Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

06/04/2017, 19:00

Le piante dei lamponi, nate da seme a maggio scorso, stanno fiorendo... nei vasi sul balcone :)
pag.16: download/file.php?id=116251&mode=view" target="_blank" target="_blank
Allegati
IMG_8886.JPG
IMG_8889.JPG

06/04/2017, 19:35

Ilona73 ha scritto:Le piante dei lamponi, nate da seme a maggio scorso, stanno fiorendo... nei vasi sul balcone :)
pag.16: download/file.php?id=116251&mode=view" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Vedo che le tue piante son belle in forma...io tra un paio di mesi sarò nella jungla....la mora sarda è di una potenza spettacolare..vegeta come non ho mai visto vegetare nessun altra pianta........in queste foto vedi come son messo...considera che sta appena iniziando a vegetare e che i polloni sono piccoli...appena i polloni saranno grandi e le piante madri saranno vegetate del tutto.......penso che non passerà + nemmeno un raggio di sole per i mirtilli :mrgreen:
Allegati
morasarda1.jpg
morasarda2.jpg
morasarda3.jpg
morasarda4.jpg

06/04/2017, 19:37

Ancora more..sempre more :mrgreen:
Allegati
morasarda5.jpg
morasarda6.jpg
morasarda7.jpg
morasarda8.jpg

06/04/2017, 19:38

Per finire 2 mirtilli in fiore...
Allegati
Mirtilloinfiore.jpg
mirtilloinfiore1.jpg

06/04/2017, 19:44

Ilona..lo vedi questo piccolo pezzo di terreno marcato di rosso??

In questo piccolissimo pezzo ho 6 piante di mora sarda....1 pianta di triple crown....5 piante di mirtillo.....3 piante di ribes bianco....1 pianta di pesche che ha oltre 15 anni e un fico che ha circa 5-6 anni.... :mrgreen:
Allegati
morasarda44.jpg

06/04/2017, 21:03

morelamponi2014 ha scritto:Ilona..lo vedi questo piccolo pezzo di terreno marcato di rosso??

In questo piccolissimo pezzo ho 6 piante di mora sarda....1 pianta di triple crown....5 piante di mirtillo.....3 piante di ribes bianco....1 pianta di pesche che ha oltre 15 anni e un fico che ha circa 5-6 anni.... :mrgreen:

Cmq. tu non stai bene... :shock:
Adesso mi piace il tuo giardino, alcuni angoli sono molto belli :) , però tra un paio di mesi... credo che mi farebbe paura...
Naturalmente tu non ti perdi in questa giungla, ma i tuoi ospiti...??? :lol:
In fondo in fondo, però, credo che lo consideri il tuo paradiso ;)

Io, invece, vivo al Polo Nord, ho tantissimo spazio... inutilizzabile :( , però riesco a far crescere qualcosa anch'io ( oggi ho fatto la frittata con porro e asparagi - quest'anno, finalmente, sono tanti... sia porri che asparagi ) :D

06/04/2017, 21:10

Ilona73 ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:Ilona..lo vedi questo piccolo pezzo di terreno marcato di rosso??

Cmq. tu non stai bene... :shock:
Adesso mi piace il tuo giardino, alcuni angoli sono molto belli :) , però tra un paio di mesi... credo che mi farebbe paura...
Naturalmente tu non ti perdi in questa giungla, ma i tuoi ospiti...??? :lol:
In fondo in fondo, però, credo che lo consideri il tuo paradiso ;)

Io, invece, vivo al Polo Nord, ho tantissimo spazio... inutilizzabile :( , però riesco a far crescere qualcosa anch'io ( oggi ho fatto la frittata con porro e asparagi - quest'anno, finalmente, sono tanti... sia porri che asparagi ) :D

Si..è il mio paradiso....passo ore anche solo a girare tra le piante e vederne la crescita, fioritura e maturazione frutti.....mi piace vedere tutto questo vegetare.....

06/04/2017, 21:31

In ogni caso... ti trovi in buona compagnia :)

Ciao.

07/04/2017, 13:59

Ilona73 ha scritto:Le piante dei lamponi, nate da seme a maggio scorso, stanno fiorendo... nei vasi sul balcone :)
pag.16: download/file.php?id=116251&mode=view" target="_blank" target="_blank" target="_blank

IL filare da me piantato ha piantine alte al massimo 30 centimetri.
Vedendo i tuoi e sapendo che sei in altitudine ma come fai ad avere i lamponi cosi sviluppati?
Li dopi :mrgreen:

07/04/2017, 16:47

edu ha scritto:
IL filare da me piantato ha piantine alte al massimo 30 centimetri.
Vedendo i tuoi e sapendo che sei in altitudine ma come fai ad avere i lamponi cosi sviluppati?
Li dopi :mrgreen:

Ciao edu :) .
Li amo :D
Hai trapiantato dei lamponi in autunno... non puoi aspettare così tanto in primavera ;) .
Le piante in fiore probabilmente sono unifere e stanno fiorendo sul legno vecchio. Tra l'altro sono nei vasi - il terriccio si scalda prima, le piante a terra sono molto indietro...
Coltivo alcune piante nei vasi per disperazione - questa altitudine mi fa spesso dei scherzi :mrgreen:
E, coltivando nei vasi, mi sono resa conto che ho bisogno dell'aiuto... dei lombrichi :) .
Guarda che vermicompost mi fanno i miei piccoli aiutanti :D
Allegati
IMG_8896.JPG
Rispondi al messaggio