|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
Ilona73 ha scritto: morelamponi2014 ha scritto: Più che il freddo, l'uva spina ama l'umidità...tanta umidità.... almeno cosi ricordo....... Io le piantai...ma poi le ho levate...troppa vigoria e troppe spine ...al loro posto ci ho messo mora sarda Tutte le piante hanno bisogno d'acqua durante la fioritura e fruttificazione... Io coltivo sia ribes che uva spina nello stesso modo: tanto sole, poca acqua ( purtroppo ), terra sabbiosa. Ho messo le prime due piante nel peggior angolo dell'orto e non mi hanno mai rimproverato... Alcune varietà sono soggette all'oidio, le mie, però, non hanno mai avuto questo problema. Visto che non hai l'uva spina, puoi mostrarmi uno dei tuoi ribes in fiore ( più bello e, magari, coltivato a terra )? In fiore?? ma quali fiori....stanno appena iniziando a svegliarsi Li avevo tolti dal vaso per far posto alle more...e messi su terra dopo l'estate..........sono vivi ma ancora dormono...iniziano solo ora a svegliarsi.....( li volevo buttare....non avendo posto...ma mi dispiaceva perchè erano piante di 5-6 anni )
|
05/04/2017, 14:37 |
|
|
|
|
morelamponi2014
|
Ecco la foto di una pianta di ribes rosso.....ne ho 1 nero 2 rossi 3 bianchi...... Guarda i polloni della mora sconosciuta...quella dei giardini 3.0...........sono davvero strani...assomigliano ai polloni della evergreen con le spine
Allegati:
ribes rosso 2017.jpg [ 228.33 KiB | Osservato 754 volte ]
polloni mora dei giardini new.jpg [ 186.77 KiB | Osservato 754 volte ]
|
05/04/2017, 14:43 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Mi stai dicendo che sei nei pantaloncini e il tuo ribes ancora non fiorisce... Io, invece, ho il giubetto addosso..., però le mie piante stanno decisamente meglio ( hanno la stessa età delle tue ) P.s.: perdonami, ma la tua mora non mi dice niente..., capisco che l'amore è ceco e ho già capito che a te piacciono le piante strane e indecifrabili...
Allegati:
ribes rosso.jpg [ 315.41 KiB | Osservato 749 volte ]
uva spina.jpg [ 323.43 KiB | Osservato 749 volte ]
|
05/04/2017, 15:05 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: Mi stai dicendo che sei nei pantaloncini e il tuo ribes ancora non fiorisce... Io, invece, ho il giubetto addosso..., però le mie piante stanno decisamente meglio ( hanno la stessa età delle tue ) P.s.: perdonami, ma la tua mora non mi dice niente..., capisco che l'amore è ceco e ho già capito che a te piacciono le piante strane e indecifrabili... Alla faccia del ribes un quintale ne hai?? I miei erano 3-4 anni in piccoli vasi.......non crescevano....erano in sofferenza....penso che appena radicano, poi cresceranno veloci...ma cmq li poterò lasciandoli piccoli...non ho spazio per dei frutti che manco mangio
|
05/04/2017, 16:17 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
morelamponi2014 ha scritto: Ecco la foto di una pianta di ribes rosso.....ne ho 1 nero 2 rossi 3 bianchi...... Guarda i polloni della mora sconosciuta...quella dei giardini 3.0...........sono davvero strani...assomigliano ai polloni della evergreen con le spine Ciao. Questa frase mi ha fatto ricordare che anche io ho 2 more che hanno dei poloni con le spine. Cioè sono considerate inermi, però, inizialmente, in primavera, i polloni sono un po' spinosi.
|
06/04/2017, 14:15 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Ho controllato un po' e anche loro, come la tua famosa Thornless Evergreen , sono state selezionate in Oregon... Le mie due varietà hanno nelle "vene" un po' di "sangue rosso" di Marionberry - di cui frutto è nero e allungato, le foglie sono leggermente ondulate. La Marion ha le spine, però la sua figlia-mutante "Willamette Thornless Marion" è inerme e anche i suoi polloni inizialmente sono leggermente spinosi... e le sue "gambe" sono crescuite sempre dall'Oregon... https://translate.google.it/translate?h ... rev=search" target="_blank https://translate.google.it/translate?h ... rev=searchNon sto dicendo che la tua pianta sia la mutante di Marion - Willamette Thornless Marion ( lo trovo quasi impossibile ), però, probabilmente anche lei ha un po' di quel "sangue" .
