05/04/2017, 14:37
Ilona73 ha scritto:morelamponi2014 ha scritto:
Più che il freddo, l'uva spina ama l'umidità...tanta umidità....almeno cosi ricordo.......
Io le piantai...ma poi le ho levate...troppa vigoria e troppe spine...al loro posto ci ho messo mora sarda
Tutte le piante hanno bisogno d'acqua durante la fioritura e fruttificazione...
Io coltivo sia ribes che uva spina nello stesso modo: tanto sole, poca acqua ( purtroppo ), terra sabbiosa. Ho messo le prime due piante nel peggior angolo dell'orto e non mi hanno mai rimproverato...![]()
Alcune varietà sono soggette all'oidio, le mie, però, non hanno mai avuto questo problema.
Visto che non hai l'uva spina, puoi mostrarmi uno dei tuoi ribes in fiore ( più bello e, magari, coltivato a terra)?
05/04/2017, 14:43
05/04/2017, 15:05
05/04/2017, 16:17
Ilona73 ha scritto:Mi stai dicendo che sei nei pantaloncini e il tuo ribes ancora non fiorisce...![]()
Io, invece, ho il giubetto addosso..., però le mie piante stanno decisamente meglio ( hanno la stessa età delle tue )
P.s.: perdonami, ma la tua mora non mi dice niente..., capisco che l'amore è ceco e ho già capito che a te piacciono le piante strane e indecifrabili...
06/04/2017, 14:15
morelamponi2014 ha scritto:Ecco la foto di una pianta di ribes rosso.....ne ho 1 nero 2 rossi 3 bianchi......
Guarda i polloni della mora sconosciuta...quella dei giardini 3.0...........sono davvero strani...assomigliano ai polloni della evergreen con le spine
06/04/2017, 14:30
06/04/2017, 15:19
Ilona73 ha scritto:Ho controllato un po' e anche loro, come la tua famosa Thornless Evergreen, sono state selezionate in Oregon...
Le mie due varietà hanno nelle "vene" un po' di "sangue rosso" di Marionberry - di cui frutto è nero e allungato, le foglie sono leggermente ondulate. La Marion ha le spine, però la sua figlia-mutante "Willamette Thornless Marion" è inerme e anche i suoi polloni inizialmente sono leggermente spinosi... e le sue "gambe" sono crescuite sempre dall'Oregon...
https://translate.google.it/translate?h ... rev=search" target="_blank" target="_blank
https://translate.google.it/translate?h ... rev=search" target="_blank
Non sto dicendo che la tua pianta sia la mutante di Marion - Willamette Thornless Marion ( lo trovo quasi impossibile), però, probabilmente anche lei ha un po' di quel "sangue"
.
06/04/2017, 16:22
morelamponi2014 ha scritto:
Mi hai anticipato..la penso come te per 2 motivi........
Il primo è che vedo le foglie simili..........il secondo è che le foglie iniziali della pianta madre hanno delle leggere spine sotto la foglia...non nel gambo..........
Mentre la triple crown zero parti manco leggermente spinose....
I fiori stanno per sbocciare..ce ne sono 2 mezzo aperti e sono bianchi i petali
06/04/2017, 16:47
Ilona73 ha scritto:morelamponi2014 ha scritto:
Il primo è che vedo le foglie simili..........il secondo è che le foglie iniziali della pianta madre hanno delle leggere spine sotto la foglia...non nel gambo..........
Infatti, la "Obsidian" ha più spine proprio sotto le foglie... Alla stessa casa produttrice appartengono anche le altre varietà simili: Black Pearl, Won, Nightfall...
Non credo, però, che riuscirai a scoprire il vero nome della tua... e non detto che ne ha uno... tranne quello con cui l'hai presa...
Almeno puoi assicurarti che non sia una chimera ( mutante ) - fai una talea radicale e spera che non nascerà una pianta nuova con le spine.
Il colore dei fiori a volte varia dal bianco al rosa nelle tante varietà.
06/04/2017, 16:49
morelamponi2014 ha scritto: