Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/11/2024, 3:37

Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio

scannus ha scritto:
Grazie per i consigli e scusate ma ho una gran confusione .. La pianta della foto in realtà è stata cimata l' anno scorso a 30 cm dal suolo e quest' anno ha fatto i fiori sui rametti dell' anno scorso ..poi mi sembra che il grosso della produzione l' abbiano fatto fino a metà luglio e poi basta .. Quindi penso siano umiferi perché se ho capito bene i rifiorenti li raccogli almeno fino alla fine di Agosto .. O sbaglio ?? Poi notavo che sulla pianta ci sono alcune gemme vicine al tronco che ancora si devono aprire è normale ?

Dalla fretta di rispondere non avevo manco letto tutto il messaggio :lol:

Se affermi che il grosso della produzione la hanno fatta fino a metà luglio, non possono che essere rifiorenti...........se fossero stati uniferi, a fine estate quei rami seccavano ed erano da eliminare...di certo non ti rifiorivano adesso........

I rifiorenti non è detto che producano sino a dopo l'estate.....io ho i gialli rifiorenti che mi producono sino all'inizio dell'inverno...quest'anno avevano frutti sino a gennaio...........

Ho dei rossi rifiorenti che producono sino a settembre.........e ho degli altri gialli rifiorenti che producono sino a fine luglio

Ora devi chiarirci una cosa..........i rami cimati a 30 cm, avevano fruttificato prima di essere cimati?se si, son rifiorenti al 100%.......

In quanto alla gemme chiuse, non tutte le gemme germogliano...ma solo una parte, quindi è normale che una parte rimanga dormiente e poi muoia con la pianta a fine ciclo

01/05/2016, 12:34
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
Adesso le foto dei lamponi uniferi. Aggiungi alla vegetazione rimasta anche i rametti abbattuti dalla neve - un quarto più o meno... :cry:

Allegati:
i danni della nevicata.jpg
i danni della nevicata.jpg [ 45.46 KiB | Osservato 1254 volte ]
lampone rosso unifero.jpg
lampone rosso unifero.jpg [ 61.76 KiB | Osservato 1254 volte ]
lamponi uniferi Malling Promisse.jpg
lamponi uniferi Malling Promisse.jpg [ 62.35 KiB | Osservato 1254 volte ]
lamponi uniferi Malling Promisse 2.jpg
lamponi uniferi Malling Promisse 2.jpg [ 61.2 KiB | Osservato 1254 volte ]
01/05/2016, 14:20
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Lamponi rifiorenti - sia resti dei tralci dell'anno scorso che i polloni basali:

Allegati:
lampone giallo rifiorente.jpg
lampone giallo rifiorente.jpg [ 58.57 KiB | Osservato 1252 volte ]
lampone rosso rifiorente.jpg
lampone rosso rifiorente.jpg [ 62.93 KiB | Osservato 1252 volte ]
lampone rosso rifiorente 2.jpg
lampone rosso rifiorente 2.jpg [ 63.27 KiB | Osservato 1252 volte ]
01/05/2016, 14:25
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Polloni basali dei lamponi rifiorenti che cominciano a fiorire a luglio e fruttificano fino ai primi geli a novembre - qui da me:

Allegati:
Commento file: fruttificazione sia estiva che autunnale
polloni basali dei lamponi rifiorenti.jpg
polloni basali dei lamponi rifiorenti.jpg [ 54.6 KiB | Osservato 1248 volte ]
Commento file: fruttificazione solo autunnale
polloni basali dei lamponi rifiorenti 2.jpg
polloni basali dei lamponi rifiorenti 2.jpg [ 62.81 KiB | Osservato 1248 volte ]
01/05/2016, 14:32
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:

Credo di aver capito una delle cause del portamento insolito delle tue piante - la carenza del sole diretto. Queste piante adorano il sole, a mezzombra sopravvivono, ma non saranno mai vigorose :( .
Ho fatto le foto dei ribes miei: la pianta del ribes rosso è composta da 7 rami di diversa età + 2 polloni basali, che andranno cimati a fine maggio-giugno e svilupperanno i rami laterali: più rami laterali - più i frutti produrranno l'anno prossimo.
Il ribes nero ha 7 anni, ma per 3 anni ha vissuto nel vaso e ha fruttificato pochissimo...

