|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Dev ha scritto: Grazie mille! Si hanno ancora alcuni tralci vecchi, perchè era una pianta che avevano dall'anno scorso, quindi aveva già tralci vecchi. In futuro - elimina dei tralci vecchi dopo la fruttificazione oppure in autunno. Ciao.
|
30/03/2017, 16:56 |
|
|
|
|
Dev
Iscritto il: 04/04/2016, 22:47 Messaggi: 192 Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
|
Aiuto ilona :O Io ho cercato di rompere il panetto di terra il più possibile, cercando di danneggiare le radici il meno possibile.
Allegati:
IMG_5043.JPG [ 139.28 KiB | Osservato 697 volte ]
IMG_5044.JPG [ 190.2 KiB | Osservato 697 volte ]
|
30/03/2017, 20:12 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Dev ha scritto: Aiuto ilona :O Io ho cercato di rompere il panetto di terra il più possibile, cercando di danneggiare le radici il meno possibile. Eccomi - ho fatto il bagnetto a mio figlio... dovresti mettere in ammollo anche le tue more . A parte scherzi... a che punto stanno adesso le tue piante? Non credo che le stai mettendo a dimora a quest'ora...
|
30/03/2017, 20:38 |
|
|
Dev
Iscritto il: 04/04/2016, 22:47 Messaggi: 192 Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
|
Già messe oggi pomeriggio, ma ho paura che le radici soffochino e che la pianta muoia perché appunto le radici continuano a crescere attorno e basta. Comunque ho fatto un filare con due fili (stessa cosa che avevo fatto l'anno scorso con i lamponi). Trapiantato, coperto con la pacciamatura di aghi di pino e innaffiato. Speriamo bene
Allegati:
IMG_5045.JPG [ 206.4 KiB | Osservato 692 volte ]
|
30/03/2017, 21:01 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Dev ha scritto: Già messe oggi pomeriggio, ma ho paura che le radici soffochino e che la pianta muoia perché appunto le radici continuano a crescere attorno e basta. Comunque ho fatto un filare con due fili (stessa cosa che avevo fatto l'anno scorso con i lamponi). Trapiantato, coperto con la pacciamatura di aghi di pino e innaffiato. Speriamo bene Guarda... prima del loro risveglio vegetativo avresti potuto tagliare via almeno una parte delle radici attorcigliate e usarle per le talee radicali... adesso non lo farei. Però, anziché di sperare bene oppure incrociare le dita..., le metterei domani in ammollo e cercherei di trovare almeno un paio di punte delle radici e allargarle un po', dopodiché le metterei a dimora.
|
30/03/2017, 21:36 |
|
|
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
Dev ha scritto: Già messe oggi pomeriggio, ma ho paura che le radici soffochino e che la pianta muoia perché appunto le radici continuano a crescere attorno e basta. Comunque ho fatto un filare con due fili (stessa cosa che avevo fatto l'anno scorso con i lamponi). Trapiantato, coperto con la pacciamatura di aghi di pino e innaffiato. Speriamo bene Non è un mirtillo....non devi coprire con gli aghi di pino....deve spollonare e quindi va lasciato libero...... Le radici non soffocheranno....sono attorcigliate perchè erano in vaso....ma sono belle grandette....più grandi sono e meglio spollonerà........La forza vegetativa e pollonifera della mora è proporzionale al ceppo radicale...+ grosso è e meglio è...... Non dovevi liberarle dalla terra ( a meno che questa non fosse dura come la pietra ).......tutti dicono che vanno messe a mollo etc etc...io mai fatto....appena messe su terra ci pensano loro a radicare senza problemi.......vanno solo innaffiate bene La cosa fondamentale è che attorno al panetto delle radici ci sia terra molto soffice....meglio quella acquistata..in maniera tale che trovino subito il soffice senza sforzarsi....per potersi espandere...idem sopra...terreno soffice che permetta ai polloni di uscire con facilità
|
30/03/2017, 23:59 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: Dev ha scritto: Già messe oggi pomeriggio, ma ho paura che le radici soffochino e che la pianta muoia perché appunto le radici continuano a crescere attorno e basta. Comunque ho fatto un filare con due fili (stessa cosa che avevo fatto l'anno scorso con i lamponi). Trapiantato, coperto con la pacciamatura di aghi di pino e innaffiato. Speriamo bene Guarda... prima del loro risveglio vegetativo avresti potuto tagliare via almeno una parte delle radici attorcigliate e usarle per le talee radicali... adesso non lo farei. Però, anziché di sperare bene oppure incrociare le dita..., le metterei domani in ammollo e cercherei di trovare almeno un paio di punte delle radici e allargarle un po', dopodiché le metterei a dimora. Quante storie vi fatte per una mora Tra tutte le piante del creato..la mora è quella + potente....a meno che la terra dove viene piantata non sia proprio schifosa...molto dura e calcarea...la mora riesce a crescere ovunque....tra tutte le piante coltivate...è l'unica pianta che non mi è mai morta...anche quelle nelle peggiori condizione...sempre attecchito al 101% Le radici non vanno assolutamente toccate.......
