|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
edu
|
Ilona73 ha scritto: edu ha scritto: Quindi anche i ribes in autunno o inverno devono essere tagliati a zero per poi aspettare i polloni basali tipo i lamponi? Lo chiedo perche ero convinto che fosse la medesima pianta che crescesse. Lo credevo ancor più dopo aver visto i tuoi ribes che sembrava una pianta di una decina di anni. Qui, invece, vai piano con le forbici... Il tuo dovrebbe essere un ribes rosso o bianco. Quanti anni ha la pianta? Non la vedo ben sviluppata, a quest'ora dovrebbe avere tanti polloni basali. Io, purtroppo, ho tagliato alla base tutti i polloni dei ribes che non sono stati protetti dal gelo perché i polloni sono stati danneggiati come quelli dei lamponi, delle more e anche dell'uva spina - tutti i polloni sono delicatissimi . Non appena ricresceranno - ti farò delle foto. Dunque, i rami del ribes rosso/rosa/bianco produrranno tanti frutti dal 3° anno per 4-5 anni. Cioè ogni ramo all'età di 7-8 anni dev'essere sostituito con un ramo nuovo: in estate devi lasciare 2-3 polloni giovani ed eliminare in inverno 2 rami vecchi. La pianta devi formare dalla messa a dimora. Per poter aiutarti con le potature, devo sapere l'età approssimativa della tua pianta. Il ribes è quello rosso e ha un anno preciso. Quindi per fare frutti devo aspettare almeno il prossimo anno. Poi non mi è chiara la cosa; perche parli di sostituire i rami vecchi con i polloni basali che non sono rami ma altra pianta che vine su dal terreno. Vero che è una pianta nata dalle stesse radici ma allora non capisco come la tua pianta sia cosi alta se ogni anno tagli i rami più vecchi e fai crescere quelli nuovi da sotto. La pianta dovrebbe rimanere tendenzialmente bassa. Riguardo al goji, ho capito da come parli che ci sono due qualità ma non ho capito quale delle due ho io. A oggi è diventata una pianta enorme ma non porta un fiore. Magari se fa i fiori e i frutti poi ti dico se sono amari
|
09/05/2017, 21:52 |
|
|
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
edu ha scritto: Il ribes è quello rosso e ha un anno preciso. Quindi per fare frutti devo aspettare almeno il prossimo anno. Poi non mi è chiara la cosa; perche parli di sostituire i rami vecchi con i polloni basali che non sono rami ma altra pianta che vine su dal terreno. Vero che è una pianta nata dalle stesse radici ma allora non capisco come la tua pianta sia cosi alta se ogni anno tagli i rami più vecchi e fai crescere quelli nuovi da sotto. La pianta dovrebbe rimanere tendenzialmente bassa. Riguardo al goji, ho capito da come parli che ci sono due qualità ma non ho capito quale delle due ho io. A oggi è diventata una pianta enorme ma non porta un fiore. Magari se fa i fiori e i frutti poi ti dico se sono amari Accipicchia, edu, hai mai visto una pianta matura di ribes? Ora cercherò di descriverla, ho un solo problema - una persona ha messo fuori uso il computer e mi sento diversamente abile scrivendo sul tablet...
|
09/05/2017, 22:19 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Allora, il ribes è un cespuglio. Il rizoma, rami e polloni basali fanno parte della stessa pianta. Ogni ramo può vivere tanti anni, ma dopo 7-8 anni di vita produce poche bacche e deve essere sostituito con dei rami giovani, cioè nei primi anni di vita devi formare la pianta in modo che abbia dei rami di ogni età. Dal 8° anno in poi devi ringiovanire la pianta, tagliando in autunno-inverno rasoterra 1-2 rami e lasciando in estate lo stesso numero dei polloni + uno per sicurezza.
