|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
P.s. @scannus: non ti scordare di raccontare della Profumata di Tortona
|
04/05/2017, 14:10 |
|
|
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Fai bene Scannus a fare le verifiche però dico una cosa: anche la mia amica fa l'olio biologico e per quanto uno cerchi di impostare la produzione con determinate caratteristiche ovvero il tipo di oliva, trattamenti, concimazioni, raccolta, frantoio etc etc l'olio non sarà mai uguale tutti gli anni anche perchè intervengono fattori non controllabili esposizione terreno, clima etc In ogni caso sarà riconoscibile come tal olio rispetto ad esempio a un olio della Puglia o della Toscana. Riguardo alle fragole, la produzione sarà più standardizzabile di quella dell'olio perchè in genere si fa in serra ma una cosa standard al 100% mi sa di cosa diabolica se non impossibile. In ogni caso nel sito della Candonga parla proprio del riconocimento e c'è la tracciabilità dei soci produttori con il codice che vedi sulla confezione.
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
04/05/2017, 14:18 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
morelamponi2014 ha scritto: Ilona73 ha scritto: Io la riconosco dall'aroma inconfondibile . Fragola a destra è fresca, a sinistra - ha più giorni... Pezzatura differente - non possono essere tutte uguali. Per il sapore... la Candonga è dolce anche quando non è completamente matura Anche le mie fragole rifiorenti son dolci non essendo molto mature...e sono uguali a queste candonga...per me le fragole son tutte uguali..... Le + dolci in assoluto son quelle col fiore rosso.........sono allungate( molto + lunghe che parghe )..le conosci ilona? Son le fragole + dolci mai assaggiate Ti credo sulla parola , ma... l'amore non si spiega ... ho assaggiato una fragolina di bosco e mi sono innamorata delle fragole selvatiche più che mai
|
04/05/2017, 14:18 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Piccina e White Soul
Allegati:
fragaria vesca var.semperflorens Piccina.jpg [ 206.31 KiB | Osservato 721 volte ]
fragaria vesca var.semperflorens White Soul.jpg [ 179.78 KiB | Osservato 721 volte ]
|
04/05/2017, 15:13 |
|
|
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
Ilona73 ha scritto: Piccina e White Soul Le foglioline dei miei pomodori ( allevati come acidofile )...52 cm
Allegati:
foglia di pomodoro da 52 cm.jpg [ 90.63 KiB | Osservato 701 volte ]
|
04/05/2017, 17:43 |
|
|
scannus
Iscritto il: 28/04/2016, 19:01 Messaggi: 198 Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
|
Ilona73 ha scritto: Io la riconosco dall'aroma inconfondibile . Fragola a destra è fresca, a sinistra - ha più giorni... Pezzatura differente - non possono essere tutte uguali. Per il sapore... la Candonga è dolce anche quando non è completamente matura ,, Vero però io mi soffermerei sulla forma dei sepali che sono cmq caratteri distintivi ,e si nota come siano completamente differenti e sono così in tutta la confezione , quella etichetta nera anche se nn proprio freschissima è quella più dolce e profumata , rispecchia quello che si ci aspetta da questo tipo di fragola , mentre l' altra sembra una fragola da supermarket , ,, Direi che sono proprio due varietà differenti , mentre la CANDONGA nn dovrebbe essere solo una varietà ?
|
04/05/2017, 18:26 |
|
|
scannus
Iscritto il: 28/04/2016, 19:01 Messaggi: 198 Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
|
http://www.candonga.it/seguila/in-vendi ... dei-falsi/" target="_blank .. forse nn sarà il mio caso ,, ma qui' è già successo quello che temevo ,, vi posto il link ,,
|
04/05/2017, 18:52 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
scannus ha scritto: Ilona73 ha scritto: Io la riconosco dall'aroma inconfondibile . Fragola a destra è fresca, a sinistra - ha più giorni... Pezzatura differente - non possono essere tutte uguali. Per il sapore... la Candonga è dolce anche quando non è completamente matura ,, Vero però io mi soffermerei sulla forma dei sepali che sono cmq caratteri distintivi ,e si nota come siano completamente differenti e sono così in tutta la confezione , quella etichetta nera anche se nn proprio freschissima è quella più dolce e profumata , rispecchia quello che si ci aspetta da questo tipo di fragola , mentre l' altra sembra una fragola da supermarket , ,, Direi che sono proprio due varietà differenti , mentre la CANDONGA nn dovrebbe essere solo una varietà ?Allora... la varietà si chiama "Sabrosa", che si vende con il marchio commerciale "Candonga". La forma dei sepali e le altre caratteristiche varietali puoi controllare te stesso: http://www.google.com/patents/USPP16558
|
05/05/2017, 7:27 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: scannus ha scritto: Ilona73 ha scritto: Io la riconosco dall'aroma inconfondibile . Fragola a destra è fresca, a sinistra - ha più giorni... Pezzatura differente - non possono essere tutte uguali. Per il sapore... la Candonga è dolce anche quando non è completamente matura ,, Vero però io mi soffermerei sulla forma dei sepali che sono cmq caratteri distintivi ,e si nota come siano completamente differenti e sono così in tutta la confezione , quella etichetta nera anche se nn proprio freschissima è quella più dolce e profumata , rispecchia quello che si ci aspetta da questo tipo di fragola , mentre l' altra sembra una fragola da supermarket , ,, Direi che sono proprio due varietà differenti , mentre la CANDONGA nn dovrebbe essere solo una varietà ?Allora... la varietà si chiama "Sabrosa", che si vende con il marchio commerciale "Candonga". La forma dei sepali e le altre caratteristiche varietali puoi controllare te stesso: http://www.google.com/patents/USPP16558" target="_blank" target="_blank" target="_blank Onestamente non trovo grandi differenze tra le candonga e le mie fragole....Potrei vbenissimo venderle facendo credere che sono candonga Il sapore è molto dolce...hanno un ottimo aroma e sono belle sode anche le mie......come forma io non noto differenze..... In foto ho messo anche la foglia della pianta a cui è attaccata la fragola in foto........
Allegati:
foglia fragola sarda candonga.jpg [ 115.26 KiB | Osservato 651 volte ]
fragola sarda candonga.jpg [ 107.64 KiB | Osservato 651 volte ]
|
05/05/2017, 10:01 |
|
|
morelamponi2014
|
Ho fatto una foto col flash per vedersi meglio ( questa è un altra fragola..ma son tutte cosi di forma ) Hanno un profumo che si sente avvicinandosi e idem se le tocchi.....colore vivo e son sode....sono le candonga sarde queste
Allegati:
fragola sarda candonga bis.jpg [ 85.54 KiB | Osservato 648 volte ]
|
05/05/2017, 10:10 |
|
|