|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
Ilona73 ha scritto: @morelamponi2014: questa è la mia Triple crown oggi: Secondo me non è triple crown la tua...............quando avrai i fiori e le more posta le foto.............le mie piante hanno fiori e more 100% uguali alla triple crown......a meno che non esistano diverse varianti di triple crown.......
|
06/05/2017, 14:26 |
|
|
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
morelamponi2014 ha scritto: Ilona73 ha scritto: @morelamponi2014: questa è la mia Triple crown oggi: Secondo me non è triple crown la tua...............quando avrai i fiori e le more posta le foto.............le mie piante hanno fiori e more 100% uguali alla triple crown......a meno che non esistano diverse varianti di triple crown....... Potrebbe essere Potrebbe anche essere che la tua mora sia la Triple crown sarda
|
06/05/2017, 16:04 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: morelamponi2014 ha scritto: Ilona73 ha scritto: @morelamponi2014: questa è la mia Triple crown oggi: Secondo me non è triple crown la tua...............quando avrai i fiori e le more posta le foto.............le mie piante hanno fiori e more 100% uguali alla triple crown......a meno che non esistano diverse varianti di triple crown....... Potrebbe essere Potrebbe anche essere che la tua mora sia la Triple crown sarda La mia mora ha foglie come la triple....more enormi come non mai.....fiori identici...appena forisci posta i tuoi fiori..e poi posta i frutti........e vediamo Oggi ho lavorato tutta la mattinata e pomeriggio.........ho fatto qualcosa che mi dispiace..ma adesso il giardino è ancora + spettacolare........Ho tagliato metà albero di corbezzoli......una pianta quasi ventennale ( da quando abbiamo costruito la casa era li )....... L'ho tagliata per poterci passare e fare un altro pergolato di mora sarda.......Ho anche salvato 3 nuovi polloni di mora sarda che erano proprio sul passaggio..son diventati "calpestabili"...in pratica li ho piegati alla base sino ai lati del viale....la mora sarda è indistruttibile....si piega ma non si rompe... .è la regina mondiale delle more !!!!!!!!!!!!Spero si legga Tutto questo lavoro è possibile solo grazie alla magica mora sarda.....essendo perenne, non dovrò rifare tutto il lavoro ogni anno ( sarebbe improponibile )....poi è sempre verde, anche in inverno........Vegeta come nessun altra pianta...i polloni son già alti oltre 2 metri alcuni...ed è di un verde spettacolare ( e la fioritura con fiori rosa non ha prezzo )...unico neo è che se i rami laterali non trovano la luce e il sole, non fanno fiori...mentre le altre more fanno i boccioli anche all'ombra ho visto.......... Nella prima foto si vede come era quel pezzo...col ramo portante del corbezzolo segnato con la linea rossa ( l'albero era fatto di 2 grossi rami portanti che partivano dalla base )..........con la freccia ho indicato i 3 polloni che ho salvato...son calpestabili adesso ( ovviamente ci ho messo sopra terra e fogliame )...... Nella seconda foto c'è la stessa visuale a lavoro finito, adesso posso passarci sotto, e nella parte aerea dove ho tagliato il crobezzolo ci farò un altro pergolato di mora sarda...nella terza foto si vede la parte opposta del viale........
|
06/05/2017, 20:09 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
morelamponi2014 ha scritto: La mia mora ha foglie come la triple....more enormi come non mai.....fiori identici...appena forisci posta i tuoi fiori..e poi posta i frutti........e vediamo Oggi ho lavorato tutta la mattinata e pomeriggio.........ho fatto qualcosa che mi dispiace..ma adesso il giardino è ancora + spettacolare........Ho tagliato metà albero di corbezzoli......una pianta quasi ventennale ( da quando abbiamo costruito la casa era li )....... L'ho tagliata per poterci passare e fare un altro pergolato di mora sarda.......Ho anche salvato 3 nuovi polloni di mora sarda che erano proprio sul passaggio..son diventati "calpestabili"...in pratica li ho piegati alla base sino ai lati del viale....la mora sarda è indistruttibile....si piega ma non si rompe... .è la regina mondiale delle more !!!!!!!!!!!!Spero si legga Tutto questo lavoro è possibile solo grazie alla magica mora sarda.....essendo perenne, non dovrò rifare tutto il lavoro ogni anno ( sarebbe improponibile ).... poi è sempre verde, anche in inverno........Vegeta come nessun altra pianta...i polloni son già alti oltre 2 metri alcuni...ed è di un verde spettacolare ( e la fioritura con fiori rosa non ha prezzo )...unico neo è che se i rami laterali non trovano la luce e il sole, non fanno fiori...mentre le altre more fanno i boccioli anche all'ombra ho visto.......... Nella prima foto si vede come era quel pezzo...col ramo portante del corbezzolo segnato con la linea rossa ( l'albero era fatto di 2 grossi rami portanti che partivano dalla base )..........con la freccia ho indicato i 3 polloni che ho salvato...son calpestabili adesso ( ovviamente ci ho messo sopra terra e fogliame )...... Nella seconda foto c'è la stessa visuale a lavoro finito, adesso posso passarci sotto, e nella parte aerea dove ho tagliato il crobezzolo ci farò un altro pergolato di mora sarda...nella terza foto si vede la parte opposta del viale........ Hai fatto bel lavoro, complimenti Non ti scordare che vi siete ritrovati in un clima particolare... portala da me e la tua Regina perenne sempreverde diventerà una normalissima... Regina di ghiaccio... ne sempreverde ne perenne...
