|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
Ilona73 ha scritto: zappazappa ha scritto: Caspita quante cose interessanti sto leggendo in questo 3d, ho preso una mora tardiva da mettere nel mio orticello ma devo ancora trapiantarla. La metterò a ridosso di un muro lungo 2,70m, potrebbero starcene altre? Verrà comunque interrata in un'aiuola dove coltiverò verdure dato che è larga 1m. Grazie zappazappa, mi fa piacere . A mio parere potresti mettere ancora una mora, ma non di più. Aspettiamo che cosa diranno gli altri... Guarda cosa facevo adesso ilona.....sto lasciando 1 pollone per pianta ( parlo di lamponi).....visto che ne mangio pochi e non li amo come te
Allegati:
pollone lampone da lasciare.jpg [ 116.65 KiB | Osservato 690 volte ]
polloni estirpati.jpg [ 154.74 KiB | Osservato 690 volte ]
|
20/04/2017, 13:52 |
|
|
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Vedo, morelamponi2014, che finalmente vi siete capiti - tu e loro... Hai moltiplicato tantissimi polloni radicali e sai come nasce una pianta nuova... Chi ha più spazio può lasciare anche 3-5 polloni basali, ma i polloni radicali sono tutti da eliminare... Prova a chiudere gli occhi ed immaginare che cosa succede sotto terra: dal rizoma della pianta madre si espande una ragnatela di radici, su ogni radice ci sono tante gemme che una dopo l'altra esce alla luce e diventa un pollone radicale...che, se lo lasci indisturbato , sviluppa il proprio ceppo ed espande la propria ragnatela di radici con dei propri polloni radicali che a loro volta... ecc.
|
20/04/2017, 14:16 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: Vedo, morelamponi2014, che finalmente vi siete capiti - tu e loro... Hai moltiplicato tantissimi polloni radicali e sai come nasce una pianta nuova... Chi ha più spazio può lasciare anche 3-5 polloni basali, ma i polloni radicali sono tutti da eliminare... Prova a chiudere gli occhi ed immaginare che cosa succede sotto terra: dal rizoma della pianta madre si espande una ragnatela di radici, su ogni radice ci sono tante gemme che una dopo l'altra esce alla luce e diventa un pollone radicale...che, se lo lasci indisturbato , sviluppa il proprio ceppo ed espande la propria ragnatela di radici con dei propri polloni radicali che a loro volta... ecc. La verità è che conoscevo benissimo il tutto...ma mi piaceva vedere quest'espandersi di ragnatele ....ma poi mi son accorto che avevo esagerato..e mi stavano per entrare dentro casa
|
20/04/2017, 14:23 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Appunto... Se, invece, elimini dei polloni radicali, la radice rimarrà solo una radice... non espanderà ulteriormente le ragnatele nuove. Certo, sono delle radici molto fastidiose, ma si può domare anche loro...
|
20/04/2017, 14:38 |
|
|
morelamponi2014
|
morelamponi2014 ha scritto: Ilona73 ha scritto: Vedo, morelamponi2014, che finalmente vi siete capiti - tu e loro... Hai moltiplicato tantissimi polloni radicali e sai come nasce una pianta nuova... Chi ha più spazio può lasciare anche 3-5 polloni basali, ma i polloni radicali sono tutti da eliminare... Prova a chiudere gli occhi ed immaginare che cosa succede sotto terra: dal rizoma della pianta madre si espande una ragnatela di radici, su ogni radice ci sono tante gemme che una dopo l'altra esce alla luce e diventa un pollone radicale...che, se lo lasci indisturbato , sviluppa il proprio ceppo ed espande la propria ragnatela di radici con dei propri polloni radicali che a loro volta... ecc. La verità è che conoscevo benissimo il tutto...ma mi piaceva vedere quest'espandersi di ragnatele ....ma poi mi son accorto che avevo esagerato..e mi stavano per entrare dentro casa Per darti un idea dello spazio che mi è rimasto.........guarda le foto.......nel mio giardino ci son solo questi sentieri dove passare come spazio...nessun altro spazio..e cosi pure devo sempre potare per tenerli liberi..tra maggio e giugno ( quando le piante vegetano come demoni) mi ritrovo che se non poto non ho manco spazio per passare........ Ho occupato anche il suolo aereo ho dei fili che vanno da palo a paolo e anche verso le pareti della mia casa...ho messo dei tasselli sulla parte alta dei muri per poi nei fili far scorrere more uva e altre piante Nella prima foto vedi 2 vie...col numero 1 vedi la mora thornelss evergreen..sta iniziando solo ora a vegetare ( tra 1 mesetto avrò una tettoia bella fitta )...col numero 2 ho il tayberry e appena crescono i nuovi polloni ( adesso alti sui 40 cm ) non mi lasceranno manco posto per passare............ nelle altre 2 foto vedi le 2 vie......... Nella 4 foto vedi l'albero di natale ..le pesche....la mosca si attacca quest'anno.......ho fatto una potatura lasciando poche gemme ai rametti laterali, in modo tale che adesso coi frutticini potessi coprirli tutti assieme...ogni infiochettamento ci sono circa 6-10 pesche
|
20/04/2017, 14:46 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: Appunto... Se, invece, elimini dei polloni radicali, la radice rimarrà solo una radice... non espanderà ulteriormente le ragnatele nuove. Certo, sono delle radici molto fastidiose, ma si può domare anche loro... Visuali da sotto l'albicocco........la luce è sfuocata..non si vede bene il verde delle piante..sono di un verde intenso..sarà quel solfato di ferro dei mirtilli...lho dato a tutte le piante Nell'ultima foto vedi il lampone giapponese....a breve fiorisce...