Ci avevo pensato sai........solo che l'anno scorso son andati bene con lo stesso poco sole.......ma potrebbe cmq essere.......non vedo altre possibili soluzioni...........

p.s. I tuoi ribes son dei mostri......ma i ribes son dolci?piante cosi grandi non producono ribes + aciducoli?Dico per via dei tanti frutti....non ho mai visto dei mostri del genere ahahahah :) sono piante enormi...........io purtroppo non ho spazio su terra......devo tenerli in vaso........ma son li per bellezza, l'anno scorso non li ho mica mangiati i ribes...li ho congelati e ora li butterò..........non mi piacciono..........speravo fossero + dolci.........non amo i frutti aciducoli.......

Non sono dei mostri - le piante ben sviluppate e potate :) . I ribes non sono dolci, ma non sempre molto aciduli - dipende dalla varietà. Più dolci e più piacevoli da mangiare sono i ribes bianchi, ma hanno la shelf-life molto limitata ( come anche i lamponi gialli).
Da noi si coltiva molto il ribes nero - ha le vitamine da spavento, ma anche il ribes rosso e l'uva spina sono molto apprezzate. La maggior parte dei frutti va consumata nelle marmellate e succhi di frutta. In estate le mamme preparano sempre una bevanda molto amata dai bambini e le donne - kompot, gli uomini preferiscono la birra e kvas.
Comunque molto facile preparare il kompot: fai bollire l'acqua in una pentola grande, aggiungi tutta la frutta che hai, anche quella acidula e non molto bella, ma buona, fai bollire il tutto per 5 minuti circa, spegni la fiamma e fai raffreddare il tutto.
Poi devi filtrare il kompot per separare dalla frutta lessa, aggiungi lo zucchero q.b. e lo tieni in frigorifero per 2-3 giorni.
In inverno lo fanno con la frutta secca - mele, pere, amarene, albicocche, susine.

01/05/2016, 17:28
Profilo ICQ YIM

Ilona73 ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:

Credo di aver capito una delle cause del portamento insolito delle tue piante - la carenza del sole diretto. Queste piante adorano il sole, a mezzombra sopravvivono, ma non saranno mai vigorose :( .
Ho fatto le foto dei ribes miei: la pianta del ribes rosso è composta da 7 rami di diversa età + 2 polloni basali, che andranno cimati a fine maggio-giugno e svilupperanno i rami laterali: più rami laterali - più i frutti produrranno l'anno prossimo.
Il ribes nero ha 7 anni, ma per 3 anni ha vissuto nel vaso e ha fruttificato pochissimo...

Ci avevo pensato sai........solo che l'anno scorso son andati bene con lo stesso poco sole.......ma potrebbe cmq essere.......non vedo altre possibili soluzioni...........

p.s. I tuoi ribes son dei mostri......ma i ribes son dolci?piante cosi grandi non producono ribes + aciducoli?Dico per via dei tanti frutti....non ho mai visto dei mostri del genere ahahahah :) sono piante enormi...........io purtroppo non ho spazio su terra......devo tenerli in vaso........ma son li per bellezza, l'anno scorso non li ho mica mangiati i ribes...li ho congelati e ora li butterò..........non mi piacciono..........speravo fossero + dolci.........non amo i frutti aciducoli.......

Non sono dei mostri - le piante ben sviluppate e potate :) . I ribes non sono dolci, ma non sempre molto aciduli - dipende dalla varietà. Più dolci e più piacevoli da mangiare sono i ribes bianchi, ma hanno la shelf-life molto limitata ( come anche i lamponi gialli).
Da noi si coltiva molto il ribes nero - ha le vitamine da spavento, ma anche il ribes rosso e l'uva spina sono molto apprezzate. La maggior parte dei frutti va consumata nelle marmellate e succhi di frutta. In estate le mamme preparano sempre una bevanda molto amata dai bambini e le donne - kompot, gli uomini preferiscono la birra e kvas.
Comunque molto facile preparare il kompot: fai bollire l'acqua in una pentola grande, aggiungi tutta la frutta che hai, anche quella acidula e non molto bella, ma buona, fai bollire il tutto per 5 minuti circa, spegni la fiamma e fai raffreddare il tutto.
Poi devi filtrare il kompot per separare dalla frutta lessa, aggiungi lo zucchero q.b. e lo tieni in frigorifero per 2-3 giorni.
In inverno lo fanno con la frutta secca - mele, pere, amarene, albicocche, susine.

