|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68683 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
scannus ha scritto: Ragazzi ,, Per Favore !! Non facciamo diventare questo forum la solita zozzeria di botta&risposta di accuse reciproche , METTETECI una pietra sopra . Questo forum è troppo bello & spensierato Ben detto scannus". Vi prego anch'io. Grazie, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
17/04/2017, 9:06 |
|
|
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Amelanchier Obelisk in fiore , io lo vedo stupendo
|
18/04/2017, 7:28 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68683 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Bellissimo !!!!
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/04/2017, 8:28 |
|
|
mafo85
Iscritto il: 01/03/2016, 11:59 Messaggi: 561 Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
|
Che bello! Anche da me è tutto ormai fiorito, ma per i prossimi 4 giorni prevedono anche -3°C...
_________________ Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Vola solo chi osa farlo.
|
18/04/2017, 9:12 |
|
|
gordongekko
|
Ciao Ilona e a tutti, mando le foto dei sunshineblue e delle more che iniziano a fiorire, quest'anno le more sono molto cariche credo x 3 volte rispetto anno scorso, i conilopidi invece sono già con tanti mirtilli in maturazione ma poche foglie (ho fatto un pò di pulizia rametti deboli e stanno uscendo i getti e le foglie nuove; so che lo sto facendo in ritardo ma è necessario un pò di pulizia, purtroppo essendo lontano non ho potuto potare a febbraio ) . Se non piove oggi rivado vi mando le foto dei conilopidi.
|
19/04/2017, 8:43 |
|
|
mafo85
Iscritto il: 01/03/2016, 11:59 Messaggi: 561 Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
|
Domanda: Questa mattina da me era -2°, ho delle piante sia di lampone che di rovo con dei bottoni florali ma ancora chiusi. Potrebbero essersi danneggiati anche se il fiore non era aperto?
_________________ Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Vola solo chi osa farlo.
|
19/04/2017, 9:58 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
gordongekko ha scritto: Ciao Ilona e a tutti, mando le foto dei sunshineblue e delle more che iniziano a fiorire, quest'anno le more sono molto cariche credo x 3 volte rispetto anno scorso, i conilopidi invece sono già con tanti mirtilli in maturazione ma poche foglie (ho fatto un pò di pulizia rametti deboli e stanno uscendo i getti e le foglie nuove; so che lo sto facendo in ritardo ma è necessario un pò di pulizia, purtroppo essendo lontano non ho potuto potare a febbraio ) . Se non piove oggi rivado vi mando le foto dei conilopidi. Ciao, sono molto belle le tue piante, complimenti Potresti postare una foto del fiore della tua mora in primo piano? Lo vedo molto bello e, magari, potresti misurarlo... Un nostro amico ha iniziato la sfilata dei fiori delle more . In effetti... i fiori delle more non sono tutti uguali... e mi piace l'idea di morelamponi2014 .
|
19/04/2017, 10:59 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
mafo85 ha scritto: Domanda: Questa mattina da me era -2°, ho delle piante sia di lampone che di rovo con dei bottoni florali ma ancora chiusi. Potrebbero essersi danneggiati anche se il fiore non era aperto? Ciao mafo85. Purtroppo ti devo dire di sì . L'anno scorso ( a maggio credo ) avevo postato le foto dei fiori danneggiati dal gelo... I primi fiori si apriranno, ma rimarranno vuoti . Qui stanotte le temperature non sono scese sotto 0°C e oggi proverò a coprire qualche pianta perché anche noi aspettiamo il gelo .
|
19/04/2017, 11:07 |
|
|
mafo85
|
Ok, mentre invece per le piante senza fiori non dovrebbero esserci problemi giusto? Oppure arrestano la crescita?
Vola solo chi osa farlo.
|
19/04/2017, 11:18 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
mafo85 ha scritto: Ok, mentre invece per le piante senza fiori non dovrebbero esserci problemi giusto? Oppure arrestano la crescita? Diverse piante reagiscono diversamente al congelamento, ma, essendo in vegetazione, subiscono dei danni tutti quanti Attenzione ai polloni basali dei lamponi - sicuramente sono stati danneggiati e ti consiglio di eliminare dei polloni che hanno... come posso dire... delle goccioline d'acqua sotto la pelle... Questi polloni non moriranno e continueranno la crescita, ma meglio sostituirli subito con dei polloni sani, perché quelli feriti piano piano diventeranno neri dentro e non potranno fruttificare come si deve... Eccoti la spollonatura forzata a maggio .
|
19/04/2017, 11:42 |
|
|