|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Stamattina una piantina mi sta dicendo che ieri pomeriggio ho esagerato con dell'acqua e lei è costretta a liberarsene in questo modo ( certe volte amo troppo le mie piante... ). Questo fenomeno si chiama "guttazione". Quello che voglio dire è che le nostre piante ci parlano e tocca a noi imparare la loro lingua
Allegati:
IMG_8953.JPG [ 151.67 KiB | Osservato 782 volte ]
IMG_8948.JPG [ 150.05 KiB | Osservato 782 volte ]
|
15/04/2017, 7:20 |
|
|
|
|
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
Ilona73 ha scritto: Stamattina una piantina mi sta dicendo che ieri pomeriggio ho esagerato con dell'acqua e lei è costretta a liberarsene in questo modo ( certe volte amo troppo le mie piante... ). Questo fenomeno si chiama "guttazione". Quello che voglio dire è che le nostre piante ci parlano e tocca a noi imparare la loro lingua Mi hai insegnato un altra cosa....trovo spesso le mie piante con queste goccioline al mattino...ma pensavo fosse colpa dell'umidità notturna che c'è qui
|
15/04/2017, 10:26 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
morelamponi2014 ha scritto: Mi hai insegnato un altra cosa....trovo spesso le mie piante con queste goccioline al mattino...ma pensavo fosse colpa dell'umidità notturna che c'è qui
Però hai ragione - anche l'eccessiva umidità atmosferica può essere responsabile, quando la pianta non riesce a respirare regolarmente. Nel mio caso solo una pianta ha manifestato questo fenomeno e qui ultimamente piove pochissimo e raramente .
|
15/04/2017, 10:52 |
|
|
Dev
Iscritto il: 04/04/2016, 22:47 Messaggi: 192 Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
|
morelamponi2014 ha scritto: Dev ha scritto: Ilona73 ha scritto: Visto che non hai l'esperienza di morelamponi2014... Esattamente della serie chiedere è lecito rispondere è cortesia Comunque! Grazie mille per tutto il materiale che ti sei sbattuta a pubblicare! Nei prossimi giorni riproverò cercando di applicare tutti i tuoi accorgimenti!Grazie ancora Della serie...rispondere è cortesia...ma ringraziare chi ti ha dato mille risposte ( sbattendosi ) è altrettanto cortesia...... Della serie.....il tasto CERCA per quale motivo ci sta in questo forum? ......mistero Buona pasqua Nessuno ti obbliga a rispondere Inoltre lo hai fatto di tua spontanea volontà... io in questo thread solitamente chiedo ad Ilona le cose... Perdona se tutti NON fanno come te o se tutti non hanno la tua stessa mastra esperienza di coltivatore di frutti minori... talvolta meglio sparare una cazzata e chiedere una banalità come quella della posizione ombra/sole piuttosto che perseverare nell'errore non credi? Ricorda che un dialogo è costruttivo quando tutti i soggetti presi in causa espongono le loro idee senza pretendere di avere ragione.
|
15/04/2017, 16:18 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
morelamponi2014 ha scritto: Perchè lo sconsigli?Io le ho sempre e solo fatte in questo modo.... secondo me è il metodo + semplice....l'importante è solo tenerle all'ombra e col terreno sempre umido..io la prima volta feci le piantine in agosto.....ricordo che gli davo acqua ogni 3-4 ore....stavano sempre afflosciate....la mattina le trovavo all'insù ( per via del fresco notturno )...con il primo sole si appassivano e sembravano morte...........
Ci hanno messo parecchio per riprendere a vegetare.....
Adesso in aprile però è un periodo adatto....sui 20 gradi vanno alla grande.....
Noi qui aspettiamo il gelo : il 20: -4°C, il 21: -6°C e il 22: -1°C. Non credo che il TNT potrà proteggere le piante
|
15/04/2017, 20:21 |
|
|
morelamponi2014
|
Dev ha scritto: Nessuno ti obbliga a rispondere Inoltre lo hai fatto di tua spontanea volontà... io in questo thread solitamente chiedo ad Ilona le cose... Perdona se tutti NON fanno come te o se tutti non hanno la tua stessa mastra esperienza di coltivatore di frutti minori... talvolta meglio sparare una cazzata e chiedere una banalità come quella della posizione ombra/sole piuttosto che perseverare nell'errore non credi? Ricorda che un dialogo è costruttivo quando tutti i soggetti presi in causa espongono le loro idee senza pretendere di avere ragione. Hai anche la faccia da kulo di rispondere in questo modo? dicendo che nessuno mi obbliga a rispondere....quando si dice " dare le perle ai porci".... Nessuno pretende di avere ragione...dico solo che tu scrivi qui solo per avere la pappa pronta..info banali e stupide che potresti trovare col tasto cerca ( che se è presente qui sul forum..ci sarà un motivo no??) o su google....che cmq a parer mio dovresti arrivarci senza manco cercarle( vista la banalità ) Mentre ti approfitti di ilona che è troppo buona e perde tanto tempo a fare ricerche su internet per cercare la soluzione ai tuoi problemi....tempo che dovresti perdere tu per cercare queste info.......Se sei appassionato di piante come dici, dovresti farti le tue prove ed esperimenti con le piante... Ma nessuno ti ha mai condannato per questo...nessuno nasce imparato....ma almeno sii educato con chi cerca di darti una mano...da oggi tranquillo non avrai + info da me....e spero che ilona faccia altrettanto, visto che ti approfitti di lei...mettendola a fare ricerche al posto tuo ( cosa che ho fatto anche io ogni tanto...ma ogni tanto appunto...non per ogni banalità )...
