|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
morelamponi2014 ha scritto: Ilona73 ha scritto: scannus ha scritto: Eccoti accontentato morelamponi , I nuovi butti della mora , poi ho notato che sulle more ci sono questi puntini bianchi , nn su tutte le foglie ma sono abbastanza diffusi mi devo preoccupare ? È una carenza di qualcosa ? Sono anche su una pianta grande e nuova che ho preso quest' anno , nn sono afidi e sono solo sulla parte superiore delle foglie . Grazie per i consigli Non credo che sia una carenza di qualcosa Potresti fotografare le foglie più da vicino? Mi sembra di vedere dei puntini neri... Una panoramica del mio giardino..con la freccia è indicata casa mia.........ovviamente si vede solo il tetto del giardino e le piante + alte..ci son piante che stanno sotto le piante alte...e non si vedono tutte le centinaia di piante che stanno nel sottobosco Diciamo che fa molto effetto se fotografato dall'alto..in quanto le case confinanti hanno giusto qualche pianta.....
|
13/04/2017, 8:57 |
|
|
|
|
scannus
Iscritto il: 28/04/2016, 19:01 Messaggi: 198 Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
|
Ciao a tutti , vi volevo aggiornare che anche questa volta ci avete azzeccato al 100% , ho trovato sulle foglie delle more queste micro cavallettine o simili , grossi quanto un afide , sono loro i responsabili che rispecchiano le foglie delle mie more , la cosa strane è che i lamponi lì vicino ne sono indenni , e i puntini neri sulle foglie sono i loro escrementi , ora provo con il sapone di Marsiglia , sennò poi passo al piretro , meglio prevenire
|
13/04/2017, 9:29 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
morelamponi2014 ha scritto: Diciamo che fa molto effetto se fotografato dall'alto..in quanto le case confinanti hanno giusto qualche pianta.....
E dove ti sei arrampicato per fare questa foto? Non sapevo che ti piace il buildering...
|
13/04/2017, 10:19 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
scannus ha scritto: Ciao a tutti , vi volevo aggiornare che anche questa volta ci avete azzeccato al 100% , ho trovato sulle foglie delle more queste micro cavallettine o simili , grossi quanto un afide , sono loro i responsabili che rispecchiano le foglie delle mie more , la cosa strane è che i lamponi lì vicino ne sono indenni , e i puntini neri sulle foglie sono i loro escrementi , ora provo con il sapone di Marsiglia , sennò poi passo al piretro , meglio prevenire Ormai devi curare..., tienici aggiornati. Ciao.
|
13/04/2017, 10:27 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: morelamponi2014 ha scritto: Diciamo che fa molto effetto se fotografato dall'alto..in quanto le case confinanti hanno giusto qualche pianta.....
E dove ti sei arrampicato per fare questa foto? Non sapevo che ti piace il buildering... Ero nel muretto della recinzione..alta 1 metro da terra.....se vedi le piante dall'alto è perchè sono tutte come funghi..alte non + di 2,5 metri..........e ne vedi solo una parte....se facessi una foto dal tetto....vedresti si tutto il giardino ...dopo provo a salire sul tetto.....
|
13/04/2017, 12:52 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
morelamponi2014 ha scritto: Ero nel muretto della recinzione..alta 1 metro da terra.....se vedi le piante dall'alto è perchè sono tutte come funghi..alte non + di 2,5 metri..........e ne vedi solo una parte....se facessi una foto dal tetto....vedresti si tutto il giardino ... dopo provo a salire sul tetto..... No, non farlo, per favore! Non vorrei stare in pensiero...
|
13/04/2017, 15:09 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: morelamponi2014 ha scritto: Ero nel muretto della recinzione..alta 1 metro da terra.....se vedi le piante dall'alto è perchè sono tutte come funghi..alte non + di 2,5 metri..........e ne vedi solo una parte....se facessi una foto dal tetto....vedresti si tutto il giardino ... dopo provo a salire sul tetto..... No, non farlo, per favore! Non vorrei stare in pensiero... Guarda...6,5 cm...si son leggermente piegati i petali mentre misuravo..ma ti garantisco i 6,5 cm pieni da punta di petalo a punta di petalo opposta Mentre la triple crown arriva a malapena a 4 cm ( i fiori + grandi ) Aspetto che mi posti la foto di un tuo frutto di bosco con larghezza maggiore di 6,5 cm ....dai ilona..impegnati
Allegati:
mora new record.jpg [ 104.44 KiB | Osservato 719 volte ]
triple crown 4 cm.jpg [ 119.58 KiB | Osservato 719 volte ]
|
13/04/2017, 18:19 |
|
|
morelamponi2014
|
morelamponi2014 ha scritto: Ilona73 ha scritto: morelamponi2014 ha scritto: Ero nel muretto della recinzione..alta 1 metro da terra.....se vedi le piante dall'alto è perchè sono tutte come funghi..alte non + di 2,5 metri..........e ne vedi solo una parte....se facessi una foto dal tetto....vedresti si tutto il giardino ... dopo provo a salire sul tetto..... No, non farlo, per favore! Non vorrei stare in pensiero... Guarda...6,5 cm...si son leggermente piegati i petali mentre misuravo..ma ti garantisco i 6,5 cm pieni da punta di petalo a punta di petalo opposta Mentre la triple crown arriva a malapena a 4 cm ( i fiori + grandi ) Aspetto che mi posti la foto di un tuo frutto di bosco con larghezza maggiore di 6,5 cm ....dai ilona..impegnati Iniziano ad aprirsi tutti i fiori....guarda che nome ho dato alla foto..ti piace ilona?
Allegati:
fioritura mora dei record che ilona mai batterà.jpg [ 126.49 KiB | Osservato 718 volte ]
|
13/04/2017, 18:21 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Prima di tutto mi hai tolto un peso... Poi... mi sfidi ancora... P.s.: non ti chiederò la tua ibridus
|
13/04/2017, 18:38 |
|
|
edu
|
Che cosa sapete di questo acido e a cosa è più utile? https://it.wikipedia.org/wiki/Acido_gibberellicoIn wiki parla che è utile per apparato radicale ma non è chiaro se deve essere somministrato sulle foglie o diluito e versato sulla terra.
|
13/04/2017, 22:22 |
|
|