Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 17:34

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
invasione fragole 
Autore Messaggio

salve ho le fragole invase da piccoli insetti bianchi siccome hanno gia i piccoli frutti non vorrei trattarle con prodotti chimici chi sa dirmi se esistono prodotti naturali o fai da te per questo tipo di insetti ????

Allegati:
fragole ok.jpg
fragole ok.jpg [ 40.57 KiB | Osservato 1646 volte ]
25/04/2015, 16:52
Profilo

anto59 ha scritto:
salve ho le fragole invase da piccoli insetti bianchi siccome hanno gia i piccoli frutti non vorrei trattarle con prodotti chimici chi sa dirmi se esistono prodotti naturali o fai da te per questo tipo di insetti ????

non mi fa ingrandire la foto......ma a occhio sembra mosca bianca.............

avevo il limone invaso.........manco coi pesticidi andava via.....sai come ho risolto?

ho levato a una a una tutte le foglie vecchie lasciando solo le nuove....sulle foglie vecchie vi erano specie di vescichette che secondo me erano le loro uova.........

poi loro stazionavano sotto le foglie all'ombra....rimanendo sulla pianta solo il fogliame nuovo..entrava + luce e le poche rimaste son sparite..........

se non hai tante piante di fragole....io fossi in te leverei tutte le foglie......

in quanto se ci spruzzi i pesticidi....poi le fragole devi mangiartele........

hai le fragole in luogo ombreggiato vero?2 anni fa ...se nn ricordo male..avevo delle fragole in un luogo molto ombreggiato...e si erano riempite di ste mosche bianche....prima di levare le foglie...prova con lo spray pesticida....ma nn spruzzare sulle foglie....con la mano o un quancosa muovi tutte le foglie ...vedrai che loro tenderanno a svolazzare 10-15 cm sopra il fogliame ( prima di riposarsi sulle foglie)....in quell'attimo in cui sono in volo spruzzagli il pesticida spray....direzionando il flusso orizzontalmente e tendente all'alto ....vedi se riesci a debellarle...altrimenti io leverei le foglie.......

25/04/2015, 17:40
Profilo

anto59 ha scritto:

Ciao, quasi certo che si tratti di mosca bianca (Aleurodidi, o aleorodidi).
Ogni anno, circa un mese prima dell'entrata in produzione, andrebbe rinnovata la vegetazione con un taglio poco sopra il colletto; la vecchia vegetazione va poi portata via e bruciata, anche per eliminare eventuali spore fungine (Botrite).
Ora che ci sono gia i frutticini è un lavoro un po' scomodo.
Se non vuoi usare prodotti chimici, puoi trovare informazioni utili cercando sul web: "lotta biologica aleurodidi"
In generale le coccinelle sono utili contro vari parassiti, quando ne vedi una considerala un alleato :D

25/04/2015, 18:51
Profilo

anto59 ha scritto:
ho aggiunto delle foto xchè a me sembrano pidocchi non mosche ......

Allegati:
f1.jpg
f1.jpg [ 19.74 KiB | Osservato 1585 volte ]
f2.jpg
f2.jpg [ 71.59 KiB | Osservato 1585 volte ]
27/04/2015, 10:06
Profilo

anto59 ha scritto:
anto59 ha scritto:
ho aggiunto delle foto xchè a me sembrano pidocchi non mosche ......

questi sono afidi....ma nella foto di prima c'è anche la mosca bianca.....doppio problema....io dico che l'unica soluzione è eliminare tutto tutto il fogliame

27/04/2015, 13:38
Profilo

se tira via tutte le foglie fa più danni che altro, visto che poi la pianta non riuscirebbe più a fare fotosintesi. fai un trattamento con piretro o azadiractina.

27/04/2015, 14:24
Profilo

paolosame ha scritto:
se tira via tutte le foglie fa più danni che altro, visto che poi la pianta non riuscirebbe più a fare fotosintesi. fai un trattamento con piretro o azadiractina.

salve PAOLO ma questi prodotti posso usarli tranquillamente anche se ci sono già i piccoli frutti ? non è che mangio veleno poi ? grazie

27/04/2015, 18:29
Profilo

anto59 ha scritto:
paolosame ha scritto:

salve PAOLO ma questi prodotti posso usarli tranquillamente anche se ci sono già i piccoli frutti ? non è che mangio veleno poi ? grazie

tutti li usano, dicono che non sono nocivi....però consigliano di non usarli qualche giorno prima di mangiare la frutta....io il piretro l'ho usato ( ma non quando avevo i frutticini)....stermina sia afidi che mosche bianche..lo usavo anche per le formiche...anche le piantine.....attenta che stermina anche le api e qualsiasi insetto ne venga a contatto.......

io comunque rimango per il mio superbio :mrgreen: ........mi è capitato di levare le foglie alle fragole e non sono morte....ovviamente nn ho levato il germoglio centrale...dal quale escono le nuove foglioline...........

vedi tu il da farsi.....

27/04/2015, 19:35
Profilo

il piretro ha tre giorni di carenza ed è velocemente degradato anche dagli agenti atmosferici, luce in primis, infatti è meglio darlo la sera, sia per il discorso luce che per la minor presenza di insetti pronubi

27/04/2015, 23:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]