|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
edu
|
Ilona73 ha scritto: Direi... Fragaria x ananassa "Toscana F1". E che sarebbe? Spiega in parole povere
|
09/04/2017, 20:08 |
|
|
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Fragolina di bosco - la specie Fragaria vesca Fragole coltivate - l'ibrido Fragaria virginiana x Fragaria chiloensis. La varietà "Toscana F1" - l'ibrido F1, selezionato da ABZ seeds ( adesso ti spedirò il link del costitutore ), per esserne certi - dobbiamo aspettare dei frutti.
|
09/04/2017, 21:13 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Ilona73 ha scritto: Fragolina di bosco - la specie Fragaria vesca Fragole coltivate - l'ibrido Fragaria virginiana x Fragaria chiloensis. La varietà "Toscana F1" - l'ibrido F1, selezionato da ABZ seeds ( adesso ti spedirò il link del costitutore ), per esserne certi - dobbiamo aspettare dei frutti. = Fragaria x ananassa, cioè quasi tutte le fragole che coltiviamo noi... eccetto le fragoline di bosco e alcune specie rare
|
09/04/2017, 21:43 |
|
|
edu
|
tutto chiaro, grazie ancora.
|
09/04/2017, 22:00 |
|
|
marcello79
|
morelamponi2014 ha scritto: marcello79 ha scritto: Oggi ho comprato queste due piante a €1,60 Alla Lidl non hanno il pollice verde Non le hanno innaffiate per piu di 2 settimane ora che stavano per morire le vendevano per niente erano quasi tutte in pessime condizioni dopo che ho guardato un paio di scatole ho trovato queste in ottimo stato Vedo che hai dei gatti..io ne ho 7.....uno nero come il tuo.... Questo grigio che si stiracchia è il boss Poi il nero..è femmina Guarda questa foto
Allegati:
P1030832.JPG [ 135.5 KiB | Osservato 815 volte ]
|
09/04/2017, 23:44 |
|
|
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
marcello79 ha scritto: morelamponi2014 ha scritto: marcello79 ha scritto: Oggi ho comprato queste due piante a €1,60 Alla Lidl non hanno il pollice verde Non le hanno innaffiate per piu di 2 settimane ora che stavano per morire le vendevano per niente erano quasi tutte in pessime condizioni dopo che ho guardato un paio di scatole ho trovato queste in ottimo stato Vedo che hai dei gatti..io ne ho 7.....uno nero come il tuo.... Questo grigio che si stiracchia è il boss Poi il nero..è femmina Guarda questa foto Molto belli....io nel 2012 ne avevo 23....ma poi col progredire del mio giardino ho iniziato a sterilizzare....adesso le ho tutte sterilizzate le gatte....e ho solo 7...minimo storico da quando ho i gatti ( da sempre ) P.s. guarda la cucciolata....ci sono circa 20 gattini .........fatti da circa 5-6 gatte.....li facevano un po in giro...un giorno fece un diluvio qui e le gatte li riportarono tutti a casa mia....dal giorno allattavano in modk promiscuo..nessuna sapeva + chi erano i figli..allattavano quelli che gli capitavano....
