Riportiamo i fatti
Le fragole presa da savini qualità sant" andreas hanno fatto una brutta fine o almeno molte di loro.
Il perche è un mistero ma ho colpe mie almeno al 70%.
Il sistema a tubo lo usano molti ma non è il massimo, la fragola soffre della macata traspirazione del tubo e del ristagno acqua dentro il tubo.
C" è da dire che quelle piantine per me erano vecchie, avevano talmente tante radici che esplodevano e avevano già i fiori e i frutti.
Le fragole messe in vaschetta davanti casa non sono il massimo ma ogni tanto ne mangio qualcuna ma la stegione di questo anno è balorda.
Ora hanno messo altri 3 giorni di pioggia e la temperatura è bassa, per essere maggio è freddo.
Il coso
è un box in legno rivestito in materiale tipo isolante con interni in alluminio.
Il faro sopra è al led e ha una potenza di 500 watt perche serve molta luce per le piantine ma non fa caldo ma consuma poco
L" ho costruito mesi fa ma mai messo in funzione, sarebbe dovuto servire per fare piantine di pomodoro.
Ho acquistato dieci varietà antiche o meglio diverse di semi di pomodoro.
La amish paste una qualità ottima per la conserva e non ibrida.
Il guido varietà antica che produce grosse quantità di pomodori fini a 20 kg pianta.
Tre qualità russe o meglio paesi ex unione sovietica.
Tutte che gradiscono il freddo, due gialli di piccole e medie dimensioni mentre uno è quello a cui tengo maggiormente perche è una qualità che anche se raccolto prematuro rimane dolce e è ottimo per produzione autunnale.
Poi alcune varietà americane e francesi di media e grossa pezzatura, indiano a strisce, ciliegino nero .....
Non mi serve fare una produzione ma far venire i frutti questo anno per raccogliere i semi e avere semi per fare le piantine anno prossimo.
I pomodori in vaso vanno alla grande, magari faccio delle foto mentre insalata in tubo è a casa sua......mai avuta tanta insalata dove abito in questo periodo.
Il coso andrebbe evoluto con un tappetino riscaldato ma......poi devo mettere incubatrice.....o asciugatrice e tutto il resto e ho paura che mi salta la corrente e allora mi son tenuto ma ho sbagliato perche far germogliare le piantine non è uno scherzo.
Domanda per ilona:
Ma i semi di frutti di fragole rifiorenti se fatti germogliare e produrre piantine d" hanno una piantina similare alla pianta iniziale da cui si è preso i semi?