere.....poi hanno un allegagione stupenda...non perdono 1 mirtillo..caricano da matti.....manca solo la prova sapore...penso che a giugno li assaggio........

Ti posto altre 4 foto......

Allegati:
mirtillo o'neal 1.jpg
mirtillo o'neal 1.jpg [ 152.4 KiB | Osservato 673 volte ]
mirtillo o'neal 2.jpg
mirtillo o'neal 2.jpg [ 112.77 KiB | Osservato 673 volte ]
mirtillo o'neal 3.jpg
mirtillo o'neal 3.jpg [ 152.67 KiB | Osservato 673 volte ]
mirtillo o'neal 4.jpg
mirtillo o'neal 4.jpg [ 139.67 KiB | Osservato 673 volte ]
13/05/2017, 9:09
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Mi correggo - le piante sono bellissime :D

Allora aspettiamo la prova del sapore ;) :)

13/05/2017, 9:13
Profilo ICQ YIM

Ilona73 ha scritto:
Mi correggo - le piante sono bellissime :D

Allora aspettiamo la prova del sapore ;) :)

Aspetto anche la prova caldo.......visto che ho preso questa varietà perchè si adatta ai climi del sud italia......e non ha bisogno di terreni espressamente acidi o di ore di freddo invernali........

13/05/2017, 9:31
Profilo

Ilona73 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:

http://store.ilgarden.it/index.php?disp ... t_id=31440" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank

http://store.ilgarden.it/index.php?disp ... t_id=31291" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Ecco i frutti di quelle more X con fiori da 6,5 cm.............come vedi sono allungati........

Penso come te che si tratti di un ibrido..un incrocio tra mora e lampone.........ma le ho comprate come more......ci aggiorniamo per il sapore...

Allegati:
mora allungata.jpg
mora allungata.jpg [ 138.6 KiB | Osservato 620 volte ]
14/05/2017, 17:19
Profilo

Ilona, ti piacciono i lamponi gialli?

Io mi son pentito di averli messi.....ogni hanno tanti kg di lamponi gialli enormi......ma io non ne mangio, li regalo e li lascio marcire........

A fine estate penso che darò una bella sforbiciata anche a loro.....dopo aver ridotto del 70% i rossi rifiorenti........

Lascio solo i rossi uniferi......che son di un buono infinito.........

Allegati:
lamponi gialli 1.jpg
lamponi gialli 1.jpg [ 155.93 KiB | Osservato 618 volte ]
lamponi gialli 2.jpg
lamponi gialli 2.jpg [ 181.12 KiB | Osservato 618 volte ]
lamponi gialli 4.jpg
lamponi gialli 4.jpg [ 169.16 KiB | Osservato 618 volte ]
lamponi gialli 33.jpg
lamponi gialli 33.jpg [ 105.01 KiB | Osservato 618 volte ]
14/05/2017, 18:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148 ... 326  Prossimo