|
06/05/2017, 22:37 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: morelamponi2014 ha scritto: La mia mora ha foglie come la triple....more enormi come non mai.....fiori identici...appena forisci posta i tuoi fiori..e poi posta i frutti........e vediamo Oggi ho lavorato tutta la mattinata e pomeriggio.........ho fatto qualcosa che mi dispiace..ma adesso il giardino è ancora + spettacolare........Ho tagliato metà albero di corbezzoli......una pianta quasi ventennale ( da quando abbiamo costruito la casa era li )....... L'ho tagliata per poterci passare e fare un altro pergolato di mora sarda.......Ho anche salvato 3 nuovi polloni di mora sarda che erano proprio sul passaggio..son diventati "calpestabili"...in pratica li ho piegati alla base sino ai lati del viale....la mora sarda è indistruttibile....si piega ma non si rompe... .è la regina mondiale delle more !!!!!!!!!!!!Spero si legga Tutto questo lavoro è possibile solo grazie alla magica mora sarda.....essendo perenne, non dovrò rifare tutto il lavoro ogni anno ( sarebbe improponibile ).... poi è sempre verde, anche in inverno........Vegeta come nessun altra pianta...i polloni son già alti oltre 2 metri alcuni...ed è di un verde spettacolare ( e la fioritura con fiori rosa non ha prezzo )...unico neo è che se i rami laterali non trovano la luce e il sole, non fanno fiori...mentre le altre more fanno i boccioli anche all'ombra ho visto.......... Nella prima foto si vede come era quel pezzo...col ramo portante del corbezzolo segnato con la linea rossa ( l'albero era fatto di 2 grossi rami portanti che partivano dalla base )..........con la freccia ho indicato i 3 polloni che ho salvato...son calpestabili adesso ( ovviamente ci ho messo sopra terra e fogliame )...... Nella seconda foto c'è la stessa visuale a lavoro finito, adesso posso passarci sotto, e nella parte aerea dove ho tagliato il crobezzolo ci farò un altro pergolato di mora sarda...nella terza foto si vede la parte opposta del viale........ Hai fatto bel lavoro, complimenti Non ti scordare che vi siete ritrovati in un clima particolare... portala da me e la tua Regina perenne sempreverde diventerà una normalissima... Regina di ghiaccio... ne sempreverde ne perenne... Secondo me resiste anche al freddo
|
06/05/2017, 22:44 |
|
|
edu
|
Oggi altra giornata di merda. Vento forte, pioggia continua e temperature in calo se son mai salite. Le fragole fuori in vasca non crescono e quelle che diventano rosse non sanno di nulla. Un anno terrrrrribile. Prevista pioggia per altri 2 giorni e temperature basse,
|
07/05/2017, 9:52 |
|
|
edu
|
posso avere il nome preciso di questa fantomatica mora sarda? Vendono piantine online? O è na mora che sta alla grande perche sta in sardegna a prende il sole e clima mite
|
07/05/2017, 10:06 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Magari fosse così facile piccoli-frutti-f85/chi-conosce-questa-varieta-di-more-senza-spine-t87537.html" target="_blank Credo che sia la sua "gallina dalle uova d'oro"...
|
07/05/2017, 10:18 |
|
|
morelamponi2014
|
Hai detto bene Senza la mora sarda mi sognerei il clima di sottobosco che mi ha creato..il mio giardino perderebbe anche il 50% della sua bellezza.....oramai + del 50% del giardino è "arredato" con la mora sarda............. Il bello è che adesso anche in inverno avrò un giardino.........senza la mora sarda è davvero triste passare dal pieno rigoglio vegetativo primaverile-estivo....alla morte assoluta invernale...con tutte le piante senza foglie......Mentre adesso in inverno rimarranno visibili solo questi pergolati e viali di mora sarda..ancora + visibili, visto che le piante da frutto saranno tutte scheletriche senza foglie......... p.s. edu non affannarti a cercare la pianta.......non esiste in vendita da nessuna parte......e nessuno la possiede ........altra cosa da non sottovalutare sono le more...dolci e buone con sapore identico a quelle prese in campagna.......ok le tante varietà di more in vendita attualmente, ma mi volete mettere a raffronto il sapore di queste, con quello della mora tradizionale di campagna?? Ilona...ho terminato l'arringa....la parola passa alla corte
|
07/05/2017, 10:42 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
morelamponi2014 ha scritto: Hai detto bene Senza la mora sarda mi sognerei il clima di sottobosco che mi ha creato..il mio giardino perderebbe anche il 50% della sua bellezza.....oramai + del 50% del giardino è "arredato" con la mora sarda............. Il bello è che adesso anche in inverno avrò un giardino.........senza la mora sarda è davvero triste passare dal pieno rigoglio vegetativo primaverile-estivo....alla morte assoluta invernale...con tutte le piante senza foglie......Mentre adesso in inverno rimarranno visibili solo questi pergolati e viali di mora sarda..ancora + visibili, visto che le piante da frutto saranno tutte scheletriche senza foglie......... p.s. edu non affannarti a cercare la pianta.......non esiste in vendita da nessuna parte......e nessuno la possiede ........altra cosa da non sottovalutare sono le more...dolci e buone con sapore identico a quelle prese in campagna.......ok le tante varietà di more in vendita attualmente, ma mi volete mettere a raffronto il sapore di queste, con quello della mora tradizionale di campagna?? Ilona...ho terminato l'arringa....la parola passa alla corte Guarda che sono felicissima per la vostra unione e sono certa che lo sono anche tutti tuoi amici .
|
07/05/2017, 10:51 |
|
|