|
09/05/2017, 22:31 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Il pollone basale durante il primo anno diventerà un ramo di 1 anno e ogni anno crescerà in altezza e produrrà dei rametti laterali. Cmq. strano che la tua pianta non ha fatto qualche fiorellino e non ha ancora dei polloni basali. Quando ne avrà- fammi sapere. P.s.: non vivi molto lontano, se ti troverai in Abruzzo con qualche occasione - passa a trovarmi
|
09/05/2017, 22:41 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
edu ha scritto: Il ribes è quello rosso e ha un anno preciso. Quindi per fare frutti devo aspettare almeno il prossimo anno. Poi non mi è chiara la cosa; perche parli di sostituire i rami vecchi con i polloni basali che non sono rami ma altra pianta che vine su dal terreno. Vero che è una pianta nata dalle stesse radici ma allora non capisco come la tua pianta sia cosi alta se ogni anno tagli i rami più vecchi e fai crescere quelli nuovi da sotto. La pianta dovrebbe rimanere tendenzialmente bassa. Riguardo al goji, ho capito da come parli che ci sono due qualità ma non ho capito quale delle due ho io. A oggi è diventata una pianta enorme ma non porta un fiore. Magari se fa i fiori e i frutti poi ti dico se sono amari Ti ha detto già morelamponi2014 che il tuo Goji non è Lycium barbarum, ma chinense . Tutte due le specie sono considerate dei Goji... ma il barbarum è quello buono e dolce e il chinense... ti ho descritto in precedenza
|
09/05/2017, 22:51 |
|
|
edu
|
Sui ribes ora ho una visione più chiara e ti ringrazio. Sul goji.......e chi lo dice alla suocera che l" hanno fregata? Io sto vicino fermo a 20 km dal mare ma le foto che posto spesso sono della campagna dove abitava mia moglie. Il padre è tipo un trattore che pianta tutto e di più e la moglie è appassionata di tutto.....e se dico tutto è tutto Solo che spesso fanno le cose per sentito dire...come molti. Ora che hanno capito che ho anche io sta passione , ogni tanto telefonano e mi chiedono di vedere in internet qualsiasi cosa anche la più strana. Ieri mi ha chiesto del mandarino cinese.....lo vuole mettere a terra a posto del mango che dopo una vita breve ma intensa, 3 metri di altezza, ha tirato le cuoia causa freddo. Sto mandarino cinese vuole il sole e lei lo vuole mettere dietro il forno a legna......avrà vita breve
|
10/05/2017, 14:01 |
|
|
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
Ilona73 ha scritto: Allora, il ribes è un cespuglio. Il rizoma, rami e polloni basali fanno parte della stessa pianta. Ogni ramo può vivere tanti anni, ma dopo 7-8 anni di vita produce poche bacche e deve essere sostituito con dei rami giovani, cioè nei primi anni di vita devi formare la pianta in modo che abbia dei rami di ogni età. Dal 8° anno in poi devi ringiovanire la pianta, tagliando in autunno-inverno rasoterra 1-2 rami e lasciando in estate lo stesso numero dei polloni + uno per sicurezza. Io penso di estirparli.........proprio non mi piace la pianta del ribes-.....idem i frutti
|
11/05/2017, 21:14 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Ciao. Al tuo posto l'avrei fatto tanto tempo fa . Il ribes ama il sole d'estate e il freddo d'inverno... In compenso puoi coltivare tante piante che stanno bene nel tuo clima, per esempio le nespole - io non potrei mai coltivare qui questa pianta
|
12/05/2017, 6:03 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Ho fatto una foto delle mie fragole appena in tempo - le 2 più mature non ci sono più . Non so ancora dire com'è il sapore, ma mio figlio dice che sono buone Invece per i lamponi ci vuole ancora qualche giorno...
Allegati:
20170512_155334.jpg [ 112.62 KiB | Osservato 596 volte ]
20170512_155453.jpg [ 111.43 KiB | Osservato 596 volte ]
|
12/05/2017, 16:16 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Mia prima figlia moscata