Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 16:40

Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
edu ha scritto:
Ciao ilona, sta per arrivare un altra bella sgrullata a quanto sembra, giusto per non farsi mancare nulla :evil:
Le mie fragole sono miserevoli.
Non le nuove che quelle la metà son morte e le altre vivacchiano con qualche fiorellino ma le altre quelle che avevo postato le foto, quelle con quei bei fioroni giganti e rigogliose.
In pratica metà dei frutti non crescono, son rimasti piccini e alcuni son deformi.
In compenso le foglie son belle grosse il che mi fa pensare che anche questa volta ho dato troppo azoto.
Ma coltivare fragole è poi cosi difficile?
Cioè mi sembra di essere un chimico.
Troppo di quello e poco di questo, troppa acqua e poca acqua.
Quando era piccolo andavo da mia nonna che abitava su per giù alla tua altitudine e aveva un pezzo di orto tutto a fragole.
Gli dava giusto un ripulita a inizio primavera e poi basta oltre che sempre una bella innaffiata.
Fragole grosse e dolci.

Son tornato ieri da verona e mantovano dove ho mangiato le loro fragole.
Non hanno sapore. Son belle, grosse e lucide, senza una ammaccatura, sembrano finte tanto son belle.
Sono deluso, non per la mia idea di diventare coltivatore di fragole, quella la ho accantonata visti i prezzi che girano per la vendita ma son deluso per l" attesa che avevo creato nei parenti sopra tutto mio figlio e nipoti.
Sono mesi che gli dico che faremo una scorpacciata ma a sto punto la scorpacciata la facciamo solo se le compro le fragole e anche il farsi portare in giro da mio fratello non è che sia il massimo.
Tanto lavoro e attenzione, mesi e mesi e è tanto se riesco a tirare fuori un kg di fragole.
Delusione :twisted:

Ciao :) .
Allora... In parte hai già una risposta: piante a terra :!: e tua nonna sicuramente aveva qualche vecchia varietà di fragole unifere :!:

27/04/2017, 5:59
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

edu ha scritto:
Ciao ilona, sta per arrivare un altra bella sgrullata a quanto sembra, giusto per non farsi mancare nulla :evil:
Le mie fragole sono miserevoli.
Non le nuove che quelle la metà son morte e le altre vivacchiano con qualche fiorellino ma le altre quelle che avevo postato le foto, quelle con quei bei fioroni giganti e rigogliose.
In pratica metà dei frutti non crescono, son rimasti piccini e alcuni son deformi.
In compenso le foglie son belle grosse il che mi fa pensare che anche questa volta ho dato troppo azoto.
Ma coltivare fragole è poi cosi difficile?
Cioè mi sembra di essere un chimico.
Troppo di quello e poco di questo, troppa acqua e poca acqua.
Quando era piccolo andavo da mia nonna che abitava su per giù alla tua altitudine e aveva un pezzo di orto tutto a fragole.
Gli dava giusto un ripulita a inizio primavera e poi basta oltre che sempre una bella innaffiata.
Fragole grosse e dolci.
Son tornato ieri da verona e mantovano dove ho mangiato le loro fragole.
Non hanno sapore. Son belle, grosse e lucide, senza una ammaccatura, sembrano finte tanto son belle.
Sono deluso, non per la mia idea di diventare coltivatore di fragole, quella la ho accantonata visti i prezzi che girano per la vendita ma son deluso per l" attesa che avevo creato nei parenti sopra tutto mio figlio e nipoti.
Sono mesi che gli dico che faremo una scorpacciata ma a sto punto la scorpacciata la facciamo solo se le compro le fragole e anche il farsi portare in giro da mio fratello non è che sia il massimo.
Tanto lavoro e attenzione, mesi e mesi e è tanto se riesco a tirare fuori un kg di fragole.
Delusione :twisted:

Scarsa impollinazione.
Non sempre, dipende anche dalla varietà.
Prova a coltivarle a terra... è un lavoro continuo, ma è molto meno stressante che nei vasi :mrgreen:

27/04/2017, 6:05
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

morelamponi2014 ha scritto:

Le fragole son l'unica pianta che non curo....fanno fragole a profusione........molto dolci...che lascio spesso marcire perchè non le mangio.........idem come i lamponi....

Il segreto ( per la mia esperienza trentennale con tale frutto ) sta in 2 cose........terra soffice che non crea ristagni.....e acqua

Poi magari aiuta il mio clima qui...e il fatto che hanno sole e ombra tutta la giornata....come nel sottobosco

@edu: affidati ai consigli degli esperti ;) , morelamponi2014 ha una bellissima aiuola-fragoleto :) .
Il tuo clima non dovrebbe essere male per le fragole...
Sto aspettando con impazienza le fragole moscate :roll: e ho già ben 10 varietà di fragole alpine :) .
Ti farò sapere come sono ;)

27/04/2017, 6:14
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Ho fatto le foto delle mie fragole nei vasi.
Puoi vedere come sono bruttine le prime fragole - hanno iniziato la fioritura quando gli insetti ancora dormivano... :roll: ,
le ultime bacche sono belle però :) .

