|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
Ilona73 ha scritto: Per me stai affrettando le conclusioni . Il tuo mirtillo non ha fruttificato l'anno scorso, quest'inverno ha ricevuto un po' di freddo in più e adesso sta fiorendo felicemente . Le varietà diverse anche fruttificano diversamente... faccio l'esempio: la prima pianta ( varietà Bluetta ) sta per fiorire e si vedono anche le foglie, e la seconda pianta ( non ricordo il nome ) ha tanti boccioli e poche foglie. No no...non è questione di freddo....dopo ti faccio una foto di un altra pianta....che l'anno scorso ha fatto tanti mirtilli..mentre adesso sta solo vegetando....anzi..esco e la faccio subito.... Guarda,...questa pianta ha solo 2-3 gemme a fiore...il resto tutta vegetazione.....tutto l'opposto dell'altra pianta.....si alternano...o fanno solo fiori o solo vegetazione...
Allegati:
mirtillo senza fiori.jpg [ 214.73 KiB | Osservato 706 volte ]
|
03/04/2017, 17:23 |
|
|
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: Per me stai affrettando le conclusioni . Il tuo mirtillo non ha fruttificato l'anno scorso, quest'inverno ha ricevuto un po' di freddo in più e adesso sta fiorendo felicemente . Le varietà diverse anche fruttificano diversamente... faccio l'esempio: la prima pianta ( varietà Bluetta ) sta per fiorire e si vedono anche le foglie, e la seconda pianta ( non ricordo il nome ) ha tanti boccioli e poche foglie. e menomale che i tuoi mirtilli non ti crescevano bene.....sono stupende le piante...vedi? è questione di clima...a me non vegetano bene come a te........
|
03/04/2017, 17:25 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
morelamponi2014 ha scritto: Vediamo se mi risolvi questo mistero.......... L'anno scorso comprai una pianta di more alla auchan..c'era scritto mora dei giardini ( e pensavo fosse una triple crown ) Ma stranamente fece more più piccole e di forma allungate....molto acidule..immangiabili ( ma la pianta era un piccolo ramo e aveva una valanga di more ) Adesso hanno iniziato a cacciare boccioli ( ne ho 3 in vaso e 2 sul terreno di piante ), ma non assomigliano per nulla alla triple crown........foglie diverse...boccioli totalmente diversi come forma e numero....e poi produce una quantità di boccioli mai visti prima...in pratica sai cosa fa il ramo?? ogni gemma fa i boccioli...li ho contati e sono circa 15-20 boccioli a gemma...la cosa assurda è che tutte le gemme fanno questi fiori...senza saltarne una..... Riesci a scoprire che mora è? solo tu puoi farcela..... Si vede a occhio nudo che non è la Triple Crown... Ne abbiamo parlato in precedenza e sai che ne penso delle "Mora dei giardini" ... sotto questo nome puoi trovare tutto e di più... Mi piacerebbe vedere dei fiori e, magari, dei frutti..., ma non posso/voglio prometterti di risolvere questo mistero...
|
03/04/2017, 17:31 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: morelamponi2014 ha scritto: Vediamo se mi risolvi questo mistero.......... L'anno scorso comprai una pianta di more alla auchan..c'era scritto mora dei giardini ( e pensavo fosse una triple crown ) Ma stranamente fece more più piccole e di forma allungate....molto acidule..immangiabili ( ma la pianta era un piccolo ramo e aveva una valanga di more ) Adesso hanno iniziato a cacciare boccioli ( ne ho 3 in vaso e 2 sul terreno di piante ), ma non assomigliano per nulla alla triple crown........foglie diverse...boccioli totalmente diversi come forma e numero....e poi produce una quantità di boccioli mai visti prima...in pratica sai cosa fa il ramo?? ogni gemma fa i boccioli...li ho contati e sono circa 15-20 boccioli a gemma...la cosa assurda è che tutte le gemme fanno questi fiori...senza saltarne una..... Riesci a scoprire che mora è? solo tu puoi farcela..... Si vede a occhio nudo che non è la Triple Crown... Ne abbiamo parlato in precedenza e sai che ne penso delle "Mora dei giardini" ... sotto questo nome puoi trovare tutto e di più... Mi piacerebbe vedere dei fiori e, magari, dei frutti..., ma non posso/voglio prometterti di risolvere questo mistero... Se non lo rispondi tu il mistero..chi vuoi che lo risolva? Le more le ho viste l'estate scorsa...erano allungate tipo il tyberry......nere e allungate Penso che fiorirà a giorni....appena fiorisce ti posto le foto
|
03/04/2017, 17:33 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
morelamponi2014 ha scritto: Ilona73 ha scritto: Ho nei vasi tre piante dei mirtilli e due varietà di cranberry. Coltivo anche ribes nero e rosso, uva spina e fragole. Sono piantine giovani queste?altrimenti direi che sono in sofferenza......... Le mie erano piante di 3 anni...ora ne hanno quasi 6......ma son dei mostri..alcune alte oltre 1,5 metri.......quelle nei vasi poi, tutte con terra acida, hanno vegetato parecchio.....come posso faccio qualche foto Solo un anno fa mi hai detto che i miei mirtilli sono in sofferenza .