La frutta congelata va bene per questa bevanda?Io ho diversi kg tra lamponi mirtilli e more......ribes e tayberry.........congelati dall'estate scorsa.........quasi un anno...........dici che è meglio buttarli via?o provo a farci la bibita...o marmellata?

01/05/2016, 18:02
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

scannus ha scritto:
.. No no solo questi sono nei vasi li ho trapiantati e portati al mare solo per seguire le fasi di crescita e studiare .. Tutti gli altri sono in piena terra al fresco 800 mt slm..mi incuriosiva vedere le differenze tra la pianta selvatica e quella coltivata .. Secondo te sarebbe possibile incrociare le due piante ?? Mai provato nessun tipo di incroci ?

Le more e i lamponi sono soggette sia alle mutazioni che agli incroci naturali e controllati.
Se vuoi provare gli incroci controllati - devi approfondire questo argomento nei libri, ho una vaga immagine, ma non l'ho mai fatto.
Gli esempi degli incroci spontanei sono tanti: loganberry, tayberry - l'incrocio tra le more e lamponi.
Io ho comprato una pianta del lampone viola - l'incrocio tra il lampone nero e il rosso ( sta per fiorire, non l'ho assaggiato ancora).
Avevo già nominato da qualche parte la varietà del lampone rifiorente "Rossana" - l'incrocio naturale del lampone unifero "Malling Promisse".
Non puoi aspettare tanti cambiamenti dall'incrocio tra il lampone selvatico e un'altra varietà... non detto che le nuove piante saranno meglio delle loro mamme..., ma potrebbero nascere senza spine oppure coi frutti gialli... Puoi aumentare le probabilità sperimentando maggior numero delle piante ( mille - diecimila piante?)
I tempi di germogliazione sono lunghi, devi stratificare i semi.
Per ottenere le varietà a frutto grande sono state incrociate diverse specie dei lamponi e anche qualche mora.

01/05/2016, 18:23
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

La marmellata - no, ma il kompot puoi fare tranquillamente. Il procedimento lo stesso, metti la frutta congelata direttamente nell'acqua bollente e fai bollire 3-5 minuti. Non metti troppo zucchero, deve essere leggermente acidula, appunto si consiglia di aggiungere il ribes, le amarene.

01/05/2016, 18:32
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

P.s. ho appena chiesto alla mamma - lei aggiunge lo zucchero subito dopo aver spento la fiamma, ma non metti troppo. La bevanda fredda ha il sapore migliore.

01/05/2016, 18:46
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

A parte la marmellata puoi conservare i lamponi freschi con lo zucchero in frigorifero per 4-6 mesi. In inverno adoro fare la tisana ed aggiungere un cucchiaio di questa "confettura" fresca.
Mia mamma lo fa in proporzione 1 kg dei lamponi freschi asciutti non lavati - importante + 1,5 - 2 kg di zucchero ( alcuni mettono 1 kg di zucchero su 1 kg dei lamponi, ma c'è il rischio che si rovina presto).
In una bacinella di plastica o vetro metti sia i lamponi che lo zucchero o gira bene col cucchiaio di legno, schiacciando ogni bacca - non devono rimanere le bacche intere - importante. Lascia stare il tutto per un ora - lo zucchero deve sciogliersi tutto.
Poi metti questa composta nei barattoli sterilizzati, asciutti e freddi, ricopri con 0,5 cm di zucchero ( così si conserva meglio), chiudi e metti in frigo.
Personalmente preferisco la frutta fresca, le marmellate faccio poche - cerco di evitare troppi zuccheri, ma in inverno la tisana calda che profuma di lamponi come se fosse appena raccolti - non posso fare a meno, poi basta un cucchiaio per una grande tazza...

01/05/2016, 21:10
Profilo ICQ YIM
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 326  Prossimo