|
06/04/2017, 14:30 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: Ho controllato un po' e anche loro, come la tua famosa Thornless Evergreen , sono state selezionate in Oregon... Le mie due varietà hanno nelle "vene" un po' di "sangue rosso" di Marionberry - di cui frutto è nero e allungato, le foglie sono leggermente ondulate. La Marion ha le spine, però la sua figlia-mutante "Willamette Thornless Marion" è inerme e anche i suoi polloni inizialmente sono leggermente spinosi... e le sue "gambe" sono crescuite sempre dall'Oregon... https://translate.google.it/translate?h ... rev=search" target="_blank" target="_blank https://translate.google.it/translate?h ... rev=search" target="_blank Non sto dicendo che la tua pianta sia la mutante di Marion - Willamette Thornless Marion ( lo trovo quasi impossibile ), però, probabilmente anche lei ha un po' di quel "sangue" . Mi hai anticipato..la penso come te per 2 motivi........ Il primo è che vedo le foglie simili..........il secondo è che le foglie iniziali della pianta madre hanno delle leggere spine sotto la foglia...non nel gambo.......... Mentre la triple crown zero parti manco leggermente spinose.... I fiori stanno per sbocciare..ce ne sono 2 mezzo aperti e sono bianchi i petali
|
06/04/2017, 15:19 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
morelamponi2014 ha scritto: Mi hai anticipato..la penso come te per 2 motivi........
Il primo è che vedo le foglie simili..........il secondo è che le foglie iniziali della pianta madre hanno delle leggere spine sotto la foglia...non nel gambo..........
Mentre la triple crown zero parti manco leggermente spinose....
I fiori stanno per sbocciare..ce ne sono 2 mezzo aperti e sono bianchi i petali
Infatti, la "Obsidian" ha più spine proprio sotto le foglie... Alla stessa casa produttrice appartengono anche le altre varietà simili: Black Pearl, Won, Nightfall... Non credo, però, che riuscirai a scoprire il vero nome della tua... e non detto che ne ha uno... tranne quello con cui l'hai presa... Almeno puoi assicurarti che non sia una chimera ( mutante ) - fai una talea radicale e spera che non nascerà una pianta nuova con le spine . Il colore dei fiori a volte varia dal bianco al rosa nelle tante varietà.
|
06/04/2017, 16:22 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: morelamponi2014 ha scritto: Mi hai anticipato..la penso come te per 2 motivi........
Il primo è che vedo le foglie simili..........il secondo è che le foglie iniziali della pianta madre hanno delle leggere spine sotto la foglia...non nel gambo..........
Infatti, la "Obsidian" ha più spine proprio sotto le foglie... Alla stessa casa produttrice appartengono anche le altre varietà simili: Black Pearl, Won, Nightfall... Non credo, però, che riuscirai a scoprire il vero nome della tua... e non detto che ne ha uno... tranne quello con cui l'hai presa... Almeno puoi assicurarti che non sia una chimera ( mutante ) - fai una talea radicale e spera che non nascerà una pianta nuova con le spine . Il colore dei fiori a volte varia dal bianco al rosa nelle tante varietà. Non mi fregano...ne ho solo 3 nei vasi.....anche se una dal vaso l'ho fatta radicare nel terreno ....se vedo una rinascita spinosa...la sradico al volo dal terreno.....le lascio nei vasi tutte quante....sul terreno mi bastano le 4 mega piante di evergreen...che hanno una ceppaia enorme...visto che trovo polloni spinosi a distanza di tantissimi metri....per non parlare del tyberry....polloni radicali a distanze chilometriche......tornando indietro non avrei mai messo ne evergreen ne tyberry.......la mora sarda e la triple crown spollonano solo vicino alla ceppaia....
|
06/04/2017, 16:47 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
morelamponi2014 ha scritto: Mi hai anticipato..la penso come te per 2 motivi........
La Triple Crown... non detto che la tua prima mora dei giardini sia veramente la Triple Crown... Quest'anno potremo finalmente confrontare la tua e la mia , ricordati delle foto - la mia sicuramente fruttificherà dopo la tua . P.s.: potrei consigliarti di acquistare le piante con pedigree, ma credo che sei attratto solo dalle more dei giardini...
|
06/04/2017, 16:49 |
|
|