|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
edu
|
Ciao a tutti. Esperimento di fragole sul tubo langue. Ho messo le piante troppo tardi . Qualcuno ha fatto delle foglioline ma annaspano vistosamente. Trovo difficile anche quanta acqua dare. Sembra sempre che il terriccio sia bagnato. Sto cercando un modo per coltivare le fragole fuori suolo ma senza adoperare materiale inerte. Ho delle possibilità o è tempo perso? Avevo pensato a dei sacchi fatti e bucati da me ma chiaramente poi diventa complicato dare acqua a ogni piantina. Non impossibile ma complicato e costoso mentre con il tubo basterebbe un tubo con gocciolatoio interno che costeggia internamente il tubo, una cosa molto facile e poco costosa. Vediamo come butta, se avete delle idee anche strampalate , ditemele che ho altre fragole in consegna. Qualità IRMA.
|
03/04/2017, 22:08 |
|
|
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
morelamponi2014 ha scritto: Ilona73 ha scritto: Direi che solo la tua mora sarda mi incuriosisce . La cosa particolare è che sembra perenne...cioè che non ha ciclo biennale......la evergreen è biennale e poi si secca...idem la triple crown......mentre questa mora sarda non muore...continua a vegetare........ A maggio ti dirò se farà ancora fiori e more........io penso di si...altrimenti a che pro continuare a vivere? Non secca mai nessuna parte....manco i rametti + fini e deboli......solo le foglie tendono a ingiallire e seccare quando è piena di nuova vegetazione...è una sempre verde...triple crown ed evergreen perdono tutte le foglie e in inverno non ne hanno.....mentre la mora sarda è identica all'estate...non perde manco 1 foglia Ecco che ci risiamo... Quando accetterai che la tua mora sarda è semplicemente una chimera inerme di rubus ulmifolius - pianta arbustiva perenne, sarmentosa, semicaducifoglia..., vedrai che questo puzzle si completerà . https://it.wikipedia.org/wiki/Rubus_ulm ... nei_frutti
|
04/04/2017, 8:37 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
morelamponi2014 ha scritto: Ripostami la foto di 1 anno fa....sono curioso di vedere come erano...mi pare strano che siano diventate cosi grandi in un solo anno....
20.03.2016: piccoli-frutti-f85/la-mia-collezione-dei-piccoli-frutti-t100817-10.html" target="_blank 08.11.2016: piccoli-frutti-f85/la-mia-collezione-dei-piccoli-frutti-t100817-650.html" target="_blank
|
04/04/2017, 8:47 |
|
|
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
Anche a me incuriosisce parecchio la mora sarda. Dove la posso acquistare?
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
04/04/2017, 8:53 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
edu ha scritto: Ciao a tutti. Esperimento di fragole sul tubo langue. Ho messo le piante troppo tardi . Qualcuno ha fatto delle foglioline ma annaspano vistosamente. Trovo difficile anche quanta acqua dare. Sembra sempre che il terriccio sia bagnato. Sto cercando un modo per coltivare le fragole fuori suolo ma senza adoperare materiale inerte. Ho delle possibilità o è tempo perso? Avevo pensato a dei sacchi fatti e bucati da me ma chiaramente poi diventa complicato dare acqua a ogni piantina. Non impossibile ma complicato e costoso mentre con il tubo basterebbe un tubo con gocciolatoio interno che costeggia internamente il tubo, una cosa molto facile e poco costosa. Vediamo come butta, se avete delle idee anche strampalate , ditemele che ho altre fragole in consegna. Qualità IRMA. Mentre stai perfezionando il tuo ingegno, io metterei le fragole in consegna a terra.
|
04/04/2017, 8:57 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Eva ha scritto: Anche a me incuriosisce parecchio la mora sarda. Dove la posso acquistare? Sicuramente questa mora si sentirà bene nel tuo clima .
|
04/04/2017, 9:40 |
|
|
Eva
|
Esatto lo credo anch'io!!
|
04/04/2017, 9:54 |
|
|
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
Ilona73 ha scritto: morelamponi2014 ha scritto: Ilona73 ha scritto: Direi che solo la tua mora sarda mi incuriosisce . La cosa particolare è che sembra perenne...cioè che non ha ciclo biennale......la evergreen è biennale e poi si secca...idem la triple crown......mentre questa mora sarda non muore...continua a vegetare........ A maggio ti dirò se farà ancora fiori e more........io penso di si...altrimenti a che pro continuare a vivere? Non secca mai nessuna parte....manco i rametti + fini e deboli......solo le foglie tendono a ingiallire e seccare quando è piena di nuova vegetazione...è una sempre verde...triple crown ed evergreen perdono tutte le foglie e in inverno non ne hanno.....mentre la mora sarda è identica all'estate...non perde manco 1 foglia Ecco che ci risiamo... Quando accetterai che la tua mora sarda è semplicemente una chimera inerme di rubus ulmifolius - pianta arbustiva perenne, sarmentosa, semicaducifoglia..., vedrai che questo puzzle si completerà . https://it.wikipedia.org/wiki/Rubus_ulm ... nei_frutti" target="_blank Farà parte di quella famiglia....ma la varietà precisa quale è? si tratta di un ibrido..solo questo sappiamo........
|
04/04/2017, 10:34 |
|
|
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
Eva ha scritto: Anche a me incuriosisce parecchio la mora sarda. Dove la posso acquistare? Non c'è in vendita da nessuna parte...si chiama sarda perchè devi venire in sardegna mia ospite al mare per averla Vieni a trovarmi eva e te la regalo
|
04/04/2017, 10:35 |
|
|
Eva
|
Già visitata la Sardegna bellissima isola. Proverò a cercarla su Internet e nei vivai. Ciao.
|
04/04/2017, 10:37 |
|
|