|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
P.s.: sono nati i primi pomodori
Allegati:
IMG_8891.JPG [ 253.34 KiB | Osservato 693 volte ]
|
07/04/2017, 16:48 |
|
|
|
|
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
edu ha scritto: Ilona73 ha scritto: Le piante dei lamponi, nate da seme a maggio scorso, stanno fiorendo... nei vasi sul balcone pag.16: download/file.php?id=116251&mode=view" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank IL filare da me piantato ha piantine alte al massimo 30 centimetri. Vedendo i tuoi e sapendo che sei in altitudine ma come fai ad avere i lamponi cosi sviluppati? Li dopi Sono piante unifere dell'anno scorso oppure rifiorenti sempre dell'anno scorso....se ti mostro le mie ti spaventi.....erano 4 metri ...le ho potate a 2,5 metri........anche se l'altezza ideale sarebbe sull'1,80 metri.....ma mi piace vedere le piante alte.... Il trucco non è il concime...ma il terreno...e l'acqua.......... Se hanno un terreno molto sciolto e sono ben innaffiate, ti crescono come demoni.......
|
07/04/2017, 19:08 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: P.s.: sono nati i primi pomodori Io non avendo voglia di stressarmi...tanto coltivo poche piante...le ho comprate 12 piantine ( 2 euro )....ho preso il cuore di bue...stanno iniziando proprio questi giorni di caldo a crescere bene.....idem le zucchine gialle e verdi
|
07/04/2017, 19:10 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
morelamponi2014 ha scritto: Ilona73 ha scritto: P.s.: sono nati i primi pomodori Io non avendo voglia di stressarmi...tanto coltivo poche piante...le ho comprate 12 piantine ( 2 euro )....ho preso il cuore di bue...stanno iniziando proprio questi giorni di caldo a crescere bene.....idem le zucchine gialle e verdi Se parliamo dei semi oppure delle piante rare..., sono io che non sto bene Alcuni semi sono arrivati da Palermo e gli altri dall'Inghilterra e Germania
|
07/04/2017, 19:27 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: morelamponi2014 ha scritto: Ilona73 ha scritto: P.s.: sono nati i primi pomodori Io non avendo voglia di stressarmi...tanto coltivo poche piante...le ho comprate 12 piantine ( 2 euro )....ho preso il cuore di bue...stanno iniziando proprio questi giorni di caldo a crescere bene.....idem le zucchine gialle e verdi Se parliamo dei semi oppure delle piante rare..., sono io che non sto bene Alcuni semi sono arrivati da Palermo e gli altri dall'Inghilterra e Germania Guarda.....se non fosse per un piccolo particolare....la triple crown è la mora dei giardini sembrano uguale come fioritura....
Allegati:
mora dei giardini1.jpg [ 64.62 KiB | Osservato 673 volte ]
mora dei giardini.jpg [ 87.05 KiB | Osservato 671 volte ]
|
07/04/2017, 21:14 |
|
|
POIIO59
|
ciao a tutti. ho comprato a fine ottobre del 2016 tre piantine di mirtilli nero americano. fino ad una settimana fa erono belli e rigogliosi, stavano fiorendo , ieri mattina li ho visti un po' appassiti, pensavo che avevano bisogno di acqua cosi' li ho annaffiati. stamane erono secchi. cosa puo' essere successo in cosi' breve tempo?
_________________ non e' bello cio' che e bello e' bello cio' che piace.
|
07/04/2017, 21:38 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
morelamponi2014 ha scritto:
Guarda.....se non fosse per un piccolo particolare....la triple crown è la mora dei giardini sembrano uguale come fioritura....
Sono già in fiore? Credo che le mie fioriranno tra un mese
|
08/04/2017, 6:05 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
POIIO59 ha scritto: ciao a tutti. ho comprato a fine ottobre del 2016 tre piantine di mirtilli nero americano. fino ad una settimana fa erono belli e rigogliosi, stavano fiorendo , ieri mattina li ho visti un po' appassiti, pensavo che avevano bisogno di acqua cosi' li ho annaffiati. stamane erono secchi. cosa puo' essere successo in cosi' breve tempo? Hai dato qualche concime? Cmq. a maggio scorso anche io ho perso una pianta giovane in questo modo - si era seccata da un giorno all'altro...
|
08/04/2017, 6:11 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: POIIO59 ha scritto: ciao a tutti. ho comprato a fine ottobre del 2016 tre piantine di mirtilli nero americano. fino ad una settimana fa erono belli e rigogliosi, stavano fiorendo , ieri mattina li ho visti un po' appassiti, pensavo che avevano bisogno di acqua cosi' li ho annaffiati. stamane erono secchi. cosa puo' essere successo in cosi' breve tempo? Hai dato qualche concime? Cmq. a maggio scorso anche io ho perso una pianta giovane in questo modo - si era seccata da un giorno all'altro... La prima domanda da fare è : Sono in vaso o sul terreno? Se sono in vaso...ci sono buone probabilità che il vaso sia pieno di larve di maggiolino..amano le radici dei mirtilli...me ne hanno uccisi 2 in questo modo...... Seconda domanda : Potresti postare una foto poiio59? Con una foto si capisce molto molto meglio.....potrebbe anche essere il famoso cancro dei mirtilli....ma avresti visto gli effetti pian piano..sena vedere la pianta morta da un giorno all'altro........ P.s. Ilona....I mirtilli son miei...idem le more...a te lascio i lamponi e gli altri diabolici frutti che curi con tanto amore...tipo il ribes
|
08/04/2017, 13:01 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: morelamponi2014 ha scritto:
Guarda.....se non fosse per un piccolo particolare....la triple crown è la mora dei giardini sembrano uguale come fioritura....
Sono già in fiore? Credo che le mie fioriranno tra un mese Alla buon ora....l'anno scorso hanno fiorito a fine marzo.......a maggio avevo le more mature.... Mentre la mora sarda fiorisce a maggio e le more le vedo in agosto e settembre.....tra triple crown e mora sarda ho tutta l'estate coperta di more....e sono ottime more entrambe...
|
08/04/2017, 13:03 |
|
|