Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 4:12

Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio

Ilona73 ha scritto:
Direi... Fragaria x ananassa "Toscana F1".

E che sarebbe?
Spiega in parole povere :D

09/04/2017, 20:08
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
Fragolina di bosco - la specie Fragaria vesca
Fragole coltivate - l'ibrido Fragaria virginiana x Fragaria chiloensis.
La varietà "Toscana F1" - l'ibrido F1, selezionato da ABZ seeds ( adesso ti spedirò il link del costitutore ), per esserne certi - dobbiamo aspettare dei frutti.

09/04/2017, 21:13
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
Ilona73 ha scritto:
La varietà "Toscana F1" - l'ibrido F1, selezionato da ABZ seeds ( adesso ti spedirò il link del costitutore ), per esserne certi - dobbiamo aspettare dei frutti.

= Fragaria x ananassa, cioè quasi tutte le fragole che coltiviamo noi... eccetto le fragoline di bosco e alcune specie rare :)

09/04/2017, 21:43
Profilo ICQ YIM

tutto chiaro, grazie ancora.

09/04/2017, 22:00
Profilo

morelamponi2014 ha scritto:
marcello79 ha scritto:
Oggi ho comprato queste due piante a €1,60 :mrgreen: Alla Lidl non hanno il pollice verde :lol: Non le hanno innaffiate per piu di 2 settimane ora che stavano per morire le vendevano per niente :D erano quasi tutte in pessime condizioni dopo che ho guardato un paio di scatole ho trovato queste in ottimo stato :D

Vedo che hai dei gatti..io ne ho 7.....uno nero come il tuo....

Questo grigio che si stiracchia è il boss :mrgreen:

Poi il nero..è femmina

Guarda questa foto :mrgreen:

Allegati:
P1030832.JPG
P1030832.JPG [ 135.5 KiB | Osservato 815 volte ]
09/04/2017, 23:44
Profilo

marcello79 ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:
marcello79 ha scritto:
Oggi ho comprato queste due piante a €1,60 :mrgreen: Alla Lidl non hanno il pollice verde :lol: Non le hanno innaffiate per piu di 2 settimane ora che stavano per morire le vendevano per niente :D erano quasi tutte in pessime condizioni dopo che ho guardato un paio di scatole ho trovato queste in ottimo stato :D

Vedo che hai dei gatti..io ne ho 7.....uno nero come il tuo....

Questo grigio che si stiracchia è il boss :mrgreen:

Poi il nero..è femmina

Guarda questa foto :mrgreen:

Molto belli....io nel 2012 ne avevo 23....ma poi col progredire del mio giardino ho iniziato a sterilizzare....adesso le ho tutte sterilizzate le gatte....e ho solo 7...minimo storico da quando ho i gatti ( da sempre )

P.s. guarda la cucciolata....ci sono circa 20 gattini :mrgreen: .........fatti da circa 5-6 gatte.....li facevano un po in giro...un giorno fece un diluvio qui e le gatte li riportarono tutti a casa mia....dal giorno allattavano in modk promiscuo..nessuna sapeva + chi erano i figli..allattavano quelli che gli capitavano....

Allegati:
Foto0027_1.jpg
Foto0027_1.jpg [ 115.05 KiB | Osservato 797 volte ]
Foto0011.jpg
Foto0011.jpg [ 122.96 KiB | Osservato 797 volte ]
10/04/2017, 9:28
Profilo

Ilona73 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:

= Fragaria x ananassa, cioè quasi tutte le fragole che coltiviamo noi... eccetto le fragoline di bosco e alcune specie rare :)

Ho studiato bene la mora sarda.....in pratica fa un fusto pricipale la pianta...da questo fusto spuntano i rami laterali ( vanno potati perchè si allungano all'infinito...li chiameremo A )...da questi rami laterali potati, l'anno seguente escono altri rami laterali che porteranno i fiori.......e nel contempo dalla base del ramo laterale A( dove si attacca col fusto principale ) fuoriesce un altro grosso ramo laterale, il quale venendo potato, darà rami laterali che portano fiori l'anno seguente

Sarà perenne all'infinito? oppure dopo un po di anni morirà? Questo l'unico dubbio

10/04/2017, 9:32
Profilo

,, spero che nn vi siate dimenticati di me , purtroppo sono stato molto occupato ,un grande saluto a tutti , vi volevo far vedere la mia bellissima mora che l' anno scorso era praticamente quasi morta all' acquisto , quest' anno sta quasi fiorendo e ha anche una figlia " vasetto" seguendo i vostri consigli ho interrato l'apice di un ramo l' anno scorso a ottobre e ora è una bella piantina nuova ,
Domanda quando posso separarla dalla pianta madre ? Sicuramente avrà delle radici sue ma basteranno ? Non vorrei avere fretta ;)
..poi spero di sapere che mora è, visto che la danno come " Mora precoce senza spine " , ha anche gettato due pollini nuovi alla base e nn sono spinosi

Allegati:
IMG. Mora.Margotta-600x800.jpg
IMG. Mora.Margotta-600x800.jpg [ 154.54 KiB | Osservato 785 volte ]
IMG_20170410_115122-600x800.jpg
IMG_20170410_115122-600x800.jpg [ 196.18 KiB | Osservato 785 volte ]
10/04/2017, 16:55
Profilo

scannus ha scritto:
,, spero che nn vi siate dimenticati di me , purtroppo sono stato molto occupato ,un grande saluto a tutti , vi volevo far vedere la mia bellissima mora che l' anno scorso era praticamente quasi morta all' acquisto , quest' anno sta quasi fiorendo e ha anche una figlia " vasetto" seguendo i vostri consigli ho interrato l'apice di un ramo l' anno scorso a ottobre e ora è una bella piantina nuova ,
Domanda quando posso separarla dalla pianta madre ? Sicuramente avrà delle radici sue ma basteranno ? Non vorrei avere fretta ;)
..poi spero di sapere che mora è, visto che la danno come " Mora precoce senza spine " , ha anche gettato due pollini nuovi alla base e nn sono spinosi

Davvero bellissima....non staccare l'apice dal vasetto...almeno sino a quando non avrai mangiato le more....Io dopo anni e anni di esperienza ho capito che le more per poter maturare tutte alla grande, hanno bisogno di attingere energia da più ceppi radicali.........

Mi spiego meglio.....quando la pianta cresce ed emette i rami laterali, inizio a interrare diversi di questi.....e in più alla fine della crescita interro anche l'apice della pianta....in questo modo avrò una pianta che prende energia da diversi ceppi radicali....in questo modo le more matureranno molto molto meglio e saranno più dolci............

è anche logica come cosa....una pianta enorme con un grandissimo numero di more, non può riuscire a sostentarle tutte, traendo linfa dal solo ceppo radicale della pianta.....

Del resto, in natura, le more non crescono ad alberello...ma si sviluppano a rovo....andando cioè a interrarsi nel terreno e creando nuovi ceppi radicali...quindi avremo piante con tantissimi rami laterali che hanno radicato a contatto col terreno

Ultima modifica di morelamponi2014 il 10/04/2017, 17:25, modificato 1 volta in totale.

10/04/2017, 17:23
Profilo

scannus ha scritto:

P.s. mi puoi fare un primo piano dei 2 nuovi polloni?? la tua pianta ha le foglie molto simili alla mia....

10/04/2017, 17:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117 ... 326  Prossimo