|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
Ilona73 ha scritto: morelamponi2014 ha scritto:
Guarda.....se non fosse per un piccolo particolare....la triple crown è la mora dei giardini sembrano uguale come fioritura....
Sono già in fiore? Credo che le mie fioriranno tra un mese La mora sarda dell'anno scorso....quella pianta che non ho tagliato, sta nuovamente emettendo boccioli...quindi fiorirà anche quest'anno.....buona a sapersi....in pratica è perenne e fiorisce ogni anno
|
08/04/2017, 16:42 |
|
|
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
morelamponi2014 ha scritto: La mora sarda dell'anno scorso....quella pianta che non ho tagliato, sta nuovamente emettendo boccioli...quindi fiorirà anche quest'anno.....buona a sapersi....in pratica è perenne e fiorisce ogni anno
Considero questo fatto come la conferma che è una ulmifolius. Fai caso se la produzione dei vecchi rami sia costante oppure aumenta/diminuisce. Con una mora perenne si potrebbe creare un gazebo .
|
08/04/2017, 18:16 |
|
|
edu
|
Sbagliare è lecito ma perseverare no.
|
08/04/2017, 19:55 |
|
|
edu
|
Ancora.
|
08/04/2017, 19:59 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: morelamponi2014 ha scritto: La mora sarda dell'anno scorso....quella pianta che non ho tagliato, sta nuovamente emettendo boccioli...quindi fiorirà anche quest'anno.....buona a sapersi....in pratica è perenne e fiorisce ogni anno
Considero questo fatto come la conferma che è una ulmifolius. Fai caso se la produzione dei vecchi rami sia costante oppure aumenta/diminuisce. Con una mora perenne si potrebbe creare un gazebo . Di negativo ha che gli servono almeno 2-3 anni per iniziare a fare fiori..........oggi parlavo con mio zio, anche lui ha questa mora e mi ha detto che la pianta ha iniziato a fiorire dopo il 3 anno...... Mentre tutte le altre more senza spine fioriscono da subito....fanno come i lamponi in pratica..ma poi muoiono Una cosa a favore della mora sarda è che è sempre verde e molto ornamentale.....da vedere bellissima.... Di negativo ha che vegeta troppo...in modo esagerato e bisogna continuamente potarla per contenerla....
|
08/04/2017, 20:14 |
|
|
morelamponi2014
|
Le tratti bene vedo ....gli hai creato una reggia....
|
08/04/2017, 20:17 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: morelamponi2014 ha scritto: La mora sarda dell'anno scorso....quella pianta che non ho tagliato, sta nuovamente emettendo boccioli...quindi fiorirà anche quest'anno.....buona a sapersi....in pratica è perenne e fiorisce ogni anno
Considero questo fatto come la conferma che è una ulmifolius. Fai caso se la produzione dei vecchi rami sia costante oppure aumenta/diminuisce. Con una mora perenne si potrebbe creare un gazebo . Per farti un esempio....l'anno scorso ha fiorito dal ramo A.........a fine estate ho tagliato il ramo A...dalla base del ramo A è fuoriuscito un altro ramo ( ramo B ) che cresceva troppo e l'ho potato per più di metà ramo......dalla parte tagliata del ramo B è nato un nuovo ramo il mese scorso ( ramo C )....ecco, dalla punta di questo ramo C ( lungo circa 40) si stanno formando i boccioli dei fiori
|
08/04/2017, 20:20 |
|
|
morelamponi2014
|
morelamponi2014 ha scritto: Ilona73 ha scritto: morelamponi2014 ha scritto: La mora sarda dell'anno scorso....quella pianta che non ho tagliato, sta nuovamente emettendo boccioli...quindi fiorirà anche quest'anno.....buona a sapersi....in pratica è perenne e fiorisce ogni anno
Considero questo fatto come la conferma che è una ulmifolius. Fai caso se la produzione dei vecchi rami sia costante oppure aumenta/diminuisce. Con una mora perenne si potrebbe creare un gazebo . Per farti un esempio....l'anno scorso ha fiorito dal ramo A.........a fine estate ho tagliato il ramo A...dalla base del ramo A è fuoriuscito un altro ramo ( ramo B ) che cresceva troppo e l'ho potato per più di metà ramo......dalla parte tagliata del ramo B è nato un nuovo ramo il mese scorso ( ramo C )....ecco, dalla punta di questo ramo C ( lungo circa 40) si stanno formando i boccioli dei fiori Mentre le piante nate l'anno scorso....manco a parlarne di togliere boccioli..stanno vegetando con rami lunghissimi e basta..........quando fa rami che fioriranno, si capisce perchè non si allungano....massimo 40-50 cm e iniziano a fare boccioli
|
08/04/2017, 20:23 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
edu ha scritto: Sbagliare è lecito ma perseverare no. Accipicchia - hai fatto dei progressi Che ne dici di "Orto di edu 2017"? Lo seguirò con interesse
|
08/04/2017, 20:27 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
morelamponi2014 ha scritto: Per farti un esempio....l'anno scorso ha fiorito dal ramo A.........a fine estate ho tagliato il ramo A...dalla base del ramo A è fuoriuscito un altro ramo ( ramo B ) che cresceva troppo e l'ho potato per più di metà ramo......dalla parte tagliata del ramo B è nato un nuovo ramo il mese scorso ( ramo C )....ecco, dalla punta di questo ramo C ( lungo circa 40) si stanno formando i boccioli dei fiori
Mentre le piante nate l'anno scorso....manco a parlarne di togliere boccioli..stanno vegetando con rami lunghissimi e basta..........quando fa rami che fioriranno, si capisce perchè non si allungano....massimo 40-50 cm e iniziano a fare boccioli
Quando fioriranno questi rami? P.s.: ho in testa un po' di minestrone dei rami A,B,C...
|
08/04/2017, 20:43 |
|
|