Allegati:
fragole e fragoline.jpg
fragole e fragoline.jpg [ 169.29 KiB | Osservato 683 volte ]
fragolona di bosco.jpg
fragolona di bosco.jpg [ 199.98 KiB | Osservato 683 volte ]
Annabelle rifiorente.jpg
Annabelle rifiorente.jpg [ 198.33 KiB | Osservato 683 volte ]
27/04/2017, 7:47
Profilo ICQ YIM

Ciao Edu , hai proprio ragione le fragole nei vasi sono una tortura ;) , ma è possibile ottenere dei buoni risultati , io ci dedico tanto tempo e amore per dare a mia figlia la gioia di raccogliere i frutti direttamente con le sue mani ,
,, Dopo innumerevoli fallimenti ti posso dire che dovresti avere vasi almeno da 30lt dove mettere al massimo 3 piante distanziate di 20 cm ,cambiare la terra spesso più che puoi e ovviamente provvedere a una concimazione costante dalla primavera , sembra facile ma purtroppo nei vasi la fragola fa' moolta fatica a vegetare bene e servono vasi profondi le sue radici scendono nel vaso anche a 30 cm , ti faccio vedere la differenza tra due piante coltivate in vaso Grande e vaso piccolo , le immagini parlano da sole anche se sono due varietà diverse , ciao ciao

Allegati:
Commento file: Vaso da 40 lt con 4 piante
IMG_20170427_093614-600x800.jpg
IMG_20170427_093614-600x800.jpg [ 164.21 KiB | Osservato 677 volte ]
Commento file: Vaso singolo con 1 piante , dimensioni vaso 15x15
Pianta stentata eppure ha ricevuto lo stesso trattamento

IMG_20170427_093659.jpg
IMG_20170427_093659.jpg [ 113.89 KiB | Osservato 677 volte ]
27/04/2017, 10:21
Profilo

... inoltre fate COME DICE ILONA ,;)
quest'anno ho comprato alcune piante rifiorenti var Thelma&luise avevano tre foglie e tantissimi fiori , a malincuore ho tagliato tutti i fiori e dopo due mesi ecco il risultato , getti floreali con fiori enormi pronti a darmi fragoloni , la pianta ha avuto il tempo di radicare bene e entrare nuovamente in produzione ,,

Allegati:
IMG_20170427_093549-600x800.jpg
IMG_20170427_093549-600x800.jpg [ 185.4 KiB | Osservato 676 volte ]
27/04/2017, 10:25
Profilo

Ilona73 ha scritto:
Puoi vedere come sono bruttine le prime fragole - hanno iniziato la fioritura quando gli insetti ancora dormivano... :roll: ,

Alla faccia delle fragole nei vasi....un vivaio hai :mrgreen:

Son tutte bellissime........che terra gli hai messo?

27/04/2017, 10:41
Profilo

scannus ha scritto:
quest'anno ho comprato alcune piante rifiorenti var Thelma&luise avevano tre foglie e tantissimi fiori , a malincuore ho tagliato tutti i fiori e dopo due mesi ecco il risultato , getti floreali con fiori enormi pronti a darmi fragoloni , la pianta ha avuto il tempo di radicare bene e entrare nuovamente in produzione ,,

Non per prendermi meriti altrui....ma ti confondi scannus :mrgreen:

Il consiglio di togliere i primi fiori l'ho sempre dato io.....per poi venirmi fiori e fragole giganti,,,,,altrimenti la pianta si concetra sui primi fiori piccoli che faranno fragoline piccole........

Iolna se non sbaglio lascia sia le foglie che i primi fiori..........così ricordo almeno.......

27/04/2017, 10:44
Profilo

Ilona73 ha scritto:

Guarda ilona....nonostante ho levato tutti i primi fiori e foglie......ho già le nuove fragole rosse da una decina di giorni......e + foglie di prima........

Mi avevi chiesto di mostrarti le foto del sistema antilimaccia ricordi? eccoti una foto.........

Allegati:
sistema antilimaccia.jpg
sistema antilimaccia.jpg [ 167.56 KiB | Osservato 661 volte ]
fragioleto 27 aprile 2017.jpg
fragioleto 27 aprile 2017.jpg [ 186.22 KiB | Osservato 661 volte ]
fragole mature.jpg
fragole mature.jpg [ 104.09 KiB | Osservato 661 volte ]
27/04/2017, 11:26
Profilo

morelamponi2014 ha scritto:
scannus ha scritto:

Non per prendermi meriti altrui....ma ti confondi scannus :mrgreen:

Il consiglio di togliere i primi fiori l'ho sempre dato io.....per poi venirmi fiori e fragole giganti,,,,,altrimenti la pianta si concetra sui primi fiori piccoli che faranno fragoline piccole........

Iolna se non sbaglio lascia sia le foglie che i primi fiori..........così ricordo almeno.......

,, Allora fate come dice MORELAMPONI ,, Sorry :roll:

27/04/2017, 11:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133 ... 326  Prossimo