|
20/04/2017, 14:51 |
|
|
morelamponi2014
|
morelamponi2014 ha scritto: Ilona73 ha scritto: Appunto... Se, invece, elimini dei polloni radicali, la radice rimarrà solo una radice... non espanderà ulteriormente le ragnatele nuove. Certo, sono delle radici molto fastidiose, ma si può domare anche loro... Visuali da sotto l'albicocco........la luce è sfuocata..non si vede bene il verde delle piante..sono di un verde intenso..sarà quel solfato di ferro dei mirtilli...lho dato a tutte le piante Nell'ultima foto vedi il lampone giapponese....a breve fiorisce... Ultima foto..l'ingresso di casa mia, a sinistra il pezzo destinato a rose e fiori...a destra ho un po di tutto ( comprese more e lamponi )...in fondo, dove ho fatto la X in rosso si vede la parete di mora sarda ( attaccata a una rete alta oltre 2 metri...messa per non far entrare i gatti nel frutteto vero e proprio dove ho tutto ).... L'erbetta del prato, non voglio vantarmi ma è + bella di vicini di casa che si son fatti mettere il prato già pronto...adesso son pieni di erbacce e mezzo rovinati....il mio ho speso zero ......se ti dico come l'ho fatto non ci credi ilona...era la parte + brutta del mio ingresso...sempre terra secca ed erbacce ( dove ora vedi l'erba bella verde ) Siccome non posso seminare nulla...i gatti se vedono terra smossa, subito scavano e ci fanno la cacca....... Allora ho fatto un altro minuzioso lavoro, ho levato una ad una, dalle radici le erbacce ( che erano il 70% del totale )..lavoro fatto col terreno bagnato, in modo tale da farle uscire dalle radici..... Poi qui ci ho trapiantato erba medica bella presa dalla campagna vicina ....le prime settimane era mezzo secca, in quanto le radici non attecchivano in un terreno duro ( visto che non potevo aggiungere terra comprata per la storia dei gatti )...... Piano piano si è ripresa e adesso è bellissima....è diventato un prato verdissimo...fatto per il 70% di erba trapiantata....gratis
Allegati:
Ingresso di casa mia 20 aprile 2017.jpg [ 326.84 KiB | Osservato 672 volte ]
|
20/04/2017, 15:08 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Grazie delle foto . Il tuo giardino è semplicemente sbalorditivo... fuori dalle regole e da ogni immagine dei giardini che ho E nonostante ciò è anche molto ordinato e curato... molto bello, complimenti .
|
20/04/2017, 15:13 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Hai ragione - sembra un paradiso bello verde e fiorito , vedo che anche i tuoi gatti sono molto felici
|
20/04/2017, 15:18 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: Grazie delle foto . Il tuo giardino è semplicemente sbalorditivo... fuori dalle regole e da ogni immagine dei giardini che ho E nonostante ciò è anche molto ordinato e curato... molto bello, complimenti . Nelle foto non rende l'idea.....la parte + bella è la parte aerea......tutto merito al 90% della mora sarda....ho mezzo giardino tutto pergolato di mora sarda.........sotto è un mix di luce e ombra perfetto per i frutti di bosco...... Grazie alla mora sarda è diventato bellissimo.....senza di lei perderei un 50% della bellezza totale....... Ha un vegetare magnifico....foglie lucidissime verdissime che sembrano di plastica........ Guarda come era il prato prima del trapianto........l'ho sempre avuto cosi...erbacce secche e terra.......non mi era mai importato onestamente....Ma onestamente è tutta un altra cosa col pratino verde adesso...anche i gatti gradiscono....amano dormire sull'erba fresca e morbida....
Allegati:
ingresso senza prato.jpg [ 74.63 KiB | Osservato 671 volte ]
|
20/04/2017, 15:27 |
|
|