|
15/04/2017, 20:38 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Buona Pasqua a tutti P.s.: ragazzi, io quoto la Pace
|
16/04/2017, 5:43 |
|
|
Dev
Iscritto il: 04/04/2016, 22:47 Messaggi: 192 Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
|
morelamponi2014 ha scritto: Dev ha scritto: Nessuno ti obbliga a rispondere Inoltre lo hai fatto di tua spontanea volontà... io in questo thread solitamente chiedo ad Ilona le cose... Perdona se tutti NON fanno come te o se tutti non hanno la tua stessa mastra esperienza di coltivatore di frutti minori... talvolta meglio sparare una cazzata e chiedere una banalità come quella della posizione ombra/sole piuttosto che perseverare nell'errore non credi? Ricorda che un dialogo è costruttivo quando tutti i soggetti presi in causa espongono le loro idee senza pretendere di avere ragione. Hai anche la faccia da kulo di rispondere in questo modo? dicendo che nessuno mi obbliga a rispondere....quando si dice " dare le perle ai porci".... Nessuno pretende di avere ragione...dico solo che tu scrivi qui solo per avere la pappa pronta..info banali e stupide che potresti trovare col tasto cerca ( che se è presente qui sul forum..ci sarà un motivo no??) o su google....che cmq a parer mio dovresti arrivarci senza manco cercarle( vista la banalità ) Mentre ti approfitti di ilona che è troppo buona e perde tanto tempo a fare ricerche su internet per cercare la soluzione ai tuoi problemi....tempo che dovresti perdere tu per cercare queste info.......Se sei appassionato di piante come dici, dovresti farti le tue prove ed esperimenti con le piante... Ma nessuno ti ha mai condannato per questo...nessuno nasce imparato....ma almeno sii educato con chi cerca di darti una mano...da oggi tranquillo non avrai + info da me....e spero che ilona faccia altrettanto, visto che ti approfitti di lei...mettendola a fare ricerche al posto tuo ( cosa che ho fatto anche io ogni tanto...ma ogni tanto appunto...non per ogni banalità )... Ridicolo e banale Tipica risposta da italiano medio dietro una tastiera che accusa a random senza conoscere le persone.... "usa google per imparare" forse non sai quanta malinformazione ci sia su internet... evidentemente se chiedevo come fare certe cose qui era per avere la garanzia di avere una risposta da chi ne sapeva più di me... Comunque la chiudo qui perché ho 0 voglia di continuare a perdere tempo e inzozzare un topic utile agli altri.. buona vita
|
16/04/2017, 17:19 |
|
|
morelamponi2014
|
Dev ha scritto: morelamponi2014 ha scritto: Dev ha scritto: Nessuno ti obbliga a rispondere Inoltre lo hai fatto di tua spontanea volontà... io in questo thread solitamente chiedo ad Ilona le cose... Perdona se tutti NON fanno come te o se tutti non hanno la tua stessa mastra esperienza di coltivatore di frutti minori... talvolta meglio sparare una cazzata e chiedere una banalità come quella della posizione ombra/sole piuttosto che perseverare nell'errore non credi? Ricorda che un dialogo è costruttivo quando tutti i soggetti presi in causa espongono le loro idee senza pretendere di avere ragione. Hai anche la faccia da kulo di rispondere in questo modo? dicendo che nessuno mi obbliga a rispondere....quando si dice " dare le perle ai porci".... Nessuno pretende di avere ragione...dico solo che tu scrivi qui solo per avere la pappa pronta..info banali e stupide che potresti trovare col tasto cerca ( che se è presente qui sul forum..ci sarà un motivo no??) o su google....che cmq a parer mio dovresti arrivarci senza manco cercarle( vista la banalità ) Mentre ti approfitti di ilona che è troppo buona e perde tanto tempo a fare ricerche su internet per cercare la soluzione ai tuoi problemi....tempo che dovresti perdere tu per cercare queste info.......Se sei appassionato di piante come dici, dovresti farti le tue prove ed esperimenti con le piante... Ma nessuno ti ha mai condannato per questo...nessuno nasce imparato....ma almeno sii educato con chi cerca di darti una mano...da oggi tranquillo non avrai + info da me....e spero che ilona faccia altrettanto, visto che ti approfitti di lei...mettendola a fare ricerche al posto tuo ( cosa che ho fatto anche io ogni tanto...ma ogni tanto appunto...non per ogni banalità )... Ridicolo e banale Tipica risposta da italiano medio dietro una tastiera che accusa a random senza conoscere le persone.... "usa google per imparare" forse non sai quanta malinformazione ci sia su internet... evidentemente se chiedevo come fare certe cose qui era per avere la garanzia di avere una risposta da chi ne sapeva più di me... Comunque la chiudo qui perché ho 0 voglia di continuare a perdere tempo e inzozzare un topic utile agli altri.. buona vita Da questa frase si capisce che tu pensi di far parte dell'elite ....buona pasqua da un italiano medio..bye
|
16/04/2017, 18:48 |
|
|
scannus
Iscritto il: 28/04/2016, 19:01 Messaggi: 198 Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
|
Ragazzi ,, Per Favore !! Non facciamo diventare questo forum la solita zozzeria di botta&risposta di accuse reciproche , METTETECI una pietra sopra . Questo forum è troppo bello & spensierato
|
17/04/2017, 8:56 |
|
|