|
31/03/2017, 0:01 |
|
|
morelamponi2014
|
morelamponi2014 ha scritto: Ilona73 ha scritto: Dev ha scritto: Già messe oggi pomeriggio, ma ho paura che le radici soffochino e che la pianta muoia perché appunto le radici continuano a crescere attorno e basta. Comunque ho fatto un filare con due fili (stessa cosa che avevo fatto l'anno scorso con i lamponi). Trapiantato, coperto con la pacciamatura di aghi di pino e innaffiato. Speriamo bene Guarda... prima del loro risveglio vegetativo avresti potuto tagliare via almeno una parte delle radici attorcigliate e usarle per le talee radicali... adesso non lo farei. Però, anziché di sperare bene oppure incrociare le dita..., le metterei domani in ammollo e cercherei di trovare almeno un paio di punte delle radici e allargarle un po', dopodiché le metterei a dimora. Quante storie vi fatte per una mora Tra tutte le piante del creato..la mora è quella + potente....a meno che la terra dove viene piantata non sia proprio schifosa...molto dura e calcarea...la mora riesce a crescere ovunque....tra tutte le piante coltivate...è l'unica pianta che non mi è mai morta...anche quelle nelle peggiori condizione...sempre attecchito al 101% Le radici non vanno assolutamente toccate....... La settimana scorsa ho tolto una pianta di more che aveva circa 3-4 anni...l'ho levata perchè era in un angolo che c'era sempre pochissimo sole.......avendo centinaia di more....volevo buttarla e l'ho lasciata buttata li sul terreno( era sera )....l'indomani mattina l'ho ripresa e piantata in un vaso..mi faceva pena ...le radici le avevo strappate alla meno peggio....bene, oggi ho guardato il vaso e vedo che stanno uscendo 4 nuovi polloni........ Era rimasta con le radici nude all'aria tutta la notte....anche strappate...... Unica accortezza...l'ho potata lasciando solo 2 rametti di 10-15 cm l'uno con poche gemme........se lasciavo la pianta grande...magari avrebbe avuto pochissima forza per crescere e spollonare ( avendo le radici strappate e danneggiate )..mentre non avendo + fusto...tutta la sua energia l'ha utilizzata per far crescere nuovi polloni........ Quindi stai tranquillo dev...la tua mora non morirà...poi le radici erano molto belle...vigorose....
|
31/03/2017, 0:08 |
|
|
morelamponi2014
|
morelamponi2014 ha scritto: La settimana scorsa ho tolto una pianta di more che aveva circa 3-4 anni...l'ho levata perchè era in un angolo che c'era sempre pochissimo sole.......avendo centinaia di more....volevo buttarla e l'ho lasciata buttata li sul terreno( era sera )....l'indomani mattina l'ho ripresa e piantata in un vaso..mi faceva pena ...le radici le avevo strappate alla meno peggio....bene, oggi ho guardato il vaso e vedo che stanno uscendo 4 nuovi polloni........ Era rimasta con le radici nude all'aria tutta la notte....anche strappate...... Unica accortezza...l'ho potata lasciando solo 2 rametti di 10-15 cm l'uno con poche gemme........se lasciavo la pianta grande...magari avrebbe avuto pochissima forza per crescere e spollonare ( avendo le radici strappate e danneggiate )..mentre non avendo + fusto...tutta la sua energia l'ha utilizzata per far crescere nuovi polloni........ Quindi stai tranquillo dev...la tua mora non morirà...poi le radici erano molto belle...vigorose.... Visto che sono ancora sveglio....sono uscito e ho fatto al volo 2 foto col flash........ Una della mora in vaso..e una zoomata dei polloncini...anche se si vedono poco....
Allegati:
mora1.jpg [ 173.43 KiB | Osservato 678 volte ]
mora 2.jpg [ 132.98 KiB | Osservato 678 volte ]
|
31/03/2017, 0:14 |
|
|
Dev
|
Grazie more : ) sei confortante! hahah staremo a vedere
|
31/03/2017, 0:33 |
|
|