Allegati:
Foto0027_1.jpg [ 115.05 KiB | Osservato 797 volte ]
Foto0011.jpg [ 122.96 KiB | Osservato 797 volte ]
|
10/04/2017, 9:28 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: Ilona73 ha scritto: Fragolina di bosco - la specie Fragaria vesca Fragole coltivate - l'ibrido Fragaria virginiana x Fragaria chiloensis. La varietà "Toscana F1" - l'ibrido F1, selezionato da ABZ seeds ( adesso ti spedirò il link del costitutore ), per esserne certi - dobbiamo aspettare dei frutti. = Fragaria x ananassa, cioè quasi tutte le fragole che coltiviamo noi... eccetto le fragoline di bosco e alcune specie rare Ho studiato bene la mora sarda.....in pratica fa un fusto pricipale la pianta...da questo fusto spuntano i rami laterali ( vanno potati perchè si allungano all'infinito...li chiameremo A )...da questi rami laterali potati, l'anno seguente escono altri rami laterali che porteranno i fiori.......e nel contempo dalla base del ramo laterale A( dove si attacca col fusto principale ) fuoriesce un altro grosso ramo laterale, il quale venendo potato, darà rami laterali che portano fiori l'anno seguente Sarà perenne all'infinito? oppure dopo un po di anni morirà? Questo l'unico dubbio
|
10/04/2017, 9:32 |
|
|
scannus
Iscritto il: 28/04/2016, 19:01 Messaggi: 198 Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
|
,, spero che nn vi siate dimenticati di me , purtroppo sono stato molto occupato ,un grande saluto a tutti , vi volevo far vedere la mia bellissima mora che l' anno scorso era praticamente quasi morta all' acquisto , quest' anno sta quasi fiorendo e ha anche una figlia " vasetto" seguendo i vostri consigli ho interrato l'apice di un ramo l' anno scorso a ottobre e ora è una bella piantina nuova , Domanda quando posso separarla dalla pianta madre ? Sicuramente avrà delle radici sue ma basteranno ? Non vorrei avere fretta ..poi spero di sapere che mora è, visto che la danno come " Mora precoce senza spine " , ha anche gettato due pollini nuovi alla base e nn sono spinosi
Allegati:
IMG. Mora.Margotta-600x800.jpg [ 154.54 KiB | Osservato 785 volte ]
IMG_20170410_115122-600x800.jpg [ 196.18 KiB | Osservato 785 volte ]
|
10/04/2017, 16:55 |
|
|
morelamponi2014
|
scannus ha scritto: ,, spero che nn vi siate dimenticati di me , purtroppo sono stato molto occupato ,un grande saluto a tutti , vi volevo far vedere la mia bellissima mora che l' anno scorso era praticamente quasi morta all' acquisto , quest' anno sta quasi fiorendo e ha anche una figlia " vasetto" seguendo i vostri consigli ho interrato l'apice di un ramo l' anno scorso a ottobre e ora è una bella piantina nuova , Domanda quando posso separarla dalla pianta madre ? Sicuramente avrà delle radici sue ma basteranno ? Non vorrei avere fretta ..poi spero di sapere che mora è, visto che la danno come " Mora precoce senza spine " , ha anche gettato due pollini nuovi alla base e nn sono spinosi Davvero bellissima....non staccare l'apice dal vasetto...almeno sino a quando non avrai mangiato le more....Io dopo anni e anni di esperienza ho capito che le more per poter maturare tutte alla grande, hanno bisogno di attingere energia da più ceppi radicali......... Mi spiego meglio.....quando la pianta cresce ed emette i rami laterali, inizio a interrare diversi di questi.....e in più alla fine della crescita interro anche l'apice della pianta....in questo modo avrò una pianta che prende energia da diversi ceppi radicali....in questo modo le more matureranno molto molto meglio e saranno più dolci............ è anche logica come cosa....una pianta enorme con un grandissimo numero di more, non può riuscire a sostentarle tutte, traendo linfa dal solo ceppo radicale della pianta..... Del resto, in natura, le more non crescono ad alberello...ma si sviluppano a rovo....andando cioè a interrarsi nel terreno e creando nuovi ceppi radicali...quindi avremo piante con tantissimi rami laterali che hanno radicato a contatto col terreno
Ultima modifica di morelamponi2014 il 10/04/2017, 17:25, modificato 1 volta in totale.
|
10/04/2017, 17:23 |
|
|
morelamponi2014
|
scannus ha scritto: ,, spero che nn vi siate dimenticati di me , purtroppo sono stato molto occupato ,un grande saluto a tutti , vi volevo far vedere la mia bellissima mora che l' anno scorso era praticamente quasi morta all' acquisto , quest' anno sta quasi fiorendo e ha anche una figlia " vasetto" seguendo i vostri consigli ho interrato l'apice di un ramo l' anno scorso a ottobre e ora è una bella piantina nuova , Domanda quando posso separarla dalla pianta madre ? Sicuramente avrà delle radici sue ma basteranno ? Non vorrei avere fretta ..poi spero di sapere che mora è, visto che la danno come " Mora precoce senza spine " , ha anche gettato due pollini nuovi alla base e nn sono spinosi P.s. mi puoi fare un primo piano dei 2 nuovi polloni?? la tua pianta ha le foglie molto simili alla mia....
|
10/04/2017, 17:24 |
|
|