|
03/04/2017, 17:38 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
morelamponi2014 ha scritto: morelamponi2014 ha scritto: Vediamo se mi risolvi questo mistero.......... L'anno scorso comprai una pianta di more alla auchan..c'era scritto mora dei giardini ( e pensavo fosse una triple crown ) Ma stranamente fece more più piccole e di forma allungate....molto acidule..immangiabili ( ma la pianta era un piccolo ramo e aveva una valanga di more ) Adesso hanno iniziato a cacciare boccioli ( ne ho 3 in vaso e 2 sul terreno di piante ), ma non assomigliano per nulla alla triple crown........foglie diverse...boccioli totalmente diversi come forma e numero....e poi produce una quantità di boccioli mai visti prima...in pratica sai cosa fa il ramo?? ogni gemma fa i boccioli...li ho contati e sono circa 15-20 boccioli a gemma...la cosa assurda è che tutte le gemme fanno questi fiori...senza saltarne una..... Riesci a scoprire che mora è? solo tu puoi farcela..... Se non lo rispondi tu il mistero..chi vuoi che lo risolva? Le more le ho viste l'estate scorsa...erano allungate tipo il tyberry......nere e allungate Penso che fiorirà a giorni....appena fiorisce ti posto le foto Mica hai ancora il cartellino della tua Mora dei giardini?
|
03/04/2017, 17:42 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: morelamponi2014 ha scritto: morelamponi2014 ha scritto: Vediamo se mi risolvi questo mistero.......... L'anno scorso comprai una pianta di more alla auchan..c'era scritto mora dei giardini ( e pensavo fosse una triple crown ) Ma stranamente fece more più piccole e di forma allungate....molto acidule..immangiabili ( ma la pianta era un piccolo ramo e aveva una valanga di more ) Adesso hanno iniziato a cacciare boccioli ( ne ho 3 in vaso e 2 sul terreno di piante ), ma non assomigliano per nulla alla triple crown........foglie diverse...boccioli totalmente diversi come forma e numero....e poi produce una quantità di boccioli mai visti prima...in pratica sai cosa fa il ramo?? ogni gemma fa i boccioli...li ho contati e sono circa 15-20 boccioli a gemma...la cosa assurda è che tutte le gemme fanno questi fiori...senza saltarne una..... Riesci a scoprire che mora è? solo tu puoi farcela..... Se non lo rispondi tu il mistero..chi vuoi che lo risolva? Le more le ho viste l'estate scorsa...erano allungate tipo il tyberry......nere e allungate Penso che fiorirà a giorni....appena fiorisce ti posto le foto Mica hai ancora il cartellino della tua Mora dei giardini? Non ho più il cartellino..ma c'era solo quel nome generico con un immagine generica...... Comunque la mora sarda è imbattibile..........nessuna pianta vegeta come lei...non parlo solo di more..ma in generale....ha una forza vegetativa mostruosa......poi spollona di brutto....una valanga di grossi polloni con una forza bestiale........ Guarda questi 3 polloni che sono spuntati da questo vaso 10-15 giorni fa........salgono come matti....tra 1 mese saranno già alcuni metri questi
Allegati:
3 polloni mora sarda.jpg [ 171.31 KiB | Osservato 694 volte ]
|
03/04/2017, 18:15 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Direi che solo la tua mora sarda mi incuriosisce .
|
03/04/2017, 18:25 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: Direi che solo la tua mora sarda mi incuriosisce . La cosa particolare è che sembra perenne...cioè che non ha ciclo biennale......la evergreen è biennale e poi si secca...idem la triple crown......mentre questa mora sarda non muore...continua a vegetare........ A maggio ti dirò se farà ancora fiori e more........io penso di si...altrimenti a che pro continuare a vivere? Non secca mai nessuna parte....manco i rametti + fini e deboli......solo le foglie tendono a ingiallire e seccare quando è piena di nuova vegetazione...è una sempre verde...triple crown ed evergreen perdono tutte le foglie e in inverno non ne hanno.....mentre la mora sarda è identica all'estate...non perde manco 1 foglia
|
03/04/2017, 19:46 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: morelamponi2014 ha scritto: Ilona73 ha scritto: Ho nei vasi tre piante dei mirtilli e due varietà di cranberry. Coltivo anche ribes nero e rosso, uva spina e fragole. Sono piantine giovani queste?altrimenti direi che sono in sofferenza......... Le mie erano piante di 3 anni...ora ne hanno quasi 6......ma son dei mostri..alcune alte oltre 1,5 metri.......quelle nei vasi poi, tutte con terra acida, hanno vegetato parecchio.....come posso faccio qualche foto Solo un anno fa mi hai detto che i miei mirtilli sono in sofferenza . Ripostami la foto di 1 anno fa....sono curioso di vedere come erano...mi pare strano che siano diventate cosi grandi in un solo anno....
|
03/04/2017, 20:57 |
|
|